Gea.Net
Software di gestione aziendale per PMI
Home
Gea.Net Pro  Gea.Net Pro   Download
Gea.Net Web  Gea.Net Web   Demo
Gea.Net Online , DbService , App  Gea.Net App
Sorgenti Servizi Assistenza Contatti

          Caratteristiche Tecniche Gea.Net Pro

 

Gea.Net è un software gestionale open source per Windows senza costi di licenza o obbligo di assistenza. Per altri sistemi operativi è disponibile Gea.Net Web che opera sui browser di tutti i PC, Tablet e Smartphone. 

Gea.Net Pro può essere installato in ambiente stand-alone, in configurazione di rete locale o Cloud. La comunicazione con i database depositati su server remoto avviene attraverso Gea.Net DbService, è crittografata e pertanto da considerare sicura anche se i dati risiedono su server non dedicato come quelli offerti dai servizi Hosting Basic di Aruba a poche decine di Euro all'anno. 

Gea.Net : Linguaggio di sviluppo e componenti
  • Gira su Windows XP SP3 e successivi
  • Sviluppato interamente con Vb.Net
  • Usa solo componenti open source

Gea.Net è stato realizzato con linguaggio Visual Basic .Net ed è  possibile gestirlo integralmente con Vb.Net 2015 Express Edition, versione gratuita scaricabile direttamente dal sito https://www.visualstudio.com/ . Naturalmente è possibile usare anche versioni superiori che consentano una maggiore efficienza se lo sviluppo è organizzato in team. 

Per scelta progettuale non si è usato librerie di terze parti salvo nei casi in cui il linguaggio non consentisse o rendesse impegnativo la realizzazione di tali funzionalità. Quando è stato scelto di appoggiarsi a librerie esterne al Framework .NET sono state garantite le seguenti caratteristiche :

  • Librerie gratuite e open source con codice sorgente facilmente reperibile da Internet.  
  • Librerie ben documentate e largamente diffuse, utilizzate il più delle volte anche in software commerciali.
  • Utilizzo della versione standard rilasciata dal team di sviluppo della libreria stessa.
  • Utilizzo solo in funzioni marginali dell'applicazione e sempre gestita. In pratica se anche non sono presenti tali librerie, Gea.Net opera correttamente. Ad esempio non sarà disponibile la stampa in PDF ma solo la stampa in formato standard, problematica comunque marginale visto che possono essere usati software freeware come PDF995.

Per maggior precisione vediamo in dettaglio le librerie esterne usate e dove possono essere reperiti i sorgenti :

In ultima analisi possiamo riassumere che lo sviluppo di Gea.Net è possibile senza dovere spendere un Euro per linguaggi e componenti.

Struttura di Gea.Net con Framework .Net

  • Non richiede installazione
  • Non installa componenti su cartelle comuni
  • Sviluppato interamente con Vb.Net

L'architettura del codice, basata esclusivamente su Microsoft Framework.NET, è stato studiata per essere la più flessibile ed immediata possibile. Ogni assembly avrà proprie caratteristiche ma condivide con gli altri delle classi generiche proprietarie che a loro volta si appoggiano interamente alle classi del Framework. In questa struttura piramidale è massiccio il riuso e l'ereditarietà di proprietà, metodi ed eventi dalle classi di livello superiore.

Le caratteristiche tecniche principalmente utilizzate sono :

  • Interamente costruito su oggetti in modo da consentire la massima scalabilità. Gli autori sono stati particolarmente attenti per avere nessuna ridondanza delle stesse righe di codice. Tutto il codice gestito da Framework.NET (managed code). In questo modo non è assolutamente possibile un crash di sistema o anche un semplice errore di sistema. Inoltre la struttura piramidale delle classi di base fanno in modo che il riuso delle classi in altri progetti sia semplice ed immediato.
  • Non è necessario alcun Setup di installazione. E' sufficiente avere installato sul proprio computer Microsoft Framework.NET che ormai è uno standard di sistema. Dopo di che è sufficiente copiare la cartella con l'applicazione come si faceva ai tempi del vecchio DOS. In questo modo si elimina alla radice l'annoso problema delle versioni di DLL incompatibili tra software diversi sullo stesso PC (DLL Hell)
  • La scelta architetturale di base prevede che le Stored Procedure, le Relation e qualsiasi altro oggetto le cui funzionalità possono variare tra database diversi, non siano indispensabile. Il software gestisce in questi casi delle vie alternative. In questo modo il software è aperto a tutti i Database, con provider specifici per migliorare le prestazioni in SQL Server o Access (OleDb). Tutti gli altri database possono essere utilizzati attraverso il provider generico ODBC. 
  • Le windows proposte all'utente sono gestite su assembly esterno e visibili utilizzando la tecnica della reflection. Questa soluzione permette di sfilare o inserire nuove funzioni in modo molto semplice ( è sufficiente copiare o eliminare una dll ). 
  • L'esperienza insegna che la maggior parte di oggetti può essere raggruppata in insiemi di oggetti dello stesso tipo (collection) e che alcuni di questi possono avere dei figli che a loro volta sono essi stessi oggetti di livello inferiore ma con le stesse caratteristiche di base. Su questo concetto si basa la struttura portante del software ed ogni oggetto possiede della caratteristiche intrinseche già gestite a livello di classe base :
    • E' sufficiente inserire una sola riga di codice per abbinare la proprietà gestita dalla classe ad un campo di una tabella del DB. Tutta la gestione a livello inferiore (riconoscimento del tipo, valorizzazioni di default, ecc.) è automatizzata.
    • Gestione della collezione di oggetti con ListView e windows di popup.
    • Gestione della classe come unita singola (window) o collezione di oggetti (ListView)
    • Possibilità di legare alla classe una o più classi figlie
    • Anche per le proprietà delle classi figlie è sufficiente inserire una sola riga di codice per abbinarle ad un campo di una tabella del database
    • Selezione e stampa della collezione di oggetti in formato anteprima, PDF, fax, email.
    • Stampa della scheda di un oggetto personalizzabile dall'utente

Database intercambiabili

  • Versione condivisa fornita con database SQLServer o Access
  • Possibilità di utilizzare database diversi

Gea.Net gira su sistema operativo Windows e di base si utilizzano SQLServer o Access ma il codice di  base è stato sviluppato senza utilizzare strumenti tipici di  un determinato database. Anche le query e i comandi sono generati da Gea.Net Web in modo interattivo utilizzando lo standard ANSI definito nel lontano 1992. Ma a gli sviluppatori farà piacere sapere che tutti gli accessi ai dati sono convogliati in un unica classe. Queste caratteristiche di base fanno si che con poco sforzo si  ha la possibilità di appoggiarsi a ogni database standard ANSI. In pratica Gea.Net può collaborare con tutti i database attualmente in commercio. Per impostazione predefinita viene fornito con il supporto per :

  • SqlServer
  • Access
  • SQLite
  • MySql
  • Oracle
  • PostgreSQL

Se il database che si vuole utilizzare non è tra questi, non serve più di una giornata di lavoro per rendere Gea.Net compatibile con qualunque altro database.

    Semplice, Solido, Sicuro, Strumenti, Struttura, Sorgenti, Suite, ServiziWeb

Le caratteristiche del software Gea.Net seguono delle regole che per brevità abbiamo voluto identificare con una sigla : 8S

Sono regole che ci siamo dati fin dall'inizio, quando ancora non era stata scritta una sola riga di codice e che abbiamo sempre rispettato. 

8S vuole dire :

  1. Semplice. La semplicità è la prima e fondamentale regola. Le schermate non contengono mai più di dieci pulsanti e soprattutto sono tutte strutturate in modo identico. Tutto in funzione di facilitare anche l'utente meno esperto e rendere molto più veloce l'apprendimento.

  2. Solido. Dopo diversi anni di vita e migliaia di utenti le funzionalità principali si sono cristallizzate. Ogni nuova versione rimane in beta per almeno un paio di mesi presso utenti tester al fine di scongiurare il continuo rilascio di service pack di bug fixing.

  3. Sicuro. La sicurezza è garantita da Microsoft Framework.NET sul quale è sviluppata l'applicazione. Il framework isola le applicazioni impedendo che queste possano danneggiare o rendere instabile il sistema. Le policy di sicurezza inibiscono l'uso del gestionale fuori dalla rete aziendale, se non preventivamente autorizzato.

  4. Ricco di Strumenti. La funzioni base della contabilità e della produzione sono equiparabili a quelle presenti in un software di fascia medio alta. Nel tempo sono nati una serie di moduli satellite come il CRM o la gestione presenze che fanno di Gea.Net uno dei gestionali più ricchi sul panorama nazionale.

  5. Strutturato. La struttura modulare a compartimenti stagni rende possibile aggiungere o togliere moduli semplicemente copiando una libreria. Non è necessario ripetere installazione o riconfigurare il sistema.

  6. Sorgenti. Se quanto disponibile in versione standard non fosse sufficiente, si ha la disponibilità dei codici sorgenti a richiesta. Questa è anche una garanzia di indipendenza, di continuità dello sviluppo e di servizi a costo equo. 

  7. Suite. Gea.Net non è solo Pro ma sono stati creati una serie di strumenti che permettono di accedere ai dati da ovunque ci si trovi. GN Suite nella sua configurazione più semplice si compone di Gea.Net Pro (per PC Windows) e da Gea.Net Web (per Computer con altri sistemi operativi, Tablet e Smartphone).

  8. Servizi Web. E se la GN Suite ancora non bastasse è possibile accedere direttamente ai dati dal servizio web Gea.Net DbService per creare un software tagliato secondo le proprie esigenze, disegnando la propria interfaccia grafica e senza doversi preoccupare più di tanto di come devono essere gestiti i dati.