Gea.Net è il primo software gestionale Open Source sviluppato in Microsoft Framework.NET. Gea.Net è completamente gratuito. Può essere liberamente scaricato, usato e ridistribuito senza alcun costo di licenza.

A Gea.Net è applicata la licenza BSD, è possibile modificare il codice sorgente secondo le proprie esigenze ma non è in alcun modo consentito di rivendere il prodotto.L'applicazione Gea.Net consente la gestione completa di una azienda commerciale o di produzione di piccole e medie dimensioni. Il software è composto di moduli offerte, ordini, documenti di trasporto, fatture, contabilità, magazzino, produzione, produzione taglie colori, Risorse umane (HRM), CRM, GED, Controllo Gestione (CPM).

Gestisce ciclo attivo e ciclo passivo (offerte, ordini, documenti di trasporto, fatture), magazzino, contabilità, produzione (distinta base e cicli di lavorazione), CRM, presenze, gestione elettronica documentale, controllo gestione, produzione taglie e colori.

Gea.Net è disponibile in due versioni desktop principali Basic e Pro (esiste una ulteriore versione Small , entry level e per scopi didattici, sconsigliata per le PMI) , una versione Web fruibile anche da smartphone e da tablet, ed alcune App per scopi specifici operanti su Android e Windows Phone.

 

6S ( Semplicità, Solidità, Sicurezza, Strumenti, Struttura, Sorgenti )

Gea.Net è concepito per seguire puntigliosamente la regola delle 6S. 

  1. Semplice. La semplicità è la prima e fondamentale regola. Le videate non contengono mai più di dieci pulsanti e soprattutto sono tutte strutturate in modo identico. 

  2. Solido. Dopo diversi anni di vita e migliaia di utenti le funzionalità principali si sono cristallizzate. Ogni nuova versione rimane in beta per diversi mesi presso decine di utenti tester per scongiurare il continuo rilascio di service pack necessari a risolvere errori.

  3. Sicuro. La sicurezza è garantita da Microsoft Framework.NET sul quale è sviluppata l'applicazione. Il framework isola le applicazioni impedendo che queste possano danneggiare o rendere instabile il sistema. Le policy di sicurezza inibiscono l'uso del gestionale fuori dalla rete aziendale, se non preventivamente autorizzato.

  4. Ricco di Strumenti. Col tempo sono nati una serie di moduli satellite come il CRM o la gestione presenze che rendono Gea.Net uno dei gestionali più ricchi sul panorama nazionale.

  5. Strutturato. La struttura modulare a compartimenti stagni rende possibile aggiungere o togliere moduli semplicemente copiando una libreria. Non è necessario ripetere installazione o riconfigurare il sistema.

  6. Sorgenti. Se quanto disponibile in versione standard non fosse sufficiente, si ha la disponibilità dei codici sorgenti a richiesta. Questa è anche una garanzia di continuità e di servizi a costo equo.

SCOPI E FINALITÀ

L'applicazione Gea.Net consente la gestione completa di una azienda commerciale o di produzione di piccole e medie dimensioni.

Si tratta di un progetto modulare integrato composto da due moduli base (archivi base e utilità) più una serie di moduli aggiuntivi quali Ordini Attivi, Documenti di Trasporto Attivi, Fatture Attive, Acquisti, Magazzino e Produzione, Contabilità, Cespiti, Statistiche.

Gea.Net è stato studiato per risolvere in particolar modo le esigenze di aziende che operano nei seguenti settori :

·         Aziende di produzione

·         Aziende di servizi

·         Aziende commerciali e agenzie

·         Lavorazione Conto Terzi

·         Imprese individuali e professionisti

·         Negozi

·         Edilizia, Termoidraulica e gestione cantieri

 

Gea.Net permette di gestire molteplici problematiche, di seguito sono riportate le principali caratteristiche.  

VENDITE E ACQUISTI

MAGAZZINO

Funzioni disponibili solo in Gea.Net PRO

CONTABILITÀ

PRODUZIONE (SOLO GEA.NET PRO)

PRODUZIONE PER TAGLIE E COLORI (SOLO GEA.NET PRO)

CRM (SOLO GEA.NET PRO)

CONTROLLO GESTIONE (CPM) (SOLO GEA.NET PRO)

GESTIONE PRESENZE (HRM) (SOLO GEA.NET PRO)

ALTRI ADD-IN (SOLO GEA.NET PRO)

 

REQUISITI MINIMI PER L'INSTALLAZIONE DI GEA.NET PRO

Gea.Net viene fornito completo in ogni sua parte. Le finestre proposte all'utente sono gestite su dll esterne e visibili con tecnica di add-in. Questa soluzione permette di sfilare o inserire nuove funzioni inserendo o eliminando la relativa libreria (dll) dalla cartella \bin. L’operazione di per se è molto semplice ma si consiglia di consultare un tecnico prima di svolgere questa attività.

 

Gea.Net è disponibile in ambiente stand-alone o in configurazione di rete LAN, ma è possibile estendere la sua applicabilità attraverso strumenti di gestione remota come Terminal Server o PC Anywhere con ottime prestazioni. In questo caso è sufficiente un collegamento a Internet per lavorare in remoto da qualsiasi postazione.

Le caratteristiche di sistema minine richieste al PC sono :

 

La base dati può essere salvata su diversi database ( consigliati Access o SQL Server ) e può essere integrata per collaborare con altri applicativi.

 

OPERATIVITÀ DI BASE IN GEA.NET PRO

In ogni funzione è possibile spostarsi con il mouse o con tastiera. Usando la tastiera occorre muoversi tra i diversi controlli con il tasto TAB e confermare con il tasto INVIO.

In base allo stile delle finestre scelto sulle impostazioni è possibile avere un stile che successivamente chiameremo stile FORM o stile WPF ( da Windows Presentation Foundation). Lo stile WPF è quello impostato sulla configurazione predefinita. Entrambi gli stili sono operativamente molto simili :

 

È possibile accedere alle funzioni presenti sulla barra comandi con il tasto ALT+[lettera sottolineata].

Sulla barra comandi sono sempre presenti tutte le funzioni eseguibili.

I bottoni sono scorciatoie delle funzioni che sono presenti sulla barra comandi.

Controllo Combo ( cerchio blu )

All'interno delle schede sono presenti diversi tipi di formati per la registrazione dei dati. Alcuni sono intuitivi altri invece possiedono caratteristiche particolari come quelli che sul fianco hanno disegnato una freccia verso il basso.Tutte le opzioni possibili sono visibili cliccando sulla freccia

Controllo Testo Speciale ( cerchio verde )

Alcuni campi prevedono una estensione in base alla propria tipologia. Cosi un campo indirizzo e-mail prevede un tasto funzione per scrivere una mail (@) , un campo web permatte di accedere al sito (->), o un logo di essere modificato (->). Per i campi che contengono il nome di un file è possibile accedere alla ricerca attraverso esplora risorse (…).

Controllo Testo ( cerchio verde )

Altri formati come quelli che memorizzano un codice ( ad esempio la ragione sociale o le anagrafiche ) possiedono di fianco un campo al campo di colore bianco ( riservato al codice ), un secondo campo di colore grigio ( riservato alla visualizzazione della descrizione )  e ogni modifica su questo campo grigio non viene memorizzata. Ancora più a destra compare un disegno con due freccie che permette la ricerca della registrazione precedente e successiva. Se si ricorda il codice è possibile inserirlo direttamente oppure se non si ricorda si possono inserire le prime lettere della descrizione e selezionare le freccie di scorrimento.

Di questa categoria di controlli fanno parte anche i prodotti di magazzino. Quando viene richiesto il codice di un prodotto è possibile indicare sia il codice stesso sia il codice a barre.

Con il tasto funzione (…) è possibile accedere ad una ricerca più completa. Per maggiori informazioni consultare Funzioni di Ricerca di seguito

L’ultima funzione sulla destra (V) permette di aprire una finestra di popup per l’inserimento o la modifica della registrazione.

Controllo Data ( cerchio giallo )

Il calendario normalmente non è visibile, appare solo cliccando sulla freccia sulla destra del controllo. La data è modificabile comunque anche senza questo strumento, è sufficiente posizionandosi sulla data visualizzata ed agire indicando il numero del giorno,mese,anno o scorrendo con le freccie.

Controllo Check ( cerchio viola )

Esistono anche controlli che prevedono l'inserimento di valori vero/falso. Cliccando sul campo compare/scompare la spunta.

Controllo Opzione ( cerchio azzurro )

Altri controlli prevedono una sola scelta tra diverse proposte. La scelta viene fatta cliccando sul cerchio alla destra dell'opzione.

OPERATIVITÀ DI BASE IN GEA.NET WEB

L’operatività in Gea.Net Web non si discosta molto da quella versione Pro se non per la differenza rappresentata dalla quasi assenza di campi codificati (cerchio verde) a favore di una più pratica tendina a scomparsa (Combo).

Fanno eccezione le ricerche per codice articolo dove il caricamento su una lista sarebbe troppo dispendioso.

Cliccando sulla lente appare una lista (grigia) filtrata per i soli articoli che contengono la voce inserita su cui fare la selezione.