Scalabilità del database

Scalare a database diversi da Access

Per impostazione predefinita, Gea.Net viene fornito con un database in versione Access 2000. E’ possibile utilizzare Gea.Net con un database diverso semplicemente cambiando la ConnectionString nelle impostazioni di base (Dati Anagrafici). La configurazione è stata trattata nella sezione precedente pertanto lo scopo di questa sezione è la sola migrazione dei dati, dando per scontato che la struttura del database sia già correttamente impostata. Si ricordi solo che la ConnectionString deve essere settata similare a quanto presente in un file UDL (Universal Data Link)  pertanto se il file UDL verifica una connessione valida, la stringa può essere copiata dal file e incollata nell’apposito campo.

A questo punto non ci rimane altro da fare che creare il database che poi utilizzeremo con Gea.Net.

L’azienda che ritiene opportuno scalare ad un database più performante ha diverse possibilità per eseguire l’upsizing partendo dal database Access fornito senza dovere ricrearlo ex-novo. In questa sede analizzeremo brevemente come eseguire questa operazione con funzioni che vengono messe a disposizione da SQL Server e da MySql. Quelle trattate di seguito sono solo alcune delle possibilità, infatti sul mercato esistono diverse funzioni simili, la maggior parte delle quali gratutite.

 

Importare i dati in SQL Server 2005/2008 (vedi anche ai paragrafi precedenti per maggiori dettagli)

Sql Server 2005 mette a disposizione un tool di importazione da Access direttamente integrato, SQL Server Integrated Services (SSIS). SSIS può essere eseguito in diversi modi compreso SQL Server Business Intelligence Development Studio. Per semplicità, in questa sede, vedremo come richiamarlo da SQL Server Management Studio.

Dopo aver creato il nuovo database è sufficiente fare click con il tasto destro del mouse e selezionare task, quindi Import Data.

In questo modo viene eseguito un wizard che sulla seconda form proposta richiede il tipo di database da importare.

Procedendo nelle videate successive verranno richiesti diversi parametri tra cui quali tabelle importare. Naturalmente dovranno essere importate tutte quelle proposte e presenti sul database di origine.

 

Importare i dati in SQL Server 2000

Anche Sql Server 2000 mette a disposizione un tool di importazione da Access direttamente integrato e molto semplice da utilizzare. Questa funzione è del tutto simile a SSIS di Sql Server 2005 anche se qui questi servizi fanno parte dei Data Trasformation Services (DTS). Anche l’esecuzione è del tutto simile.

Dopo aver creato il nuovo database è sufficiente fare click con il tasto destro del mouse e selezionare “Tutte le attività”, quindi “Importa Data”, Selezionare il tipo e il nome del database e procedere.

 

Importare i dati in MySql

MySql non ha una funzione messa a disposizione dal motore stesso ma ha diversi tool che possono essere utilizzati. La nostra scelta è andata su un tool di cui si è fermata l’evoluzione ma che fa egregiamente il proprio lavoro : MySql Front 2.5 e successive.

Sulla barra comandi selezionare Im-/Export , quind ODBC Import. Nella form che appare, selezionare MS Access file e indicare il nome del file.