Configurazione Multiaziendale

Qualunque sia la dimensione della vostra azienda, questo argomento vi potrà interessare quantomeno per disporre di un ambiente di prova ed uno di produzione.

Creazione di una nuova azienda

Sulla barra menù della maschera principale di Gea.Net troviamo il comando “Crea Nuova Azienda”. Selezionando questa voce si apre una finestra di popup che chiede il nome della azienda da creare. A questo punto siamo ancora in tempo per annullare l’operazione. Se decidiamo di inserire il nome è confermare, la nuova azienda sarà creata e non sarà più possibile eliminarla se non intervenendo manualmente sul sistema. Infatti in fase di sviluppo si è ritenuto che la cancellazione di una azienda con pochi click sarebbe troppo pericolosa. Di seguito vedremo come intervenire sul sistema per eliminare comunque l’azienda.

Durante la  creazione di una nuova azienda viene creata la cartella :

[nome_cartella_principale_GEA.NET] \bin\DATI[NOMEAZIENDA]

all’interno della quale verranno inseriti il database Access con i dati di default. Inoltre verrà creato il file di configurazione

[nome_cartella_principale_GEA.NET] \bin\DATI\CONFIG_[NOMEAZIENDA]

Come si potrà notare per convenzione tutti i file riguardanti le configurazioni e i dati dalla azienda principale risiedono nella sottocartella DATI mentre per ogni azienda successiva viene creata una cartella specifica cartella.

Questo è il comportamento automatico di Gea.Net, ma naturalmente è possibile intervenire ricollocando il database in posizioni diverse oppure collegare un database diverso da Access. Per tutte queste operazioni è possibile intervenire sulla ConnectionString la cui configurazione è stata trattata adeguatamente nei due paragrafi precedenti.

Dopo aver creato una  nuova azienda è necessario riavviare Gea.Net. Alla riapertura è possibile fare click sul nome dell’azienda presentato sulla maschera principale e in questo modo accedere al menu di selezione dell’azienda.

 

Eliminare una azienda.

Prima di procedere ad eliminare una azienda si consiglia di fare una copia dei dati.

Per eliminare una azienda sarà sufficiente rimuovere il relativo file di configurazione dalla sottocartella DATI. Questa operazione sarebbe sufficiente in quanto Gea.Net, non trovando il collegamento, non sarebbe più in grado di processarla. Comunque è buona norma eliminare anche la relativa sottocartella DATI[NOMEAZIENDA].