FUNZIONI BASE  

Le funzioni di base sono voci presenti sulla barra comandi della schermata principale. Permettono l’accesso a utilità per la gestione comune a tutti i moduli.    

Console Amministrativa (Ver. 4.0 e successive)

Verifica Incongruenza Dati ( Ver. 4.0 e successive )

Si tratta di una funzione molto utile a scoprire dati incongruenti e potenzialmente dannosi per l’applicazione.

L’operatore deve semplicemente invocarla, quindi Gea.Net provvederà ad eseguire una serie di test sui dati  evidenziando su file di testo le incongruenze di dati più gravi. Vengono riportati l’elenco dei  test esegiti e per ognuno di essi la lista delle anomalie.

E’ consigliata l’esecuzione in caso di funzionamento anomalo di un qualsiasi processo di Gea.Net.

 

Crea Nuova Azienda

Selezionando questa voce si apre una finestra di popup che chiede il nome della azienda da creare. A questo punto siamo ancora in tempo per annullare l’operazione. Se decidiamo di inserire il nome è confermare, la nuova azienda sarà creata e non sarà più possibile eliminarla se non intervenendo manualmente sul sistema. Infatti in fase di sviluppo si è ritenuto che la cancellazione di una azienda con pochi click sarebbe troppo pericolosa. Di seguito vedremo come intervenire sul sistema per eliminare comunque l’azienda.

Durante la  creazione di una nuova azienda viene creata la cartella :

[nome_cartella_principale_GEA.NET] \bin\DATI[NOMEAZIENDA]

all’interno della quale verranno inseriti il database Access con i dati di default. Inoltre verrà creato il file di configurazione

[nome_cartella_principale_GEA.NET] \bin\DATI\CONFIG_[NOMEAZIENDA]

Come si potrà notare per convenzione tutti i file riguardanti le configurazioni e i dati dalla azienda principale risiedono nella sottocartella DATI mentre per ogni azienda successiva viene creata una cartella specifica cartella.

Questo è il comportamento automatico di Gea.Net, ma naturalmente è possibile intervenire ricollocando il database in posizioni diverse oppure collegare un database diverso da Access. Per tutte queste operazioni è possibile intervenire sulla ConnectionString la cui configurazione è stata trattata adeguatamente nei due paragrafi precedenti.

Dopo aver creato una  nuova azienda è necessario riavviare Gea.Net. Alla riapertura è possibile fare click sul nome dell’azienda presentato sulla maschera principale e in questo modo accedere al menu di selezione dell’azienda.