Finestre di Presentazione

 

Gea.Net suddivide le informazioni in una serie di entità che devono essere in qualche modo ricercate e gestite.

Le entità rappresentano un "oggetto" della realtà applicativa di interesse caratterizzate da uno o più attributi o informazioni. Pertanto definiamo entità una anagrafica cliente, un prodotto, un documento, ecc.

Queste informazioni vengono depositate in tabelle e rese visibili sotto forma di elenchi a video.

L’operatore avrà la possibilità di impostare dei filtri di ricerca e di conseguenza vedere solo le registrazioni che gli necessitano. 

Le finestre di presentazione pertanto sono funzioni che riportano i dati inseriti in formato tabella. Solitamente vengono chiesti uno o più dati di selezione o range di codici o di data, dopo aver impostato i quali e dopo il click sul pulsante di conferma, l’applicazione si fa carico di visualizzare le registrazioni che soddisfano i criteri di ricerca impostati. In questo tipo di funzioni non esiste un funzionamento molto diverso tra stile FORM e WPF e la maggiore differenza è quella estetica. 

 

 

Alla pressione del comando “Cerca (F2)”, normalmente viene proposta una finestra di popup che richiede quali colonne visualizzare e se eseguire totali parziali su alcune colonne a parità di un determinato valore. È importante notare che una sola finestra sono contenute tutte le potenzialità. È l’utente a decidere di volta in volta quale valore visualizzare, se eseguire o no dei sottototali, e come calcolarli.

Se si usa lo stile WPF è possibile decidere anche l’ordine in cui devono essere presentate le righe selezionate. Questa funzione è molto utile in quanto possiamo ordinare secondo più parametri (esempio Provincia+Comune+Ragione Sociale) e in ordine discendente. L’ordinamento è possibile anche successivamente cliccando sull’intestazione della colonna ma in questo caso si ordinerebbe con un solo parametro e comunque le stampe e le esportazioni non ne terrebbero conto. 

 

Si prenda come esempio una stampa di elenco fattura. Alla pressione del tasto cerca compariranno l’elenco dei valori disponibili. L’utente potrà scegliere ad esempio di volere vedere tutte le fatture raggruppate per destinatario e per ogni destinatario potrà conoscere l’ammontare totale complessivo di competenza del cliente. Ma se lo desidera con un semplice click può estendere la visualizzazione e vedere nel dettaglio l’elenco delle fatture che ne compongono i valori. 

Questo potente strumento è disponibile in tutte le visualizzazione a prescindere dall’oggetto che si sta considerando, sia esso un elenco di anagrafico o di movimenti di prima nota. Le stesse funzionalità sono riportate ovunque e l’operatore è lasciato libero di estrarre in modo molto semplice qualsiasi dato gli serva senza intervenire sul codice. 

Di seguito l’esempio appena riportato nei vari stili. 

 

 Nell’esempio che vediamo l’elenco delle fatture non mostra una serie di fatture ma i totali per cliente come abbiamo richiesto dalla funzione di ricerca.

 

A questo punto generalmente è possibile accedere alla scheda per modificarla, facendo doppio click sulla riga che la rappresenta oppure si può stampare l’elenco visualizzato.

Queste due funzioni sono presente in tutte le finestre di presentazione, ma altre possono essere presenti a seconda della specifica funzione. 

Un'altra caratteristica importante è la possibilità di ordinare le righe trovate per ogni colonna visibile. Per fare ciò è sufficiente cliccare sulla testata della colonna interessata. Questa funzione è disattivata sulle griglie dove questa operazione può essere pericolosa come ad esempio l’inserimento dei dettagli documento, movimenti di magazzino o scritture contabili. 

Anche la larghezza delle colonne è modificabile posizionandosi sulla testata tra due colonne/righe il disegno dell’icona diventa una barretta con due freccie. (<||>), a questo punto si deve cliccare e trascinare il mouse rilasciando quando raggiunta la dimensione desiderata (drag&drop).

Le rappresentazioni in stile wpf è arricchita dalla possibilità di salvare le impostazioni della griglia attraverso la voce “Impostazione Colonne” del menu contestuale. La funzione di “Salva Impostazione” archivia la dimensione delle colonne presenti a video su file XML al fine di riprenderle automaticamente alla successiva  richiesta di presentazione. 

I files che contengono la configurazione di stampa, si chiamano

La funzione “Gestione Impostazione”, oltre a salvare le impostazioni, entra in una apposita tabella di gestione che mostra la lista dei controlli “elenco” della form. Selezionando il controllo avremo la lista delle colonne con le relative dimensioni in pixel. In pratica si tratta di una gestione alternativa a quello che si ottiene comunque utilizzando il drag&drop + “Salva Impostazione”.   

La altezza delle righe è modificabile solo nello stile form in quanto le presentazioni in stile wpf ridimensionano automaticamente l’altezza per contenere e mostrare tutte le informazioni. 

Per le colonne numeriche è possibile calcolare il totale attraverso l’apposita funzione nel menù contestuale.

È sempre possibile stampare la griglia che viene visualizzata oppure esportarla in vari formati come Excel, Html o XML. Però fate attenzione ! Le funzioni di esportazione disponibili da menù contestuale della griglia sono ottimi strumenti per mostrare i dati a collaboratori o per esportarli verso altri software. Invece, se il vostro scopo è la successiva importazione in un diverso database di Gea.Net leggete bene il prossimo paragrafo “Esportazione Dati verso Gea.Net”.

Personalizzare le griglie stile WPF (Ver. 4.1 e successive)

Gea.Net fa parecchio uso della rappresentazione dei dati su griglia pertanto la rapidità di esecuzione delle funzionalità di questo strumento riveste una certa importanza. Nella parte superiore la griglia riporta una serie di pulsanti mentre facendo click con il tasto destro del mouse sulla griglia stessa si apre un menù contestuale.

 

 Mentre il menù contestuale contiene tutte le possibili operazioni, i pulsanti riportano solo le funzioni principali e l’utente può scegliere quali fare comparire intervenendo sulla barra menu della schermata principale selezionare

 Configurazione à Impostazioni

 

 Possiamo suddividere queste operazioni in quattro blocchi operativi :

Funzioni sulle griglie

Tutte le informazioni presentate su griglie possono essere stampate o esportate su fogli di calcolo come Microsoft Excel. Per accedere a queste opzioni posizionarsi sulla griglia e fare click  con il tasto destro del mouse, quindi selezionare la voce “Stampe” o “Funzione Speciali. 

La funzione più immediata è la generazione di una stampa della griglia visualizzata che prevede alcune operazioni semplici di personalizzazione quali ingrandire/diminuire la dimensione delle colonne, il riordino della posizione delle colonne, il cambio del colore di sfondo delle righe o delle celle.

Tuttavia potrebbe essere necessario svolgere altre attività di personalizzazione nella presentazione dei dati.

Il più delle volte l'esportazione verso un foglio di calcolo evita di fare una specifica richiesta di personalizzazione del software.

 

E’ possibile personalizzare le colonne degli elenchi salvando le dimensioni delle colonne affinché siano riproposte della stessa  alla presentazione successiva. Questa funzionalità è particolarmente utile per rendere più piccola una colonna che per impostazione predefinita ha una dimensione troppo grossa per l’utilità che se ne deve fare. Si pensi ad esempio al codice articolo che come standard viene riproposto per 18 caratteri ma la maggior parte delle aziende non ne usa più di 10.

 

Esportazione Dati verso Gea.Net 

Dalle funzioni di presentazione è possibile generare file XML allo scopo di esportare dati verso altre aziende. La funzione “Esporta XML”  presente sulla barra comandi, è disponibile solo per alcuni oggetti come :

·         Anagrafiche Clienti e Fornitori

·         Articoli di magazzino

·         Piano dei conti

·         Documenti (sia ciclo attivo che passivo)

La funzione di esportazione presente sulla barra comandi è simile a quella presente nel menu contestuale della griglia tuttavia è sempre da preferire in quanto :

·         riporta sempre tutte le colonne delle registrazioni anche quando queste non sono presenti a video

·         esporta anche le griglie collegate (ad esempio l’elenco dei contatti dei clienti)

·         predispone la rinumerazione dei documenti per evitare la sovrascrittura se esiste un documento con la stessa chiave principale (ID)

Lo scopo principale della funzione di esportazione è la successiva “Importazione Dati” dal menù “Archivi di Base” che solitamente viene eseguita su una seconda azienda. Gli scopi sono molteplici, si pensi ad un gruppo che vende gli stessi articoli in aziende diverse oppure la condivisione di clienti/fornitori tra aziende, il commercialista che vuole riportare lo stesso piano dei conti ai diversi clienti, l’agente che esegue ordini presso il cliente e li deve riportare, l’azienda che ha filiali su sedi distaccate che devono riportare Documenti di Trasporto o fatture emesse. Insomma le esigenze possono essere veramente tante e l’esportazione è uno strumento indispensabile in molti casi.

 

Esportazione Grafici (Ver. 3.3 e successive) 

Dalle finestre di presentazione è sempre disponibile la funzione speciale ‘Grafici’. 

Così come nel caso della preparazione della griglia, dove vengono richiesti i nomi delle colonne da visualizzare con i relativi raggruppamenti e totali, anche in questo caso ci troviamo tra le mani uno strumento estremamente flessibile. 

Richiedendo una presentazione grafica, vengono valutate tutte la colonne presenti nella griglia visualizzata. Una o più colonne numeriche possono essere selezionate come oggetto del grafico. Tutte le colonne, comprese quelle alfanumeriche possono essere selezionate come indice di riferimento della riga mostrata sul grafico. 

Una volta esportati i dati sarà possibile ridisegnare i grafici utilizzando rappresentazioni diverse (torta, barre, linee ecc.). E’ possibile invertire gli assi cioè se abbiamo l’elenco dei clienti il cui fatturato è suddiviso per articoli, con un semplice click potremo vedere il fatturato per articoli suddiviso per i diversi clienti. 

 

Continuando con l’esempio precedente, dove avevamo estratto l’elenco dei clienti con il relativo totale del fatturato nel periodo precedente, ci verrebbe automaticamente proposto un grafico a barre con l’elenco dei clienti e gli importi di imponibile, imposta e totale fatturato mostrati su tre barre con colore diverse. Con un click possiamo rappresentare la situazione su linee colorate. Oppure è possibile richiedere un grafico a torta con l’elenco dei clienti e la percentuale del fatturato sul fatturato totale. Oppure possiamo richiedere una rappresentazione percentuale degli importi su un grafico a barre orizzontali.

Invertendo gli assi potremo visualizzare imponibile, imposta e totale all’interno del quale sono mostrati i valori del fatturato per ogni cliente. 

Tutte i grafici rappresentati a video, oltre a essere stampati, possono essere riportati su fogli di calcolo, word processor o altri strumenti office. 

Per conoscere tutte le funzioni disponibili si ricorda di consultare la barra comandi.