UDL ( Universal Data Link  )  

La finestra di dialogo delle proprietà Data Link di Microsoft Data Access Components (MDAC) è un'interfaccia utente comune che consente di specificare le informazioni di connessione a un provider di dati in Windows 2000 e sistemi operativi successivi. È possibile utilizzare la finestra di dialogo delle proprietà Data Link per salvare informazioni relative alle connessioni in un file Universal Data Link (UDB).

Per creare un file Universal Data Link (UDL)

  1. Aprire Esplora risorse.
  2. Selezionare la cartella in cui si desidera archiviare il file UDL.
  3. Scegliere Nuovo dal menu File, quindi Documento di testo. Nella directory verrà visualizzato un nuovo file denominato Nuovo documento di testo.txt. Rinominare il file rimuovendo tutti gli spazi e modificando l'estensione in UDL quindi aprirlo.

Nota   È possibile che venga visualizzato un messaggio di avviso per segnalare che la modifica dell'estensione potrebbe rendere il file inutilizzabile. Ignorare il messaggio.

In alternativa fare clic con il pulsante destro del mouse scegliere Nuovo, quindi Microsoft Data Link. Nella directory verrà visualizzato un nuovo file denominato Nuovo Microsoft Data Link.udl Il nome di questo file può essere modificato.

Per configurare un file Universal Data Link (UDL)

  1. Fare doppio clic sul file UDL

Verrà visualizzata la finestra di dialogo delle proprietà Data Link in cui sono disponibili le seguenti schede: Provider, Connessione, Avanzate e Tutte. Scegliere Avanti per spostarsi da una scheda a un'altra.

  1. Nella scheda Provider selezionare un provider di database.
  2. Nella scheda Connessione selezionare il nome dell'origine dati (DSN) di un provider disponibile o immettere una stringa di connessione personalizzata. I DSN validi per i provider predefiniti nel sistema sono visualizzati nell'elenco a discesa Use Data Source.
  3. Utilizzare la scheda Avanzate per visualizzare e impostare altre proprietà di inizializzazione dei dati.
  4. Utilizzare la scheda Tutte per verificare e modificare tutte le proprietà di inizializzazione OLE DB disponibili per il provider OLE DB.
  5. Scegliere OK per salvare la stringa di connessione nel file UDL

Formato di file Data Link

Di seguito è riportato il contenuto delle prime due righe di un file UDL:

[oledb]

; Everything after this line is an OLE DB initstring

Dopo queste righe obbligatorie, la parte restante del file UDL è costituita da una stringa di connessione scritta nello stesso formato utilizzato durante l'apertura di un database dal codice di programmazione. Di seguito è riportato il testo completo di un file UDL che utilizza il provider OLE DB per Microsoft SQL Server per aprire il database Northwind con la protezione integrata.

[oledb]

; Everything after this line is an OLE DB initstring

Provider=SQLOLEDB.1;Persist Security Info=False;Data Source=a-iresmi2000;Initial Catalog=Northwind;Integrated Security=SSPI

Il file UDL permette di accedere al database direttamente (attraverso il provider messo a disposizione del database) oppure attraverso ODBC (sfruttando il driver ODBC del database). Di seguito alcuni esempi per la configurazione di accessi a database di Gea.Net. Negli esempi il database si trova su “localhost” e si chiama “gea”, lo user ID è UIDGEA e la Password è PWDGEA.

 

Access

[oledb]

; Everything after this line is an OLE DB initstring

Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=C:\geaNET\bin\dati\AZIENDA.mdb;Persist Security Info=False

 

Sql Server

[oledb]

; Everything after this line is an OLE DB initstring

Provider=SQLOLEDB.1;Persist Security Info=False; User ID=UIDGEA; Password=PWDGEA;Initial Catalog=Gea;Data Source=LOCALHOST

 

Oracle

[oledb]

; Everything after this line is an OLE DB initstring

Provider=MSDAORA.1;Password=PWDGEA;User ID=UIDGEA;Data Source=localhost;Persist Security Info=True

 

Oracle via ODBC

[oledb]

; Everything after this line is an OLE DB initstring

Provider=MSDASQL.1;Password=PWDGEA;Persist Security Info=True;User ID=UIDGEA;Extended Properties="Driver={Oracle in XE};Password=PWDGEA;User ID=UIDGEA;Data Source=localhost;"

 

Oracle via ODBC con origine dati OracleGEA creata da pannello di controllo

[oledb]

; Everything after this line is an OLE DB initstring

Provider=MSDASQL.1;Persist Security Info=False;User ID=UIDGEA;Extended Properties="DSN=oracleGEA;UID=UIDGEA;DBQ=XE ;DBA=W;APA=T;EXC=F;FEN=T;QTO=T;FRC=10;FDL=10;LOB=T;RST=T;BTD=F;BAM=IfAllSuccessful;NUM=NLS;DPM=F;MTS=T;MDI=F;CSR=F;FWC=F;FBS=64000;TLO=O;"

 

MySQL via ODBC

[oledb]

; Everything after this line is an OLE DB initstring

Provider=MSDASQL.1;Persist Security Info=False;Extended Properties="DRIVER={MySQL ODBC 3.51 Driver}; SERVER=localhost; PORT=3306; DATABASE=gea; UID=root; OPTION=3"

 

PostgreSQL

[oledb]

; Everything after this line is an OLE DB initstring

Provider=PostgreSQL OLE DB Provider;Password=PWDGEA;User ID=UIDGEA;Data Source=localhost;Location=GEA;Extended Properties=""

 

PostgreSQL via ODBC

[oledb]

; Everything after this line is an OLE DB initstring

Provider=MSDASQL.1;Persist Security Info=False;Extended Properties="DSN=PostgreSQL30;DATABASE=GEA;SERVER=localhost;PORT=5432;UID=UIDGEA;SSLmode=disable;ReadOnly=0;Protocol=7.4;FakeOidIndex=0;ShowOidColumn=0;RowVersioning=0;ShowSystemTables=0;ConnSettings=;Fetch=100;Socket=4096;UnknownSizes=0;MaxVarcharSize=255;MaxLongVarcharSize=8190;Debug=0;CommLog=0;Optimizer=1;Ksqo=1;UseDeclareFetch=0;TextAsLongVarchar=1;UnknownsAsLongVarchar=0;BoolsAsChar=1;Parse=0;CancelAsFreeStmt=0;ExtraSysTablePrefixes=dd_;;LFConversion=1;UpdatableCursors=1;DisallowPremature=0;TrueIsMinus1=0;BI=0;ByteaAsLongVarBinary=0;UseServerSidePrepare=0;LowerCaseIdentifier=0;XaOpt=1"