Aggiornamento tramite UDB ( per versioni precedenti )

Modalità tecniche di esecuzione di UDB

L’operazione di aggiornamento ha inizio se Gea.Net trova il file DbAgg.zip nella cartella dell’applicazione. Questo file contiene la struttura delle tabelle e i dati delle tabelle di base che sono fornite come tabelle già caricate alla prima installazione. Nonostante sia vivamente sconsigliato di modificare i codici già presenti in queste tabelle, l’utente potrebbe decidere di modificarle per adattarle ad una vecchia codifica che gli è più familiare. In questo caso prima di eseguire l’aggiornamento deve essere rimossa la tabella interessata da DbAgg.zip . Questo problema  non si verifica per i codici inseriti dall’utente e non presenti nella tabella base (es. un nuovo pagamento).

Al termine dell’aggiornamento, se tutto è stato eseguito correttamente, DbAgg.zip verrà rinominato in DbAgg.zip.ok .  In caso contrario provare a riavviare Gea.Net e rieseguire l’aggiornamento. Se dopo alcuni tentativi non si risolve il problema verificare che l’installazione di UDB sia stata eseguita correttamente o rivolgersi al servizio tecnico.

Aggiornamento per versioni multiaziendali usando UDB.

Se si dispone di una gestione multiaziendale di Gea.Net l’aggiornamento automatico non è possibile perchè opererebbe correttamente solo sulla azienda principale lasciando inalterate le altre aziende. Per ovviare a questo problema si deve copiare il contenuto di DbAgg.zip nella cartella di UDB ed eseguire l’aggiornamento di un database per volta. In alternativa è possibile preparare ed eseguire una funzione batch che scandagli tutti i database. Per ulteriori informazioni consultare il paragrafo successivo.

UDB ( Utility DataBase )  

Come si intuisce dal nome ci troviamo di fronte ad un software che gestisce la manutenzione di un qualsiasi database.  UDB è un progetto che permette di :

·         Esportare la struttura di un database in formato XML

·         Esportare i dati di tutte le tabelle in formato XML.

·         Filtrare un campo data durante l'esportazione. In questo modo sara possibile, ad esempio, esportare tutte le registrazioni eseguite dopo una certa data.

·         Importare le strutture e i dati dal formato XML

·         Eseguire comandi sul database

·         Eseguire queste operazioni su ogni database compatibile UDL (Universal Data Link)

Come è facile intuire UDB non si pone come obiettivo di fare concorrenza ad un IDE per la gestione di un determinato database o concentrare su un unico prodotto la gestione della quasi totalità dei database in commercio. Il suo obiettivo è  più semplicemente quello di rendere agevole operazioni che nella maggior parte dei casi non sono disponibili o sono disponibili in modo complesso.

Gli scopi per cui troverete UDB indispensabile sono la possibilità di estrarre la struttura di un database (in XML) per riportarla su un database non aggiornato, oppure la possibilità di eseguire l'esportazione delle nuove registrazioni di una tabella. Questi due compiti sono eseguiti con un semplice click.

UDB identifica i database su cui operare attraverso la presenza di uno o più file UDL (Universal Data Link) nella cartella dell'applicazione.

UDB funziona anche in batch invocandolo con una serie di parametri

UDB.EXE [I/E],[S/x],[D/x] [nome file UDL]

esempio UDB.EXE ESD mydata.udl

·         I/E : Importa/Esporta

·         S/x : Se S importa/esporta la struttura, x non esegue attività sulla struttura

·         D/x : Se D esporta i dati di tutte le tabelle o importa tutti le tabelle XML presenti nella cartella dell'applicazione, x non esegue attività sui dati.

·         mydata.udl : Specifica il nome del file udl che identifica il database.