ALTRE FUNZIONI

 

Gestione contributi CONAI /COBAT 

La gestione dei contributi CONAI e COBAT ha il compito di calcolare i relativi contributi sul recupero e smaltimento degli imballaggi. E’ possibile recuperare anche solo una parte di questi contributi assoggettandoli al cliente in fase di fatturazione.

Per poter gestire i contributi deve essere attivato “gestione imballi” nella finestra di “Configurazione”.

In questo modo saranno rese disponibili alcune colonne durante la registrazione dei documenti di trasporto e fatture attive come il valore del contributo.  

Il calcolo dei contributi può essere eseguito impostando un importo fisso sulla scheda dell’articolo oppure derivandolo dal peso. Nel secondo caso deve essere gestita la tabella tipologia degli imballaggi dove devono essere riportati i tipi gestiti (es. carta, plastica, ecc.) indicando il costo per tonnellata. Il costo del contributo sarà calcolato in base al peso unitario indicato sulla scheda articoli.

Durante la gestione della scheda cliente è possibile indicare la percentuale di recupero dei contributi CONAI. Se tale percentuale è presente, in fase di fatturazione ne verrà richiesto il pagamento al cliente. E’ possibile riportare sul documento di trasporto o sulla fattura l’importo del contributo richiesto/totale riga per riga e/o totale a piè di pagina.

Dalla funzione di “gestione fattura” è possibile allegare al documento una stampa riepilogativa del dettaglio dei contributi.

Dalla funzione di “elenco fatture” è possibile allegare una stampa riepilogativa dei contributi richiesti e versati.

 

Interrogazione Database (Ver. 3.5 e successive) 
Importazione / Esportazione Dati