INTEGRAZIONE CON ALTRI SOFTWARE

Gea.Net permette l’integrazione e la collaborazione con altri software. Lo scambio di dati può avvenire con modalità diverse a seconda del software in questione.

Librerie di add-in di terze parti

Gea.Net collabora con diverse librerie fornite da terze parti. Si tratta per lo più di assembly .Net (dll) che è sufficiente scaricare da Internet e copiare nella cartella dell’applicazione. Ognuna di queste librerie, pur essendo gratuite, ha una licenza d’uso propria pertanto si consiglia l’utente di leggere attentamente le condizioni d’uso imposte dal produttore.

Di seguito quelle utilizzate con licenza free (GPL, BSD, GNU GPL, ecc.) con relativa scopo di utilizzo :

Comprimere file

Viene usata la libreria SharpZipLib scaricabile da  http://www.icsharpcode.net/OpenSource/SharpZipLib/Download.aspx

Creare file PDF

Viene usata la libreria itextsharp scaricabile da http://sourceforge.net/projects/itextsharp/

Per poterla utilizzare deve essere installata anche SharpZipLib vista precedentemente.

Creare grafici

Viene usata la libreria zedgraph scaricabile da  http://sourceforge.net/projects/zedgraph/

Creare QRCode

Viene usata la libreria ThoughtWorks.QRCode.dll scaricabile da http://sourceforge.net/projects/qrcode/ o da http://Qrcode.sourceforge.jp/

Gestire la console amministrativa

Viene usata la libreria DockingLibrary.dll scaricabile da http://sourceforge.net/projects/wpfdockinglib/

Accedi a GEAWEB

Gea.Web è la componente B2B di Gea.Net. Le applicazioni Business To Business hanno lo scopo di esternalizzare alcune informazioni dell’azienda in modo che siano accessibili a clienti, agenti, partners. Cosi sarà possibile rendere autonomo il cliente nella fase di compilazione di un ordine o permettergli di consultare i documenti emessi dall’azienda e lui destinati. Gli agenti potranno consultare da remoto lo stato d’avanzamento di un ordine.

Gea.Net e Gea.Web condividono la stessa struttura di database per cui è possibile :

Anche in questo caso l’operatore potrà decidere di appoggiarsi ad un’applicazione B2B di terze parti. Gea.Net in configurazione base rende disponibile la solita importazione/esportazione di dati in formato XML ma in sede di analisi può essere decisa una soluzione più efficiente e completamente invisibile all’utente per mezzo di middleware creati per questo specifico scopo.

 

Accedi a Remote Banking

La condivisione dei dati con sistemi di remote banking è solitamente piuttosto semplice in quanto tutte le banche operanti in Italia aderiscono allo standard CBI (Corporate Banking Interbancario) per la gestione delle disposizioni bancarie. Gea.Net rende disponibile un comando che esporta le scadenze (Ri.Ba attivi o bonifici passivi) generando un flusso standard CBI. Quasi tutti i software di remote banking consentiranno l’importazione di questo file. Per maggior completezza si rimanda il lettore al paragrafo “Elenco fatture” nel capitolo “Fatture”

 

Accedi a Gestione Registratore di Cassa

È possibile integrare Gea.Net con un software per la gestione di un registratore di cassa. La comunicazione con un software dedicato o con una cassa avviene normalmente attraverso file ASCII o XML. Il contenuto di tali flussi deve utilizzare un protocollo dedicato pertanto deve essere installato un modulo specifico per la cassa o il software utilizzato. Il più delle volte questo modulo di interfaccia viene rilasciato/realizzato dal fornitore della cassa.

Gea.Net è impostato per consentire al fornitore della cassa di interfacciare lo scontrino da emettere. Al momento della stampa in Gea.Net di uno scontrino viene creato un file XML nella sottocartella SCONTRINI contenente tutti i dati fiscali necessari alla stampa. Questo file dovrà essere processato dal middleware che si interfaccia alla cassa.

Se non viene creato il file verificare di avere creato lo scontrino da "Gestione Fatture" inserendo "SC" come tipo documento. Verificare anche che nella tabella "Tipo Fatture" sia presente la riga "SC" e che in Configurazione, Impostazioni, pagina "Documenti, sia indicato "SC" nel campo “Scontrino”.

 

Alcuni software utilizzano un PC con video touch screen collegato alla cassa sul quale può risiedere anche Gea.Net. Settando Gea.Net come “Negozio” la finestra di gestione articoli di magazzino viene scremata di una serie di informazioni che risultano poco chiare al commesso. Si veda gestione “Settaggio Configurazione” nel capitolo “Archivi di Base”.

 

Per poter affiancare Gea.Net ad alcuni software in commercio devono essere utilizzate alcune specifiche.

California. Si deve verificare che il database contenga :

 

Software per l’Invio Fax

Gea.Net collabora con alcuni software di gestione fax in maniera nativa e altri se ne possono aggiungere all’occorrenza.

Devono essere indicate le modalità di comunicazione o le cartelle condivise tra le applicazioni.

Tra i software :

·       Zetafax : Zetafax è senz’altro il più efficace software di gestione fax al mondo. L’unico neo è il costo di licenza un pò elevato soprattutto perché per poter essere utilizzato con Gea.Net, che genera PDF, è necessario acquistare l’add-on ‘Document Conversion’. Il risultato comunque è garantito. Per informazioni su licenze e supporto si veda il sito del rivenditore italiano, http://www.bludis.it/zetafax.

·       Faxator : Faxator.com è un servizio che permette di inviare Fax gratis in tutta Italia con una semplice e–mail con un limite di 20 fax al giorno. E’ sufficiente registrarsi sul sito inserendo la propria email e un numero di cellulare da cui inviare un SMS di conferma di attivazione del servizio. Nel giro di pochi minuti verrà ricevuta una email contenente un certificato di sicurezza. Il link al certificato di sicurezza deve essere indicato in ‘Configurazioni’. Verificate che la mail con cui ci si è registrati sia quella indicata in ‘Dati anagrafici’. Da questo momento tutte le volte che si chiede l’invio di un fax, Gea.Net invierà una mail a faxgratis@faxator.com con oggetto il numero del destinatario e allegato il certificato di sicurezza e il PDF generato. Sarà il servizio di faxator.com a trasformare l’email in fax ed inviarlo al destinatario. Per informazioni aggiuntive si veda il sito del produttore : http://www.faxator.com

·       Linkfax : se si utilizza Linkfax questo deve essere presente sul server fax e sul PC client deve essere attivo il servizio “Messenger” (Vedi Pannello di Controllo, Strumenti di Amministrazione, Servizi ).

 

Software per l’Invio di SMS

Gea.Net collabora con alcuni provider che consentono l’invio di SMS in maniera nativa e altri se ne possono aggiungere all’occorrenza. In genere i provider mettono a disposizione una pagina che può essere raggiunta in POST con le informazioni necessarie all’inoltro.

Devono essere impostati i parametri per la trasmissione come UserID, password, qualità del servizio, ecc.

Tra i provider ora disponibili :