GESTIONE QUOTAZIONI

La gestione delle quotazioni delle materie prime consente di tenerne tracciato il valore giornaliero su una specifica tabella consentendo di riportare i prezzo di vendita e di acquisto in relazione all’ultimo valore rilevato. Il valore di mercato può anche non essere inserito tutti i giorni. In questo caso il valore rimane valido anche nelle giornate successive. Come ogni altro oggetto a magazzino anche le materie prime hanno una loro scheda articolo.

Da Archivi à Articoli

Selezionare la registrazione o inserirne una nuova con il pulsante Nuovo

A differenza degli altri articoli però potrà gestire i listini in modo più diretto chiedendo al sistema di suggerire un prezzo di vendita o di acquisto che non sia ricavato da una tabella listini ma sia calcolato in base alla tabella quotazioni.

Mentre per i prezzi di acquisto verrà proposto il valore di mercato, per la vendita c’è la possibilità di applicare un ricarico in percentuale o come importo fisso.

Sulla scheda articolo della materia prima, attivando l’opzione Calcola Valore da Quotazione, possiamo anche stabilire che il suo valore sia calcolato in base al valore di mercato. Questo ci consente di avere un valore più definito in caso di valorizzazione al prezzo medio, LIFO o FIFO mentre per il costo corrente viene applicato l’ultimo prezzo conosciuto. Questo tipo di valorizzazione ci permette anche di avere un valore fluttuante per quegli articoli che sono prodotti da un ciclo di lavorazione a partire da un codice di derivazione che è una materia prima. Il valore di questi articoli è:

 (Prezzo Mercato Codice Derivazione * Peso) + Valore delle lavorazioni  

Dove per Peso si intende la quantità di derivazione, che per le materie prime sarà ragionevolmente espressa in grammi o Kilogrammi. Normalmente il peso è un valore 1 o maggiore di 1 (se si considera che per la maggior parte delle lavorazioni avremo una perdita di materiale o sfrido) ma per alcuni settori il peso potrebbe anche essere inferiore a 1 dove sarà riportata solo il materiale puro. Ad esempio nel caso delle gioiellerie un anello di 100 grammi potrebbe essere composto da 75 grammi di oro.

Una volta definiti gli articoli (materia prima) dovremo iniziare a gestire la tabella delle quotazioni.

Da Archivi à Listini , selezionando sulla Barra Comandi la voce Gestione, quindi Quotazioni Materie Prime.

 

L’inserimento prevede che oltre al codice del materiale e alla data sia indicato il valore di mercato espresso in Euro.