PREZZI DI VENDITA A SCAGLIONI DI QUANTITA’

La definizione dei prezzi a scaglioni di quantità rende possibile associare ad ogni combinazione di vendita (Articolo, Fase/Variante, Divisa) una lista di prezzi (diversi dal prezzo standard) al crescere delle quantità vendute nel singolo documento, stabilendo due diversi gradi di definizione degli scaglioni di prezzo:

Nel caso siano presenti entrambe la prima opzione ha la priorità.

Per attivare i Listini a Scaglioni di quantità è necessario scegliere l’opzione nella funzione Impostazioni.

Dalla scheda della riga listino, popolando il controllo Prezzi a Scaglioni possiamo definire gli scaglioni associati al solo listino. Questa cella non può essere editata direttamente quindi è necessario far click sull’icona che si trova a fianco dell’intestazione.

che apre una finestra sovrapposta in cui inserire i valori.

Così abbiamo definito prezzi di vendita diversi in relazione alla quantità venduta. Questa gestione va in sovrapposizione del prezzo di listino classico ovvero la definizione del prezzo in fase di emissione del documento segue le regole del listino standard salvo determinare un prezzo differente se l’articolo supera la quantità minima stabilita in questa tabella.

Come detto l’ambito di validità di questa configurazione è solo il singolo listino, sia esso comune o preferenziale. Se ad esempio sul listino n.1 abbiamo definito una lista di prezzi associata ad un articolo, definendo sul listino n.2 lo stesso articolo non vedremo le stesse condizioni.

Se l’obiettivo è definire una serie di prezzi validi per tutti i listini, per evitare la duplicazione degli stessi, abbiamo la possibilità di definirlo attraverso la barra comandi selezionando il menu Condizioni Comuni 

La finestra che si apre è simile a quella precedente ma memorizza i dati in una tabella comune a tutti i listini, ovvero definisce valori validi per tutti i listini (orizzontale) a meno che in esso non sia definita una propria lista.

La gestione dei prezzi di vendita a scaglioni di quantità sarebbe possibile anche con la gestione Promozioni che vedremo di seguito, tuttavia questa gestione risulta più semplice da definire ed estremamente più leggera durante la gestione del documento.