MAGA14 - Produzione > Assemblaggio / Lavorazioni

Questa funzione è stata creata per inserire le lavorazioni interne o esterne (presso terzisti). L’interfaccia è estremamente semplice e permette il solo inserimento di movimenti. Queste due caratteristiche permettono di poter portare questo strumento in magazzino e renderlo disponibile ad un operatore che non conosce in alcun modo la realtà del gestionale ma che semplicemente inserisce ciò che e stato prodotto. 

La gestione della produzione fatta in questo modo tende ad assolvere compiti di produzione prettamente manuale e può essere utilizzata anche con il metodo di gestione commesse. Invece il suo uso è sconsigliato nella gestione del piano di produzione in cui è previsto una funzione pensata ad hoc per velocizzare l’operatività di inserimento e pianificazione dei vari reparti.  

Se indicato il numero ordine cliente, inserisce il quantitativo di pezzi prodotti come merce pronta da consegnare.

Se indicato il lotto di produzione genera la registrazione del lotto abbinando i componenti ai rispettivi lotti di acquisti. 

Salvo personalizzazioni specifiche questa schermata permette di eseguire operazioni standard :

 

Assemblaggio (Esplosione Distinta Base 1’ Livello)

Per i prodotti che hanno distinta base è possibile esplodere la distinta base al primo livello. Questa funzione è particolarmente utile per chi assembla o monta prodotti infatti in un'unica operazione permette di caricare il prodotto finito e di scaricare tutti i componenti.  

Cicli di lavorazione.

Permette la trasformazione di un prodotto da una o più fasi/varianti. Se non è indicata la fase/variante di partenza viene scaricato l’articolo di derivazione. Se un non è indicata la fase/variante di arrivo viene caricato il prodotto finito in tutti gli altri casi la trasformazione avviene in considerazione delle fasi/varianti indicate. Naturalmente la lavorazione può comprendere più cicli in una sola registrazione. 

Ritorno Materiale da Terzista (Assemblaggio Distinta Base 1’ Livello)

Questa opzione e’ un estensione dell’assemblaggio e tende a raggruppare in una unica operazione la lavorazione eseguita dal terzista e il rientro del materiale prodotto. Deve essere eseguita una operazione per ogni articolo rientrato e opera come segue :

Per la lavorazione dei kit assemblati in sede, dopo aver scaricato i prodotti realizzati dal terzista, si deve eseguire il comando di assemblaggio indicando il numero d’ordine del cliente..