MAGA49 - Magazzino > Inventario

La chiusura del periodo di gestione normalmente è accompagnato da un inventario complessivo delle giacenze. In alcuni casi l’inventario può essere eseguito anche in corso d’anno, magari solo su alcune tipologie di prodotto, senza che questo debba comportare la chiusura del periodo.

Gea.Net gestisce entrambe le casistiche imputando al movimento di inventario la natura di movimento di rettifica o movimento reale. Si noti poi che la scheda di gestione inventario rimane in uno stato temporaneo fintanto che l’operatore non decide di renderla definitiva.

In questo modo la gestione delle chiusure e dell’inventario di Gea.Net sposa tutte le possibili combinazioni.

La gestione dell’inventario per la sua natura di movimento temporaneo può rimanere in questo stato anche parecchi giorni senza inficiare la normale attività aziendale. Dalla gestione è possibile stampare o esportare in formati diversi i dati (es. Excel).

Possono essere presenti più volte gli stessi codici che rendono più semplice la verifica qualora il materiale si trovi fisicamente in posti diversi.

I movimenti di inventario nello stesso periodo possono essere più di uno (ad esempio uno per reparto). Il movimento è riconosciuto da un codice di 20 caratteri che l’operatore può gestire liberamente anche se si consiglia di codificare questo come codice parlante inserendovi almeno  data e reparto (es. ‘20011231-001’ potrebbe contenere le giacenze del reparto 1 al 31/12/2001.