GENERA DOCUMENTI DI TRASPORTO

 

Questa funzione è un surrogato della gestione dei documenti di trasporto standard, ma è pensata espressamente per un operatore di magazzino dotato di palmare. Questo comporta che solo alcune funzionalità siano disponibili e pertanto : 

Questi vincoli strutturali della funzione sono stati pensati per ridurre al minimo le possibilità di errore di un operatore generalmente poco avvezzo all’utilizzo di uno strumento informatico complesso. Con le poche funzionalità disponibili si è comunque in grado di generare correttamente tutti i documenti di uscita senza ulteriori interventi, se solo l’organizzazione aziendale si è data regole corrette a priori come :

·         l’inserimento sulla scheda cliente dei dati di trasporto e di fatturazione standard.

·         l’inserimento degli articoli e dei listini. 

All’operatore è richiesto di inserire il cliente, dalla cui anagrafica saranno ripresi i dati di destinazione e di trasporto, dopodiché si potrà procedere all’inserimento degli articoli con la stessa schermata di inserimento veloce articoli disponibile anche sulla classica versione di gestione documenti. Dopo aver terminato l’inserimento degli articoli, si procederà alla stampa e all’archiviazione del documento. 

In caso di eccezioni o di errori rimane sempre disponibile l’intervento del personale dell’amministrazione addetto all’emissione dei documenti. Per eccezioni ed errori si pensi alla carta che può incepparsi nella stampante o ad una modifica delle condizioni standard di trasporto merce come un cambio di corriere.

In questo caso l’operatore a magazzino, una volta completate le proprie operazioni, indirizzerà il cliente verso l’amministrazione, che avrà la possibilità di variare le condizioni e ristampare il documento.