PRODUZIONE

Ogni singola lavorazione che avviene in azienda costituisce una trasformazione della disponibilità e del valore di magazzino. Si pensi ad un comune assemblaggio che comporta la trasformazione delle disponibilità dei componenti (in negativo) e quella del prodotto in positivo.. In alcuni casi queste lavorazioni possono eseguire l’aggiornamento automatico del database aziendale attraverso l’invio di un file XML o ASCII da parte di PLC o altri strumenti collegati alla rete aziendale. Quando è possibile questa è la soluzione ideale ma quando non è possibile non rimane che ricorrere all’inserimento manuale. 

Lo stato d’avanzamento della produzione può essere completamente manuale o gestito attraverso cicli come la gestione commessa o la gestione del piano di produzione.

Tutte le funzioni mostrate di seguito possono essere utilizzate indifferentemente per ognuno dei metodi prescelti anche se sono ascrivibili ad uno in particolare. 

Il ciclo operativo della gestione commessa e della gestione del piano di produzione sono analizzati nelle rispettive sezioni in cui analizzeremo le singole funzioni evidenziando in modo particolare a quali metodologie fanno riferimento.