LOTTI DI PRODUZIONE

La funzione di gestione lotti è disattivata per impostazione predefinita ma può essere attivata dalla barra menu della schermata principale selezionare

Configurazione à Impostazioni

quindi spuntare la voce “Gestione Lotti”.

 

La gestione dei lotti di produzione è stata pensata per le esigenze dell’industria alimentare e per dare risposte immediate alle autorità competenti in caso di emergenza alimentare. In seguito, grazie alla praticità d’uso, è stato esteso e generalizzato per poter essere riutilizzato anche in altri settori ma senza snaturare le funzioni di base di rapida consultazione. 

Gestendo correttamente i lotti in entrata ed in uscita è possibile ricostruire in pochi secondi la catena per risalire ai fornitori o ai clienti. Infatti qualora risultasse che un lotto proveniente da un fornitore risultasse difettoso (o avariato) potremo conoscere in quali prodotti questo è stato utilizzato e a quali clienti  è stato venduto.

Allo stesso modo, in caso di segnalazione da un cliente o dalle autorità di un difetto ( o merce avariata ) è possibile risalire al vostro lotto di produzione e da questo creare l’elenco degli altri clienti che potrebbero avere merce con gli stessi problemi. Inoltre se dalle indagini dovesse emergere che il problema è causato da un determinato componente, si può risalire a fornitore e al relativo lotto. 

Queste operazioni richiedono pochi secondi e sono particolarmente importanti nel settore alimentare dove la risposta per legge deve essere data entro sei ore ma avere una risposta più tempestiva può consentire di salvare delle vite. Negli altri settori i tempi sono più dilatati ma una maggiore rapidità di consultazione è comunque apprezzata.   

Tra le impostazioni (Configurazione à Impostazioni ) riveste una particolare importanza  l’opzione (ver. 4.1 e successive) che determina se la gestione del lotto deve essere associata sempre al magazzino principale oppure se deve essere stoccata nel magazzino di produzione. La differenza di questo settaggio sta nel fatto che se la produzione viene creata presso un terzista e l’opzione è disabilitata il lotto di produzione rimane stoccato presso il magazzino del terzista. Ne consegue che se l’uscita merce (vendita) avviene dal magazzino principale non sarà possibile ricreare la tracciabilità in caso di emergenze.

Per maggiori informazioni sulla configurazione e sull’operatività della gestione della tracciabilità alimentare si consulti Gestione Lotti e Tracciabilità.

Le funzioni per la gestione dei lotti  sono :