PRODUZIONE TAGLIE E COLORI

Le funzioni Taglie e Colori standard di Gea.Net gestiscono la vendita e lo stoccaggio di magazzino ma non tengono conto della produzione, o meglio gestiscono la produzione come qualunque altra tipologia di azienda senza distinguere le diverse esigenze delle aziende di abbigliamento, calzaturiere e di tutte quelle imprese che hanno a che fare con prodotti di taglie e colori diversi. 

Lo scopo della gestione della Produzione Taglie Colori è di superare il limite di distinta base tradizionale dove ad ogni prodotto finito corrisponde una lista di componenti.

La distinta base per taglie e colori è composta da 4 livelli di componenti ognuno dei quali prevede l’inserimento di :

La gestione distinta strutturata in questo modo è estremamente più complessa infatti al codice del componente può essere abbinato una variante di lavorazione e una matrice per taglie e colori. Quindi già al secondo livello, per ogni componente, potremo avere un numero di combinazioni data da variante X numero di taglie X numero di colori. 

Questo moltiplicarsi di combinazioni risulta ottimale nel calcolo puntuale della giacenza di magazzino ma diventa troppo penalizzante sul calcolo del valore del singolo capo, infatti per seguire lo stesso concetto al variare dei componenti può cambiare anche il valore del prodotto finito ( ad esempio una taglia grande potrebbe necessitare di 4 bottoni quando invece una piccola taglia ne avrebbe solo 3, oppure una lavorazione del rosso richiedere tempi e costi diversi dal bianco ).  In questo caso il calcolo sarebbe dispersivo in quanto da rigenerare per ogni taglia o colore disponibili.

Per necessità le aziende non operano in questo modo e si limitano a definire un unico valore per l’articolo indipendentemente da taglia e colore utilizzato. Quindi rimane indispensabile creare una distinta base tradizionale sulla quale devono essere riportati i componenti mediamente usati. Il calcolo del valore dell’articolo sarà determinato da questa distinta base e non dalla distinta per taglie e colori.

 

Gestione Distinta Base per Taglie e Colori

La gestione della distinta base per taglie e colori diventa molto difficoltosa in quanto bisogna prevedere una distinta per ogni possibile combinazione. Per aiutare l’utente in questa operazione è previsto un generatore di distinte per ogni combinazione taglie e colori. 

Attenzione a non confondere la distinta standard che verrà usata per il calcolo del valore di magazzino con il generatore di distinte o con le distinte per taglie e colori.

Tutte tre sono gestite in “Gestione Articoli”, la distinta standard nella scheda “Distinta base”, le altre due nella scheda “Taglie e Colori” e la cui gestione è accessibili con relativo pulsante.

La distinta standard ha lo scopo di inserire una media dei componenti utilizzati con il fine di avere un riscontro attendibile nel valore del prodotto finito. Quindi se per costruire una paio di scarpe servono 20 cm2 di cuoio per le taglie piccole e 40 cm2 per quelle grandi potremo indicare una sola riga di valore medio, es. 30. Per maggiori informazioni si rimanda al capitolo del manuale che spiega dettagliatamente l’uso di distinta base tradizionale.

Il generatore di distinta avrà una riga per ogni possibile combinazione (ad es. 20 per la taglia 36, 22 per la 37, ecc.) in questo modo il calcolo del materiale utilizzato sarà più puntuale.

La distinta base per combinazioni di taglie/colori è simile alla distinta base standard ma è valida solo per quella combinazione, può essere gestita autonomamente o creata dal generatore stesso. 

Vediamo più in dettaglio come gestire generatore e distinte per combinazioni di taglie/colori.

Il generatore, dato l’articolo, permette di inserire un componente specificando le quantità (che possono ulteriormente essere esplose per taglie e colore ) specificando in che range di taglie e di colori deve essere utilizzato.

Se lo stesso componente è presente in quantità differenti in base alla taglia, potrà essere inserita più di una riga, specificando per ogni riga la quantità presente.

Esiste anche uno specifico valore che indica se il componente deve essere dello stesso colore del prodotto finito (ad es. le maniche di una giacca ). Valorizzando questo campo sarà sufficiente inserire una sola riga nella distinta genitrice. 

Con queste piccole regole si riesce a definire, con il minor sforzo possibile, le regole di automazione della generazione distinta per taglie e colori e durante l’operazione di salvataggio, oltre a salvare la distinta genitrice, salva tutte le distinte delle possibili combinazioni. Da questo momento sarà possibile anche intervenire sulla singola distinta, anche se questa operazione è sconsigliata in quanto un successivo salvataggio della distinta genitrice riprodurrà tutte le distinte per combinazione.

 

Distinta base per Taglie/Colori Vs. Standard

Come detto non vi è alcuna variazione nel calcolo del valore del prodotto in quanto anche se differenziate per taglie e colori, il calcolo della valorizzazione avviene sulla distinta standard. Allo stesso modo anche sulle statistiche di vendita, per esigenza di velocità di calcolo, viene considerata la distinta standard. Si noti che in questo caso il dato è puramente conoscitivo e poco influente a livello statistico. 

Vediamo i maggiori punti in cui avviene una differenziazioni nel calcolo delle quantità necessarie per taglie e colori rispetto allo standard. In questi punti verrà esplosa la matrice taglie/colori e per ogni combinazione gestita una distinta apposita.

 

Produzione

La funzione di assemblaggio della funzione “Produzione” del modulo magazzino, qualora riscontri una distinta taglie/colori, preleva i componenti in essa indicati. Scrive un sola riga del prodotto finito, con taglie e colori esplosi sulla matrice quantità, e un gruppo di righe per ogni combinazione di taglia e colore quante sono i componenti della sua distinta.

 

Documenti

Durante la gestione dei documenti, in particolare documenti di trasporto e fatture attive, può essere generato un assemblaggio al primo livello. Le righe inserite, come per la “Produzione” saranno tenute separate per ogni singola combinazione.

 

Fabbisogno

Nella funzione di “Calcolo Fabbisogno” saranno schedulati per livelli successivi i componenti in base alla combinazione taglia/colore. Anche in questo caso saranno tenuti differenziati i componenti in base alle diverse combinazioni.