PRES02 - Risorse Umane (HRM) > Gestione Presenze e Tempi di Lavorazione

Questa funzione permette di visualizzare l’attività mensile e giornaliera di un dipendente dove per attività si intende cartellino presenze, reperibilità, tempi di lavorazione, assenze e compensazioni. 

All’apertura viene richiesto il dipendente e il mese e di seguito viene visualizzato il cartellino e i dati riepilogativi mensili qualora il cartellino sia stato calcolato (Ver. 3.5 e successive).

Questi dati sono caricati in automatico solo nel momento in cui viene calcolato il cartellino. Il calcolo del cartellino può essere eseguito con l’apposito comando presente sulla barra menu. Si ricorda che i dati riepilogativi possono variare fino a che non sono stati inseriti tutti i dati (timbrature e assenze) del mese. Di prassi questi dati vengono calcolati solamente a fine mese risultando quindi mancanti durante il mese in corso.

 

 

Se l’operatore lo richiede, è possibile modificarne i dati mensili direttamente sulla pagina o quelli giornalieri selezionando la riga interessata.

Sulla barra comandi saranno disponibili le funzioni di calcolo del cartellino/dei cartellini e l’inserimento delle assenze che può avvenire anche in un'unica soluzione su un gruppo di dipendenti (si pensi agli scioperi) o su diversi giorni come nel caso  di ferie.

Se durante il calcolo si verificano errori viene richiamata la funzione di gestione errori (vedi paragrafo successivo).

Da questa funzione è anche possibile stampare il cartellino presenze o il prospetto che contiene le timbrature e i dati calcolati. È possibile stampare solo il cartellino visualizzato o quello di tutti i dipendenti in un'unica soluzione.

 

Cartellino Presenze

Il cartellino presenze contiene una riga per ogni turno svolto e per ogni turno sono presenti

 

Tempi di lavorazione

Il cartellino contiene una riga per ogni attività svolta e per ogni attività sono presenti

 

Assenze

Possono essere presenti anche più codici di assenza nella stessa giornata. Per ogni tipologia di assenza sono presenti i minuti coperti

 

Compensazioni

Per compensazione si intende le forzature sul calcolo del cartellino ovvero è possibile indicare i minuti di debito o di credito da sommare al cartellino presenze e che vengono concessi pur senza avere una effettiva timbratura. Alla compensazione è associata una nota giustificativa.