STATO AVANZAMENTO ORDINI CLIENTI

 

Durante tutto il processo produttivo per la gestione della commessa, è possibile monitorare lo stato di avanzamento degli ordini con una griglia riepilogativa del materiale.

Lo stato d'avanzamento è stato studiato espressamente per la gestione dei "cicli" ma può essere utilizzato anche nella gestione manuale o dei "cicli di produzione". 

E’ possibile filtrare tale griglia per cliente, prodotto, data ordine, data consegna e sono riportati prodotto, N.ordine, data ordine cliente, data consegna, Quantità, quantità da consegnare, numero commessa, terzista, quantità prodotta dal terzista.

Per ricavare il terzista, viene ricercato il DdiT che è stato scatenato dall’ordine. Se nessun DdiT viene trovato, possiamo essere in presenza di una assegnazione di scorte pertanto nella relativa colonna viene riportato il numero ordine di approvvigionamento (per maggiori dettagli si veda il paragrafo “Gestione Commesse” ). 

La schermata riportata sotto e’ stata fatta il 10 Agosto 2005. Possiamo notare che le prime tre righe sono riferite ad un ordine non ancora scaduto ma in ogni caso si verificano tre situazioni diverse. Nella prima sono ancora da consegnare 6 pezzi su 7, di questi tre sono stati andati in produzione ed uno e già pronto (ed è stato anche già consegnato al cliente).

La seconda riga e’ stata evasa mentre per la terza non è ancora iniziato il processo produttivo.

Le ultime due righe sono invece riferite ad un ordine già scaduto ma mentre la riga 5 e’ in lavorazione, per la 4 sono pronti i componenti per la realizzazione di 20 pezzi su 50.

Naturalmente questi esempi sono volutamente complessi anche se nella realtà la produzione di diversi articoli dello stesso ordine segue lo stesso iter.