DDT21 - DDT e Assistenza > Genera Fatture

La generazione fatture può essere effettuata : 

Totale : saranno fatturati tutti i Documenti fino alla data indicata.

Per Cliente - saranno fatturati tutti i Documenti di un cliente.

  E’ possibile selezionare se fatturare :

Determinati i Documenti di Trasporto e gli interventi tecnici, le ricevute fiscali segue fattura e le assistenze da trattare, questi verranno processati in ordine di cliente-data per generare una o più fatture per ogni cliente. Verranno generate più fatture per lo stesso cliente se così e stato specificato sui Documenti (alla voce Raggruppamento Documenti) o se questi hanno modalità di pagamento diverse. Verranno create anche fatture diverse per tipo di documento diverso (DdiT, Fatture Fiscali, Assistenze). I documenti fatturati verranno identificati e rimarranno in archivio ma non saranno ripresi dalle generazioni successive.

Con questa funzione vengono generate anche le fatture per le eventuali assistenze. I canoni di assistenza devono essere inseriti e gestiti nella funzione apposita.

Terminata la generazione possono essere verificate le fatture generate tramite l’apposita funzione di elenco fatture che ne permette anche la modifica o la stampa .  

Qualora sia stata eseguita una generazione errata è sempre possibile annullare le fatture generate precedentemente anche se queste risultano essere già stampate o contabilizzate. Questa operazione è estremamente delicata e si consiglia di eseguire una copia dei dati prima di procedere. Per chi gestisce la contabilità si ricorda che la cancellazione di movimenti contabili già stampata su registri comporta l’invalidazione dei registri stessi pertanto, dopo avere eseguito questa operazione, si deve procedere a ristampare i registri per il periodo interessato.