RENT31 - Fatture > Gestione Noleggi Prestiti e Affitti

La gestione noleggi, prestiti e affitti ha l’ambiziosa prospettiva di gestire ogni tipo di servizio sia esso noleggio o prestito di beni (auto, videocassette, ecc.) o affitto di appartamenti, residence, camere ecc.

In una azienda di produzione può essere utilizzato per il prestito ai collaboratori di materiale tecnico o strumenti particolarmente importanti. 

La prima volta che si accede alla gestione, viene richiesto di specificare l’oggetto del noleggio (auto, camera o quant’altro) ed immediatamente dopo si presenta il planner che sarà la pagina di riferimento per la gestione.

 

 

Per impostazione predefinita, il planner mostra il mese corrente e la gestione dei periodi è mensile. L’operatore ha comunque la possibilità di definire periodi diversi (es. bisettimanali) modificandone la struttura operativa.  

La selezione può avvenire anche per categorie di oggetto. Si ricorda che le categorie, gestite in ‘Gestione Tabelle’, sono impostate dall’operatore secondo le proprie necessità. 

Sulla pianificazione viene mostrata una riga per ogni oggetto ed una colonna per ogni giorno. Le celle assumono colore giallo per prenotazioni non confermate, rosso per le confermate e viola nella malaugurata situazione di prenotazioni doppie. 

Dal planner è possibile accedere alla gestione delle prenotazioni, alla gestione delle entità oggetto di noleggio e alle tabelle noleggio.

 

Gestione tabelle noleggio 

La gestione delle tabelle di noleggio è a tutti gli effetti simile alla più generica funzione ‘Gestione Tabelle’. In questa sede si gestiscono solo le tabelle specifiche che sono state volutamente tenute separate.  

Optional : Permette di inserire gli optional disponibili

Sconti : Percentuale di sconto applicata per lunghi periodi di noleggio. 

La gestione delle categorie, tabella utilizzata anche per scopi diversi, avviene invece in ‘Gestione Tabelle’

Gestione entità oggetto 

Come detto le entità oggetto possono essere le più disparate (auto, camere, ecc.) ma i campi gestiti sono comuni a tutte le entità. 

In molti casi è sufficiente indicare il prezzo generico, ma in determinate categorie (residence, hotel) possono essere gestiti dei periodi di alta e bassa stagione. In questo caso è sufficiente indicare il periodo e il prezzo ( o gli sconti o l’aumento sul prezzo ) nella griglia in fondo a sinistra. 

 

Sulla destra è presente la lista degli optional. Si devono selezionare solo quelli disponibili per l’entità in oggetto.

 

Gestione Prenotazioni 

La prenotazione ha inizio nel momento in cui viene fatta la richiesta, ma fintanto non viene dato un acconto rimane in stato non confermato. Lo stato di conferma può essere forzato anche senza acconto.

Sulla destra è presente la lista degli optional disponibili.

Per impostazione predefinita il calcolo avviene in modo automatico in considerazione dei prezzi e dei periodi gestiti nelle tabelle noleggi. Se il prezzo è concordato con il cliente deve essere deselezionato il calcolo automatico. 

Sulla barra comandi sono sempre attive le funzioni di generazione e gestione delle fatture. Una volta fatturata, viene tolto il calcolo del prezzo automatico. Se si vuole rigenerare una fattura è necessario prima cancellare quella fatta in precedenza. 

Come detto le entità oggetto possono essere le più disparate (auto, camere, ecc.) ma i campi gestiti