Gea.Net
Software di gestione aziendale per PMI
Home
Gea.Net Pro  Gea.Net Pro   Download
Gea.Net Web  Gea.Net Web   Demo
Gea.Net Online , DbService , App  Gea.Net App
Sorgenti Servizi Assistenza Contatti

Questo sito utilizza cookie per offrire un'esperienza di navigazione ottimale, continuando a navigare acconsenti al loro utilizzo. Per avere maggiori info consulta la Privacy Policy

          Installazione Gea.Net Pro

 

Gea.Net Pro viene proposto in due versioni:

  • Gea.Net Pro
  • Gea.Net Start  ( il cui nome ufficiale è Gea.Net Pro Start Edition )

Gea.Net Pro è la versione più completa mentre Gea.Net Start è la versione più economicaQuale scegliere ? 

Entrambe funzionano su Windows 7 SP1 (o superiore) su cui è installato Microsoft Framework .Net 4.6.1 (o superiore). Se sono stati attivati gli aggiornamenti automatici di Windows non dovrebbero esserci problemi di Framework ma nel dubbio verificare qui

Se invece si possiede una versione di Windows più datata (XP SP3 o superiore) e il database non risiede in cloud, si può ripiegare installando Microsoft Framework .Net 4.0

 

Installazione

Non è necessario eseguire alcun Setup di installazione. Le operazioni da eseguire sono semplici e veloci (richiedono solo pochi secondi) e non intaccano il registro di Windows :

  1. Eseguire il download di seguito e aprire il file ZIP scaricato
  2. Copiare il contenuto dello zip su una qualsiasi cartella del proprio PC (meglio se direttamente su C:\)
  3. Eseguire geanet\bin\geanet.exe e/o creare un collegamento sul desktop a geanet.exe
  4. Al primo avvio dovrebbe comparire la finestra 'PC protetto da Windows' di Defender SmartScreen a cui occorre concedere autorizzazione all'uso dell'app. Per maggiori info o altri  problemi all'avvio consultare il paragrafo "Problemi durante l'installazione" di seguito in questa pagina. 
  5. Riavviare geanet.exe ad inserire i propri dati aziendali necessari per l'uso corretto dell'ERP. Se dopo averlo provato si vuole rimuovere Gea.Net Pro è sufficiente eliminare la cartella (e lo zip scaricato) per togliere ogni traccia dell'installazione.

Guarda il Video Tutorial e ti renderai conto di quanto è semplice iniziare a lavorare con Gea.Net Pro. 

Vuoi installarlo in Rete per usarlo da diversi PC? Allora guarda questo Tutorial 

Oltre alle funzioni base utilizzabili gratuitamente per sempre, Gea.Net Pro consente di operare con funzioni Premium per un periodo limitato anche senza essersi registrati. Per attivarle in abbinamento a servizi di assistenza si consulti la pagina dei servizi.  Per maggiori  info consultare la sezione  Documentazione e Formazione o i Contributi Video

 

Server Gea.Net Start Gea.Net Pro
Sourceforge.net (*)

DOWNLOAD

DOWNLOAD

geanetweb.com

DOWNLOAD

DOWNLOAD

(*) CONSIGLIATO : su Sourceforge.net è presente una versione più aggiornata e quindi da preferire anche se non sono state eseguite tutte le batterie di test tipiche della versione master. Di solito contiene piccole correzioni o aggiornamenti di legge intercorsi successivamente all'uscita, oppure integra funzioni o servizi in promozione. 

 

Aggiornamento Gea.Net Pro

La procedura di aggiornamento serve solo a chi utilizza già una versione precedente di Gea.Net Pro o Gea.Net Start. Le procedure per  le versioni Start e Pro sono differenti e non possono essere incrociate, cioè non si può scaricare l'aggiornamento della Pro se si usa la Start o viceversa. Se per errore è stata aggiornata la versione diversa da quella usata in precedenza occorre ripristinare le copie e procedere con l'aggiornamento di quella corretta.

Non utilizzare le funzioni di aggiornamento di Gea.Net se si utilizza una versione differente (ad esempio Gea.Net Basic, Small o incrociando le versioni).

Prima di procedere leggere :

Gea.Net Pro : https://fabrizioborghi2.wordpress.com/2018/10/16/aggiornare-gea-net-pro/

Gea.Net Start : https://fabrizioborghi2.wordpress.com/2022/12/01/aggiornare-gea-net-start/

Attenzione, il database delle versioni 6.0 o precedenti non è compatibile con la versione attuale e dovrà prima essere convertito  

 

Plug-In per versioni in lingua

La lingua predefinita di Gea.Net Pro è l'italiano, tuttavia è possibile avere una versione in lingua diversa scaricando uno dei file ZIP. Ognuno contiene il file TRANLATE.TXT e alcuni files immagini. Questi devono essere copiati nella cartella GEANET\bin sovrascrivendo eventuali files già presenti con lo stesso nome. 

Se questa operazione viene eseguita prima del primo avvio di Gea.Net Pro (ovvero prima dell'inserimento dei propri dati aziendali) la traduzione si attiverà in modo automatico altrimenti occorre accedere alla Configurazione, Impostazioni presente sulla barra comandi della Home Page e spuntare l'opzione Traduzioni. Per ripristinare la lingua italiana è sufficiente rimuovere il file TRANLATE.TXT o disattivare la spunta.

 

Problemi durante l'installazione

Avviso di Download potenzialmente pericoloso

Alcuni browser come Microsoft Edge segnalano che non riescono a verificare che il file ZIP che si vuole scaricare sia sicuro pertanto è necessario autorizzare esplicitamente il download. Per maggior info si legga https://fabrizioborghi2.wordpress.com/2023/06/05/il-download-di-gea-net-pro-non-e-pericoloso/

 

Filtro SmartScreen

Scaricando un’applicazione da Internet fuori dai canali del Microsoft Store, Windows avverte che potrebbe presentare dei rischi. Facendo click su “Ulteriori informazioni” vengono date maggiori dettagli sull’applicazione ed è possibile eseguirla facendo click su “Esegui comunque”.

All'avvio successivo non verrà riproposta alcuna segnalazione. 

     

A volte l'applicazione geanet.exe viene ritenuta inattendibile e non è possibile avviarla neppure in questo modo. Sconsigliamo di abbassare il sistema di controllo di Windows Defender o dell'antivirus installato ma di procedere ad aggirare il problema in questo modo:

  • Copiare lo zip scaricato su una chiavetta USB cambiando l'estensione, cioè chiamandolo ad esempio [NomeFile].ZIP.TXT 

  • Scollegare la chiavetta e reinserirla dopo qualche secondo

  • Ripristinare il nome originale [NomeFile].ZIP, cioè togliere l'estensione applicata al punto precedente

  • Ripetere le operazioni di installazioni come visto in precedenza

 

Verificare presenza Microsoft .Net Framework

Su Windows10 e successivi, ma anche su versioni meno recenti, viene preinstallata una versione più recente di Microsoft .Net Framework 4.6.1 richiesta da Gea.Net, pertanto non dovrebbero esserci problemi a meno che non si stato volutamente rimosso. Ma per conoscere se e quale versione è installata, si può aprire il prompt dei comandi ( Start -> Esegui -> scrivere "cmd" ) e digitare 

dir /ad /b %systemroot%\Microsoft.NET\Framework64 | findstr v

( oppure dir /ad /b %systemroot%\Microsoft.NET\Framework | findstr v su sistemi Windows a 32 bit )

La presenza e la versione possono anche essere ricavati accedendo al Pannello di Controllo , Programmi  , Programmi e funzionalità

Mancanza Microsoft .Net Framework

Qualora all'avvio di Gea.Net Pro si verificassero problemi come ad esempio la comparsa del messaggio "Gea.Net ha smesso di funzionare" oppure un messaggio che notifica essere necessario aggiornare il Framework, verificare quale versione di Microsoft Framework .Net è presente. Questo inconveniente potrebbe verificarsi sulle versioni meno recenti di Windows. 

Nel caso fosse mancante è possibile scaricarlo da Microsoft Framework .Net 4.6.1 ma per versioni precedenti a Windows 7 SP1 non è possibile installare FX 4.6.1. In questo caso, se si usa una versione con database in locale, è possibile ovviare installando Microsoft Framework .Net 4.0

Altri problemi riscontrati

Per qualunque altro problema riscontrato in fase di installazione potete richiedere gratuitamente aiuto facendo click sul link di seguito :

AIUTO !! Non sono riuscito ad installare e provare GEA.NET

Compilando una breve descrizione ed inviando la email sarete ricontattati da personale tecnico.

 

Sondaggi

Per aiutarci a migliorare il software e i servizi proposti ti chiediamo di partecipare ad alcuni brevissimi sondaggi. Ogni sondaggio richiede solo pochi secondi ed è garantito l'anonimato.

Alla ricerca dell'ERP giusto per la mia azienda

Nuove funzioni che vorrei fossero presenti in Gea.Net

Un servizio di assistenza che mi aiuti nel mio lavoro

Dai un voto a Gea.Net

Non uso più Gea.Net perchè ..

 

Documentazione Gea.Net e Formazione

Per i nuovi utenti è anche disponibile il CORSO GRATUITO "First Aid On Line" della durata di 25 minuti durante il quale si ha a completa disposizione un tecnico in collegamento Skype per analizzare le esigenze aziendali anche con la formula Q&A. Occorre avere installato preventivamente la versione più recente di Gea.Net Pro ed è consigliato avere appuntato una serie di domande da porre. I corsi si tengono solamente al lunedì mattina previa  PRENOTAZIONE ed in base alla disponibilità. 

 

Tutorial - Contributi Video

Ciclo Attivo e Documenti

Magazzino e Produzione

Contabilità

Sorgenti

Altri contributi sono disponibili per gli iscritti al canale YouTube Gea.Net Channel

 

Dal Blog

Su Il Blog di Gea.Net potete trovare articoli sui temi più attuali. In particolare si segnalano:

Fatture Elettroniche

Servizi

 

Download Microsoft Framework .NET e altre utility

           

 

Librerie

Nelle versioni più datate di Gea.Net e non più disponibili su questo sito, alcune librerie non erano distribuite ma possono essere integrate facilmente scaricandole dal sito di riferimento del produttore e copiandole nella cartella geanet\bin. Ognuna di esse aumenta le potenzialità di Gea.Net svolgendo l'attività indicata nella tabella seguente :

Nome Libreria Funzionalità Link
MDAC 2.7 Accesso a database Access. Da installare solo in caso di problemi di accesso al database Microsoft MDAC 2.7
SharpZipLib.dll Compressione File http://www.icsharpcode.net/OpenSource/SharpZipLib/Download.aspx 
itextsharp.dll Crea file PDF. Per poterla utilizzare deve essere installata anche SharpZipLib.dll vista precedentemente. http://sourceforge.net/projects/itextsharp/
zedgraph.dll Crea grafici http://sourceforge.net/projects/zedgraph/
ThoughtWorks.QRCode.dll Crea QR Code http://sourceforge.net/projects/qrcode/ o  http://qrcode.sourceforge.jp/
DockingLibrary.dll Gestione della console amministrativa http://sourceforge.net/projects/wpfdockinglib/

 

Gea.Net Basic : Solo per Sviluppatori

Esiste una versione on-premises dedicata agli sviluppartori : Gea.Net Basic. Si tratta di una versione simile a Gea.Net Pro nella struttura ma con alcune funzioni in meno. Per Gea.Net Basic non è previsto servizio di assistenza e aggiornamento e non è corredato da documentazione tecnica per gli utenti. Tuttavia è un ERP completo il cui codice sorgente viene fornito a costo estremamente contenuto e questo le rende appetibile ad aziende informatiche e sviluppatori per finalità di sviluppo, distribuzione o integrazione con altri software. I requisiti minimi di sistema e le modalità di installazione sono le stesse della versione Pro e anche questa versione richiede l'installazione di Microsoft Framework .Net 4.0 o successivo. E' possibile scaricare Gea.Net Basic da SourceForge a scopo valutativo e richiedere i sorgenti completi alla pagina dei Sorgenti .

Se non sei uno sviluppatore di software ignora Gea.Net Basic e usa solo Gea.Net Pro