Gea.Net
Software di gestione aziendale per PMI
Home
Gea.Net Pro  Gea.Net Pro   Download
Gea.Net Web  Gea.Net Web   Demo
Gea.Net Online , DbService , App  Gea.Net App
Sorgenti Servizi Assistenza Contatti

Questo sito utilizza cookie per offrire un'esperienza di navigazione ottimale, continuando a navigare acconsenti al loro utilizzo. Per avere maggiori info consulta la Privacy Policy

               Caratteristiche Tecniche Gea.Net Web 

 

Gea.Net Web è un gestionale Web Based che :

  • Funziona su tutti i sistemi operativi

  • Funziona su tutti i devices (PC, Smartphone, Tablet ma anche Smart TV, Xbox)

  • Non richiede nessuna installazione 

  • Produce solo documenti standard e compatibili con tutte le piattaforme ( HTML, PDF, ASCII o XML )

  • Sviluppato con Asp.Net. Funziona con ogni database. Disponibilità di sorgenti.

Gea.Net Web : Linguaggio di sviluppo e componenti
  • Gira su Windows Server 2008 e successivi
  • Usa solo ASP.Net e Javascript

Gea.Net è stato interamente realizzato con Asp.Net (linguaggio Vb) e Javascript, senza usare altre tecnologie. E'  possibile gestirlo integralmente con Microsoft Visual Studio Web Express Edition, versione gratuita scaricabile direttamente dal sito Microsoft Visual Studio. Naturalmente è possibile usare anche versioni superiori che consentano una maggiore efficienza se lo sviluppo è organizzato in team. 

Per scelta progettuale non si è usato librerie di terze parti salvo nei casi in cui il linguaggio non consentisse o rendesse impegnativo la realizzazione di tali funzionalità. Quando è stato scelto di appoggiarsi a librerie esterne al Framework .NET sono state garantite le seguenti caratteristiche :

  • Librerie gratuite e open source con codice sorgente facilmente reperibile da Internet.  
  • Librerie ben documentate e largamente diffuse, utilizzate il più delle volte anche in software commerciali.
  • Utilizzo della versione Pro rilasciata dal team di sviluppo della libreria stessa.

Per maggior precisione vediamo in dettaglio le librerie esterne usate e dove possono essere reperiti i sorgenti :

In ultima analisi possiamo riassumere che lo sviluppo di Gea.Net Web è possibile senza dovere spendere un Euro per linguaggi e componenti.

Gea.Net Web gira ovunque

  • Design responsivo
  • Testato con schermi a partire da 5 pollici
  • Gira su tutti i browser e su tutti i sistemi operativi

L'architettura del codice basata su Microsoft ASP.Net con design responsivo è stata studiata per essere utilizzabile su tutti i tipi di device (PC, smartphone, tablet ma anche altri come SmartTV o altri che potranno nascere in futuro) quindi per sua natura è un software che ha l'ambizione di girare ovunque e questo rende impossibile eseguire i test su tutto ciò che è disponibile in commercio. Saremo grati a tutti quelli che forniranno segnalazioni di malfunzionamenti ma anche consigli per migliorare la fruibilità delle informazioni. 

Gea.Net Web e i servizi di  accesso al database
  • Accesso indiretto al database per aumentare la sicurezza
  • Possibilità di accesso diretto per migliorare le performance

Gea.Net Web è composto di due ambienti ben definiti che possono colloquiare attraverso il protocollo SOAP. Da una parte troviamo l'interfaccia basata su Microsoft Asp.Net che viene consumata sul  browser client. Dall'altra abbiamo i servizi  web di accesso ai dati che risiede sul server assieme al database. Le due entità possono colloquiare solo attraverso una password criptata che all'autenticazione il servizio invia al client e che questo dovrà reinoltrare al servizio ad ogni richiesta. Questa configurazione è da considerarsi più sicura ma nulla vieta che Gea.Net Web possa colloquiare direttamente con il database se questo rende i servizi da remoto.

La componente client, per quanto importante, riveste quantitativamente solo una piccolissima parte del progetto. E' la classica  punta dell'iceberg, l'unica che l'utente vede e con cui interagisce. Per quanto fondamentale nella presentazione dei dati e nell'interazione con l'utente questa componente non ricopre più del 10% della dimensione del progetto nel suo complesso. 

La componente server è di gran lunga la parte più importante del progetto perchè contiene le classi di business e l'integrazione con la base dei dati. Il tutto è inglobato da un servizio web che ripropone all'esterno proprietà e metodi. I vantaggi di questa struttura sono molteplici :

  • Il servizio web si limita solo a rendere pubblici dei punti di accesso a classi sottostanti che sono condivise con Gea.Net. Questo apre una porta verso un mondo molto più variegato e completo con il vantaggio di trovare potenzialmente già disponibili tantissimi altri servizi. Possiamo riassumere dicendo che con poco sforzo possiamo ricreare tutto ciò che è disponibile in Gea.Net
  • La personalizzazione dell'interfaccia utente è più rapida e soprattutto non intacca una realtà sottostante più complessa che gestisce l'accesso ai dati. 
  • I servizi web così configurati possono essere consumati in progetti diversi. Da applicazioni per mobile ad integrazione con sistemi operativi diversi. 

Il più delle volte i progetti web devono essere riutilizzati per esigenze e utenti diversi che richiedono molte modifiche estetiche ma senza modificarne le caratteristiche basilari. Con Gea.Net Web, questo avviene in modo estremamente rapido perchè buona parte dei contenuti risiede sui servizi e sulle classi di business che il più delle volte resteranno identiche tra i diversi progetti. Anche la soluzione estrema di creare tanti progetti quante sono le aziende clienti, sarebbe comunque gestibile in quanto modifiche di leggi o nuovi sviluppi verrebbero apportati nella parte condivisa dei servizi  web.

 

Gea.Net Web e la sicurezza
  • Buoni livelli di sicurezza già dai servizi di hosting economici
  • Possibilità di scalare su server dedicati

La componente sicurezza riveste una importanza notevole nei software Web Based e deve essere configurata secondo quelle che sono le proprie esigenze di riservatezza. Premesso che Gea.Net Web non tratta dati particolarmente sensibili come numeri di carte di credito o dati sanitari, laddove occorresse attivare funzionalità di pagamento diversi da quelli normalmente utilizzati dalle aziende per scambi commerciali (Ri.Ba o Bonifici) si potrebbe optare per sistemi come PayPal o POS virtuali che sono forniti con la documentazione necessaria per essere integrati nel sito.

Nonostante ciò la riservatezza dei dati riveste una importanza fondamentale ed è da valutare correttamente. Come punto di partenza valutiamo i servizi Hosting Basic di Aruba che come altri di aziende concorrenti sono disponibili a poche decine di Euro all'anno, la versione condivisa di Gea.Net Web si avvale propri di questo servizio. Ce ne sono di diverse taglie ma senza volere andare verso un servizio di hosting che prevede server dedicati, quasi tutti offrono il servizio di backup dei dati, antivirus e firewall adeguati, sistemi di sicurezza contro blackout o incendi, servizi di monitoraggio e manutenzione H24. 

La configurazione standard di Gea.Net Web, adottata anche dalla versione condivisa, è stata pensata per poter accedere ai dati anche in modo indiretto. In questo modo la comunicazione con i database depositati su server remoto avviene attraverso Gea.Net DbService, è crittografata e pertanto da considerare sicura anche se i dati risiedono su server non dedicato. Naturalmente accedere direttamente al database migliora le performance ma abbassa i livelli di sicurezza ed è la soluzione migliore solo se si dispone di server dedicati.

Il punto più delicato dei servizi di hosting più economici si presenta dall'assenza di accesso sicuro HTTPS che impedisce che i dati possano essere intercettati e compresi durante il loro trasferimento al browser. L'hacker di turno potrebbe intercettare le pagine destinate al nostro browser e leggere le informazioni in esse contenute. Solitamente si tratta di dati fiscali che non rivestono particolare interesse ma se questo livello di sicurezza non è accettabile non rimane che depositare il Gea.Net Web su server dedicato altrimenti anche i servizi più economici sono accettabili.

Per ultimo occorre ricordare che potenzialmente diverse persone potrebbero avere accesso al database. Per quante garanzie si possano dare tutti i tecnici che operano presso il provider o i tecnici che forniscono assistenza sul gestionale devono avere la possibilità di operare quindi non può esistere il rischio zero come potrebbe essere se il database risiede sui PC aziendali. Se questo non è accettabile e non si vuole pensare a gestire una propria server farm non rimane che spostarsi su un gestionale classico come Gea.Net Pro.

Database intercambiabili

  • Versione condivisa fornita con database SQLServer o Access
  • Possibilità di utilizzare database  diversi

La versione condivisa di Gea.Net Web è distribuita su server Windows ed usa database SQLServer o Access ma il codice di  base è stato sviluppato senza utilizzare strumenti tipici di  un determinato database. Anche le query e i comandi sono generati da Gea.Net Web in modo interattivo utilizzando lo standard ANSI definito nel lontano 1992. Ma a gli sviluppatori farà certamente piacere sapere che tutti gli accessi ai dati sono convogliati in un unica classe. Queste caratteristiche di base fanno si che con poco sforzo si  ha la possibilità di appoggiarsi a ogni database standard ANSI. In pratica Gea.Net Web può collaborare con tutti i database attualmente in commercio. Per impostazione predefinita viene fornito con il supporto per :

  • SqlServer
  • Access
  • SQLite
  • MySql
  • Oracle
  • PostgreSQL

Se il database che si vuole utilizzare non è tra questi, non serve più di una giornata di lavoro per rendere Gea.Net Web compatibile con qualunque altro database.