Gea.Net
Software di gestione aziendale per PMI
Home
Gea.Net Pro  Gea.Net Pro   Download
Gea.Net Web  Gea.Net Web   Demo
Gea.Net Online , DbService , App  Gea.Net App
Sorgenti Servizi Assistenza Contatti

Questo sito utilizza cookie per offrire un'esperienza di navigazione ottimale, continuando a navigare acconsenti al loro utilizzo. Per avere maggiori info consulta la Privacy Policy

          Gea.Net Pro

Software open source per la gestione di PMI senza costi di licenza o obbligo di assistenza

 

Gea.Net è il primo software gestionale Open Source sviluppato in ambiente Microsoft .NET. L'utilizzo del software è completamente gratuito e possono essere richiesti i codici sorgenti. Può essere liberamente scaricato, usato e ridistribuito senza alcun costo di licenza. Non è solo un gestionale completo che ricopre le necessità di diversi settori ma dispone di funzioni che di solito si trovano solo in software dedicati. Gestisce ciclo attivo e passivo, magazzino, contabilità, produzione, taglie e Colori, CRM, presenze, tempi lavoro oltre a diverse altre funzioni.

Gea.Net Pro è da considerarsi la versione di riferimento sempre aggiornata ma anche la più completa della suite. Semplice e quindi ideale sia per la piccolissima azienda che per la media impresa grazie ai numerosi add-in che la rendono estremamente scalabile. Consente la gestione in rete locale ma anche in cloud con database depositato su server remoto. Facile da installare, non intacca il Registro di Windows, dispone di funzioni e relative specifiche per importare i dati da altri software. L'installazione richiede solo pochi secondi, solitamente viene fatta direttamente dagli utenti e non ci sono costi di licenza o configurazione iniziale. Se si desidera può essere richiesto come servizio l'intervento di personale tecnico presso la propria sede per svolgere attività di ottimizzazione o formazione.

Esiste anche una versione Web fruibile anche da smartphone e da tablet ed alcune App per scopi specifici operanti su Android e Windows Phone che sono trattate più dettagliatamente nelle pagine accessibili dai rispettivi collegamenti. Infine esistono altre due versioni on-premisis dedicate agli sviluppatori (Basic e Small) trattate marginalmente nella documentazione e per le quali non viene fornito uno specifico servizio di assistenza e aggiornamento. 

Caratteristiche Funzionali

 

Ciclo Attivo e Passivo (Offerte, Ordini, Ddt, Fatture)

Magazzino

Produzione e MRP

Contabilità

CRM

Presenze, Stakeholder, Controllo Gestione

 

SCOPRI DI PIU'

Caratteristiche Tecniche

 

Funziona su rete Locale e Remota (cloud)

Gira su Windows ma può essere interfacciato con Gea.Net Web per accedere ai dati da devices diversi (Tablet, Smartphone, SmartTV, ecc)

Non richiede installazione e non sporca il Registro di Windows, basta copiare una cartella.

Sviluppato con Vb.Net. Funziona con ogni database. Disponibilità di sorgenti

 

SCOPRI DI PIU'

 

DOCUMENTAZIONE E DOWNLOAD GEA.NET PRO

 

Gea.Net Pro 5.3 (ultima versione)

Disponibile da novembre 2017, Gea.Net Pro 5.3 segna una svolta nel modo di interpretare il gestionale, sempre più strumento aperto verso l'esterno. Infatti il 2017 è l'anno che più di ogni altro segna un punto di rottura con il passato dell'amministrazione fiscale, con l'affacciarsi di sistemi di comunicazione massivi come l'obbligo di inoltro trimestrale dei totali di liquidazione IVA e l'elenco delle fatture e corrispettivi (spesometro). Proprio il tanto bistrattato spesometro, senz'altro nato nel peggiore dei modi con errori anche molto gravi dell'AE, per i prossimi anni rappresenterà lo strumento più efficiente per la lotta all'evasione. Al contrario dei precedenti, il nuovo tracciato include pochi dati ma facilmente verificabili, rendendo possibile accertamenti incrociati automatici e con scarse possibilità di errore. Ne consegue che non sono più possibili approssimazioni, o meglio le registrazioni approssimative si pagano a ridosso della scadenza degli invii, con l'evidenziarsi di tutta una serie di errori da risolvere pena la mancata accettazione della comunicazione. Gea.Net Pro 5.3 blocca la registrazione di documenti che poi sarebbero scartati, anche se in qualche modo è possibile ignorare gli alert evidenziati e forzarne la scrittura.

Ma il 2017 è stato anche l'anno di Industria 4.0 con l'integrazione tra l'ufficio e la produzione. Chi ha saputo cogliere l'occasione ora si trova tra le mani un sistema da cui trarrà benefici per molti anni a venire. Gea.Net Pro era predisposto per produzione e MRP già dalla versione 4.0 e non sono stati necessari grossi interventi sulla struttura di base potendosi concentrare sui dettagli o direttamente sulle personalizzazioni. Chi lo utilizzava già ha potuto riscontrare che con pochi sforzi ci si è trovati ad avere in casa una soluzione unica, mentre altri utenti vi si sono approcciati dopo una completa revisione dei processi produttivi aziendali traendone enormi risparmi. Sono nate soluzioni ibride dove a volte il gestionale controlla le macchine, altre volte è il sistema CNC a riportare le attività svolte all'interno di Gea.Net, ma il più delle volte i due mondi collaborano pariteticamente in modo virtuoso.

Non poteva mancare il consolidarsi delle esperienze cloud su cui ci si è mossi a partire dalla versione 5.0. Qui le principali novità riguardano il miglioramento del sistema di sicurezza che ora prevede un doppio strato. Alle password criptate per poter accedere a DbService gestite direttamente dal sistema Gea.Net, è stato affiancato per impostazione predefinita anche il certificato SSL DV o HTTPS. Anche se non si possiede una VPN si possono dormire sonni tranquilli.

Un ringraziamento particolare va ai numerosi utenti registrati che hanno voluto contribuire con consigli per migliorie a volte anche banali ma che solo un utente smart che opera costantemente su un processo è in grado di elaborare. 

La nota dolente è che ancora una volta non è stato possibile mantenere la compatibilità del database con le versioni precedenti quindi per migrare dalla 5.2 occorre la conversione del database. Ma se si proviene da versioni 5.0 o successive la procedura è semplice e consolidata da tempo : basta comunicare la versione di origine e attendere di ricevere i files di script. La grande novità invece riguarda gli utenti cloud che hanno depositato il database in remoto per i quali l'aggiornamento è completamente automatizzato e comporta l'attesa di pochi secondi al primo avvio delle nuova versione.

E per i nuovi utenti un paio di regali che saranno certamente graditi : Premium Pack 2017 Medium viene attivato gratuitamente a tutti gli utenti che eseguiranno la registrazione entro il 31 Dicembre, ma anche senza registrazione è possibile usare liberamente le funzioni Premium fino a fine anno. Inoltre sono disponibili funzioni semplici e gratuite per migrare da altri software o catturare i dati da fonti esterne, importando le tabelle clienti, fornitori, articoli, distinta base, documenti (ordini, ddt, fatture) del ciclo attivo e passivo e anche il piano dei conti. Le specifiche di formattazione dei file sono ampiamente documentate  

Attenzione, il database di questa versione non è compatibile con la 5.2 o precedenti. Prima di aggiornare una di queste versioni è necessario convertire il database

Per avere una lista completa delle funzionalità disponibili si consulti la pagina dedicata a Gea.Net Pro

Home Page di Gea.Net

Gestione Fatture in Gea.Net

 

La versione 5.3 consolida le funzionalità operative nei moduli base aumentandone il sistema di controllo ma soprattutto rende disponibile tante nuove funzioni di importazione/esportazione di dati sia verso l'Agenzia delle Entrate sia verso i sistemi di produzione interni all'azienda. Soprattutto sono stati riviste le modalità di archiviazione interna dei documenti generati (PDF,DOCX,CSV,XLSX) diventando uno strumento alternativo anche al modulo GED. In alcuni casi addirittura più ricco ma soprattutto operante senza che sia necessario alcun intervento o accorgimento da parte degli utenti. 

Al modulo della produzione sono stati aggiunti tanti piccoli accorgimenti, tra cui il più volte richiesto diagnostico che opera in fase di simulazione del piano di produzione e attraverso il quale risulta più semplice la consultazione delle scelte fatte dalla funzione di simulazione. In caso si riscontri una valutazione non ottimale risulta più facile intervenire anche sulle impostazioni per cambiare il sistema di calcolo.

Anche la gestione presenze si arricchisce di alcune piccole ma sostanziali modifiche. La maggiore novità è la completa revisione del sistema di calcolo del cartellino riducendo di almeno il 75% i tempi pur se vengono valorizzati quasi il doppio dei totalizzatori della versione precedente. Altra importante funzione è la integrazione di un sistema di acquisizione timbrature da fogli Excel, quindi gli orologi marcatempo non sono più obbligatori in piccole realtà o in servizi dislocati sul territori.

Impossibile riportare tutte le piccole implementazioni sui documenti o sul magazzino. Sono veramente tante e non è possibile elencarle tutte ma per farsene un' idea si veda la lista delle novità più significative incluse nell'ultima versione 

 

Storico delle modifiche apportate nelle versioni precedenti

Principali modifiche apportate nelle master release e data di rilascio

Gea.Net Pro 4.3 (Ottobre 2012)

  • GeaNet DbService (Cloud Computing SaaS) 
  • Iva per Cassa (decreto legge 22 giugno 2012)
  • Generazione Proposte Acquisto da ordini Clienti
  • Traduzione Descrizione Articoli
  • Gestione Autofficine e Richiami Revisioni Auto
  • Visualizzazione n.protocollo registri IVA su fatture fornitori
  • Esportazione fatture verso altri gestionali (standard, TeamSystem, Filconad)
  • Funzione di Generazione Fatture fino a 5 volte più veloce
  • Gestione IVA ed esenzione sulle righe ordini e DDT
  • Import Piano dei conti e Documenti da file CSV
  • Estratto conto Scadenze, Invio per email e stampa PDF 
  • Privacy, Invio per email Documentazione 

Gea.Net Pro 4.4 (Febbraio 2013)

  • Nuovo Spesometro
  • Connessione con DB MSSQL su server Aruba
  • Nuovo Modulo Gestione per gli StakeHolder Esterni
  • Gestione Tabelle su Windows di Popup 
  • Funzione di Conversione unità di misura su moduli clienti
  • Tools : Funzioni di replica database Access per GeaNet DbService
  • Importazione Listino Metel
  • Gestione Mappe (BingMaps)
  • Canoni Assistenza : Fatturazione Posticipata
  • Budget : Possibilità di cambiare data fine attività
  • Contabilità : Velocizzata stampa del bilancio
  • CRM : Stampa lettera richiamo Scadenza Revisione Veicoli
  • Cespiti : Stampa del registro più chiara
  • Cespiti : Stampa simulata degli ammortamenti Infrannuale
  • Cespiti : Beni Immateriali
  • Cespiti : Funzione di ammortamento separata dalla funzione di contabilizzazione
  • Autofficine : Ordini/Fatture Identificazione del cliente da targa veicolo

Gea.Net Pro 5.0 (Febbraio 2015)

  • Fatture Elettroniche Standard per PA (successivamente inclusa anche nella 4.4)
  • Split Payment (successivamente inclusa anche nella 4.4)
  • Personalizzazione Testo Email per invio Fatture e altre entità
  • Presentazione su Liste delle Tabella
  • Giacenze : Collegamento dell'Impegnato a Clienti e Ordinato a Fornitori solo su magazzino principale
  • Ritenute Enasarco su cicli attivi e Passivi
  • Nuova funzione “Stato Avanzamento Ordini” 
  • Nuova funzione “Verifica Disponibilità in Giacenza” durante la gestione ordine
  • Funzione Ripristino e Compatta Database Access
  • Inserimento articoli automatico dalla finestra di dettaglio documenti 
  • Produzione : Gestione Impegnato per Lavorazione su Magazzino Terzisti
  • Produzione : Estrazione Registro di Tracciabilità in formato CSV
  • Contabilità : Inserimento veloce Fatture Passive con 3 tipi di conto/aliquota/esenzione diversi e gestione divisa
  • Contabilità : Inserimento righe contropartite direttamente nella finestra di testata Movimenti Contabili 
  • IVA per cassa : Calcolo IVA dovuta al momento della creazione della scadenza
  • IVA per cassa : Stampa scadenze in elenco anche se non pagate entro un anno

Gea.Net Pro 5.1 (Gennaio 2016)

  • Messaggi di aiuto (ToolTip) su tutti i controlli
  • Revisione delle funzioni di Importazione/Esportazione Dati
  • Gestione Listini direttamente dalla gestione riga dei documenti
  • Possibilità Blocco Modifica Listini Vendita per Articolo
  • Elenco Documenti per "Righe" : Possibilità di personalizzare i dati da estrarre
  • Ordini : Nuove funzioni di creazione DdT e Fatture in rapporto 1-1 (con riporto dati di testata)
  • Ordini : Stampa senza prezzi per uso interno
  • Gestione (e somma in fattura) degli anticipi su Documenti di Trasporto
  • Fattura Elettronica : Inseriti Data Ordine, Causale documento (Note libere), Banca, IBAN, ABI, CAB
  • Fattura Elettronica : Gestita la fattura accompagnatoria
  • Stampa Documenti : Possibile ridimensionamento dimensioni della Pagina
  • Possibilità di chiudere una scadenza anche se non pagata
  • Nuovo campo Gruppo Merceologico sull'Articolo
  • Stampa Scheda Assemblaggio e Lavorazione
  • Stampa Registro Vendite/Acquisti da Movimenti di Magazzino
  • Statistiche : Raggruppamento per Mese e per Anno su tutti i tipi di estrazione 
  • Contabilità : Regime Forfettario IVA ex Legge n. 398/1991 (Ass.Sportive)
  • Contabilità : Esportazione Bilancio in XBRL 
  • Contabilità : Dati Contabili Clienti/fornitori (Estrazione su Griglia)
  • Contabilità : Inserito in elenco Movimento di Prima Nota il totale Dare/Avere
  • Registri IVA : Nuova stampa riepilogativa annuale IVA per cassa
  • Registri IVA : Sezionali numerati con proprio progressivo
  • Registri IVA Acquisti : Possibile configurare sezionali diversi per tipo fattura

Gea.Net Pro 5.2 (Ottobre 2016)

  • Inserimento Diretto Righe Documenti (da pagina di testata)
  • Stampa Listini per Scaglioni
  • Scaglioni Prezzi differenziati per ogni Listino
  • Valorizzazione del codice IBAN in sostituzione di ABI,CAB,ContoCorrente (come da direttive CBI-SEPA)
  • Nuovo sistema di traduzione su semplice file TXT (più veloce)
  • Revisione gestione Quantità Minima Acquisto/Vendita 
  • Nuova gestione Codici Articoli sostitutivi
  • Possibile associare al cliente uno o più articoli da riportare sempre in fattura (Spese Fisse)
  • Ricerca da Lotti di Acquisto su Documenti Attivi
  • Ordini : Gestione Data Richiesta consegna su righe ordine
  • Ordini : Gestione Tempi Prevista Consegna per articolo
  • Ordini : Gestione degli Anticipi
  • DDT : Moduli diversi in base alla causale
  • Inseriti riferimenti a forniture PA su progetti
  • Gestione CodiceTipo e CodiceValore su Fattura PA (forniture mediche)
  • Possibilità di forzare arrotondamento IVA per le vendite a privati
  • Assistenze : Data di fatturazione libera e gestione della sospensione del servizio
  • Scadenze : Inserito riferimento a progetto
  • Magazzino : Possibile Chiusura di un solo magazzino
  • Contabilità : Gestione Fatture Passive con Reverse Charge Parziale
  • Contabilità : Possibilità di forzare calcolo IVA su fatture passive
  • Contabilità : Blocco modifiche dei Movimenti di Prima Nota precedenti una certa data
  • Contabilità : Sezionali Corrispettivi e Tabella Tipo Corrispettivi
  • Presenze : Pianificazione Turni a Rotazione

Gea.Net Pro 5.3 (Novembre 2017)

  • Maggiore sicurezza nelle connessioni a Gea.Net DbService (Certificato SSL DV o HTTPS)
  • Fattura Elettronica tra Privati
  • Gestione Nota di Credito Elettronica
  • Gestione Plafond Art 8/c
  • Gestione Bolli in Fattura
  • Rifatturazione Commissioni
  • Contabilità : nuovo Spesometro 2017
  • Contabilità : Genera Flusso XML per Liquidazione IVA Trimestrale
  • Nuovo servizio di ricerca filiale banca da IBAN 
  • Gestione e Ricerca Clienti/Fornitori per Settore Merceologico
  • Controllo partita IVA internazionale da WebService 
  • Nuova funzione 'Importa DDT con Compattazione Articoli'
  • Import Righe Ordini da file CSV
  • Import della fattura elettronica passiva (ricevuta da fornitore in formato xml)
  • Ordini : Inserito Magazzino di Prelievo/Scarico utilizzato per calcolo Impegnato/Ordinato
  • Documenti : Descrizione Aggiuntiva e Traduzioni su Inserimento Veloce Righe
  • Documenti : Verifica congruenza Numeri e Date su DDT e Fatture
  • Documenti e Magazzino : Verifica clienti, fornitori e articoli Non Attivi
  • Giacenze e Valorizzazioni : possibile selezionare tutti i componenti di livello 1 di un articolo
  • Giacenze e Valorizzazioni : nuovo filtro impegnato/ordinato entro una certa data di consegna
  • Rivisto calcolo disponibilità lorda per includere anche prodotti in lavorazione
  • Nuova scheda di produzione per terzisti (MAGA11AS)
  • MRP : funzioni di esportazione per Industria 4.0
  • MRP : Diagnostico su "Simula Piano Produzione"
  • MRP : Pianificazione con esclusione di quantità già in Lavorazione/Pronte
  • MRP : Migliorata gestione lavorazione parziale
  • MRP : Stato Avanzamento Ordine, identificazione per codice articolo, quantità, lotto e data di consegna
  • Presenze : Nuova stampa dei cartellini Lavorazioni
  • Presenze : Rivisto il calcolo per gestire diverse forme contrattuali (tolti alcuni bug sul calcolo)
  • Presenze : Velocizzato calcolo del cartellino (3 volte più veloce)
  • Presenze : Gestione della Reperibilità
  • Presenze : Gestione delle Indennità Notturne e Festive
  • Presenze : Importazione da CSV Timbrature Presenze e Assenza 
  • Presenze : Gestione Scadenze e Richiami collaboratori
  • Completa revisione della gestione Budget e Progetti

Aggiornamento 5.3r (Gennaio 2019)

  • Fatturazione Elettronica tra privati

 

 

Funzioni Premium e Servizi

Oltre alle funzioni basilari utilizzabili gratuitamente per sempre, Gea.Net Pro consente di operare con funzioni Premium per un periodo limitato anche senza essersi registrati.

Le funzioni gratuite includono buona parte delle funzioni incluse nei moduli Archivi e Vendite (offerte, ordini, DDT, fatture) e Utilità (accesso diretto al database).

Le funzioni Premium sono attivate a scopo valutativo per i primi documenti (circa 100). Successivamente, per continuare ad utilizzarle occorre inserire il codice identificativo rilasciato a chi attiva un servizio di assistenza ma anche a chi contribuisce alla crescita del progetto attraverso analisi, sviluppo o beta test. Comprendono :

  • Utilizzo di tutte le funzioni e i moduli disponibili
  • Import/Export di documenti e flussi
  • Servizi (Noleggi, Interventi, Assistenze)
  • Taglie e Colori
  • Configurazione in Rete
  • Utilizzo di database diversi da Microsoft Access

I Servizi di Assistenza Annuale sono diversi con costi a partire da 72 Euro/Anno . Per maggiori dettagli si veda la pagina dei Servizi

Sorgenti

Il rilascio dei sorgenti di Gea.Net Pro può avvenire in modalità classica (una tantum) oppure attraverso un piano di assistenza e manutenzione pluriennale. In fase preliminare è possibile dedicare qualche minuto ad approfondire i concetti basilari e la struttura attraverso il Tutorial Sorgenti Gea.Net Pro  

Gea.Net on-premisis è disponibile anche in due versioni minori denominate Basic e Small trattate marginalmente nella documentazione e per le quali non viene fornito uno specifico servizio di assistenza e aggiornamento. Tuttavia queste due versioni possono essere interessanti per gli sviluppatori perchè possono disporre dei sorgenti a costi ridotti o nulli. 

Tabella comparativa delle Funzioni Disponibili

FUNZIONI Gea.Net Small Gea.Net Basic Gea.Net Pro
Ciclo Attivo (Offerte, Ordini, DdT, Fatture, Scadenze)

Fattura Elettronica

Gestione Noleggi, Interventi, Assistenze

Taglie e Colori

Statistiche

Ciclo Passivo (Offerte, Ordini, DdT, Fatture, Scadenze)

Magazzino e Distinta Base

Produzione e MRP

Prima Nota

Contabilità
Corrispettivi

CRM  (Customer Relationship Management)
CPM  (Controllo Gestione) + GED
HRM  (Risorse Umane)
PDA  (Palmari)

Stakeholder 

Maggiori informazioni e costi qui.