Gea.Net
Software di gestione aziendale per PMI
Home
Gea.Net Pro  Gea.Net Pro   Download
Gea.Net Web  Gea.Net Web   Demo
Gea.Net Online , DbService , App  Gea.Net App
Sorgenti Servizi Assistenza Contatti

FAQ Commerciali

Quanto costa la licenza del software che trovo disponibile su questo sito ?
Gea.Net è fornito con licenza BSD. Non sono previsti costi di licenza e il software scaricato ed usato liberamente.
 
Posso ridistribuire il software scaricato ad un amico ?
Si. Il software fornito con licenza BSD può essere ridistribuito liberamente senza obbligo di registrazione. Quelli che non possono essere ceduti sono i codici di identificazione ricevuti all'atto della registrazione o dell'attivazione di servizi di assistenza.
 
Ho scaricato Gea.Net ma non riesco ad eseguirlo ?
Gea.Net richiede che sia installato Microsoft .NET Framework. Maggiori informazioni nella sezione Download
 
All'apertura Gea.Net Basic verifica  il codice di identificazione. Come posso riceverlo ?
Il codice di identificazione viene inviato a chi attiva assistenza annuale e permette di utilizzare tutte le funzioni del software anche se allo scadere questa non viene rinnovata. Il codice di identificazione è strettamente personale e non può essere ceduto o comunicato a terzi.
 
Se non inserisco il Codice di Identificazione ci sono limitazioni operative ?
Anche senza codice di identificazione Gea.Net rende disponibili a tempo indeterminato le funzioni basilari. Alcune funzioni sono disponibili a scopo valutativo con limiti di tempo o di numero di registrazioni. 
 
Cosa sono le funzioni Premium ?  All'apertura di alcune funzioni di Gea.Net Pro viene segnalato che le funzioni Premium non sono state attivate
Gea.Net Pro rende disponibili diverse funzioni basilari gratuite, sempre disponibili, ed altre identificate come Premium. Tra esse troviamo ad esempio la gestione della produzione, la contabilità, la gestione delle presenze e il CRM ma anche funzioni che consentono l'utilizzo di database diversi da Access o la gestione in rete (multiutente). Le funzioni Premium risultano attivate a scopo valutativo per alcune decine di documenti, per continuare ad utilizzarle successivamente occorre inserire il codice identificativo inviato a chi attiva il Premium Pack o una qualunque forma di assistenza. Il codice viene rilasciato anche a chi ha contribuito alla crescita progetto attraverso analisi, sviluppo, beta test o personalizzazioni/donazioni. Le funzioni Premium sono attivabili anche sostenendo un costo di attivazione una tantum comprensivo di assistenza per 12 mesi ma in questo caso sono valide solo per una specifica versione. Per avere maggiori informazioni si veda la pagina dei servizi.  
Come posso importare i miei dati da un altro gestionale ?
Gea.Net Pro mette a disposizione alcune funzioni di importazioni dei principali archivi (clienti, fornitori, articoli, distinta base, documenti del ciclo attivo e passivo, piano dei conti). La funzione di importazione necessita di uno o più di file in formato CSV , che possono essere generati anche da Microsoft Excel o dai fogli di calcolo più diffusi. Le specifiche di formattazione dei file sono disponibili alla pagina http://www.geanetweb.com/help/UTIL91.htm . Solitamente la predisposizione di questi flussi è piuttosto semplice ma per gestire richieste particolari è possibile consultare info@geanetweb.com . Una volta che i file sono stati preparati possono essere facilmente importati anche dalle principali opzioni di 'Importa/Esporta' disponibili in diversi punti dell'applicazione.
 
Posso farmi pagare per l'attività di distribuzione e installazione del software ?
Si. Il software con licenza gratuita non deve necessariamente essere distribuito gratuitamente. Ognuno può farsi pagare per l'attività e la consulenza svolta senza dovere alcunché al produttore. L'importante è rispettare i termini della licenza BSD. Attivando il servizio Premium Pack Multi (o altre formule multiaziendali) è possibile redistribuire a terzi i codici delle funzioni Premium.
 
Come posso gestire il registratore di cassa ?
La comunicazione al registratore di cassa non è inclusa. Ogni registratore di cassa ha un proprio protocollo di comunicazione e non è tra i requisiti di Gea.Net poterli integrare tutti. 
Gea.Net si limita a creare un file XML in una determinata cartella. Di conseguenza occorre creare un middleware per inviare queste informazioni alle casse. Solitamente i fornitori delle casse dispongono di un driver o di un applicazione che già si occupa di questo lavoro e pertanto è possibile chiedere a loro di integrarla in caso contrario è possibile intervenire con una personalizzazione in Gea.Net.
 
Dove posso scaricare i sorgenti di Gea.Net ?
I sorgenti delle versioni principali sono rilasciati solo a pagamento. Esistono versioni Small con una minore dotazione di funzioni sia per Gea.Net che per Gea.Net Web i cui sorgenti sono disponibili gratuitamente su Sourceforge. Maggiori informazioni e i costi sono disponibili qui.
 
Ho visto che il software è Open Source. Perchè fate pagare i sorgenti ?
Open Source e Free Software derivano da termini che in lingua inglese non significa necessariamente GRATIS ma LIBERO pertanto il rilascio di sorgenti e dei servizi non deve necessariamente essere gratutito. Su Sourceforge sono disponibili gratuitamente i sorgenti di Gea.Net Small e di Gea.Net Web Small.
 
Cosa posso fare con i sorgenti di Gea.Net ?
Gli usi più frequenti riguardano personalizzazione per gli utenti o acquisirne la struttura anche in parte per creare altri software. In linea di massima è possibile fare tutto quello che non comporta una concorrenza diretta a Gea.Net stesso. Per maggiori informazioni consultate il modulo di richiesta sorgenti.
 
Posso ridistribuire i sorgenti di Gea.Net ?
No. Con il modulo di richiesta sorgenti ci si impegna ad utilizzare i sorgenti solo per uso proprio. Anche se si apportano modifiche non si acquisisce alcun diritto sulla proprietà di Gea.Net e il sorgente originale può essere distribuito solo dal produttore. Fanno eccezione le versioni Small sia di Gea.Net che di Gea.Net Web che sono liberamente scaricabili da Sourceforge.
 
Siamo una azienda informatica e vorremmo distribuire Gea.Net. Come possiamo collaborare ?
Le collaborazioni che si possono instaurare sono solitamente di tre tipi :
1 - L'azienda acquista il sorgente e il permesso di realizzare un prodotto proprio e si avvale della consulenza, se necessaria. 
2 - L'azienda distribuisce Gea.Net senza modificare il codice commissionando le modifiche che gli utenti richiedono.
3 - L'azienda realizza in proprio le librerie che i clienti richiedono senza però staccarsi dalla gestione centralizzata di Gea.Net.
Per i punti 2 e 3 viene instaurato un rapporto di collaborazione che tra le altre cose consente di essere segnalati come partner o Punti di Assistenza in modo da essere contattati direttamente dagli utenti operativi nella stessa zona.
 
Siamo una azienda informatica e vorremmo distribuire Gea.Net. A quali costi andiamo incontro ?
Partendo dal concetto che nulla è dovuto per l'uso, quello che viene proposto solitamente ad un distributore è una forma di assistenza telefonica di secondo livello. I prezzi sono disponibili nella pagina dei servizi.  Per Gea.Net Pro e Gea.Net Web sono particolarmente interessanti le collaborazioni con durata pluriennale.
Con costi crescenti si può arrivare ad essere segnalati come punti di assistenza di zona o partner o ricevere i sorgenti aggiornati ad ogni nuova versione.
 
Siamo una azienda informatica ma ridistribuendo software abbiamo avuto esperienze negative in passato
L'assistenza che viene proposta non è proporzionata al numero di clienti che l'azienda segue. A garanzia di questo il fatto che non c'è nessun obbligo di registrazione dell'utente finale. I costi sono proporzionati all'assistenza e ai servizi richiesti.
A maggiore garanzia la disponibilità dei sorgenti che rende l'azienda autonoma in qualunque momento senza perdere i clienti acquisiti.

Se questa pagina non vi è stata utile, potete fare una domanda utilizzando le sezioni libere del forum http://geanet.forumfree.it/ anche se non siete ancora registrati come utenti Gea.Net