Gea.Net
Software di gestione aziendale per PMI
Home
Gea.Net Pro  Gea.Net Pro   Download
Gea.Net Web  Gea.Net Web   Demo
Gea.Net Online , DbService , App  Gea.Net App
Sorgenti Servizi Assistenza Contatti

Questo sito utilizza cookie per offrire un'esperienza di navigazione ottimale, continuando a navigare acconsenti al loro utilizzo. Per avere maggiori info consulta la Privacy Policy

          Installazione Gea.Net Pro

 

Caratteristiche di sistema minime richieste

  • processore Pentium 1GHz o superiore

  • 1 GB RAM

  • disco fisso con almeno 200 MB liberi.

  • Windows XP SP3 o superiore 

Procedura di installazione

Non è necessario eseguire alcun Setup di installazione. Le operazioni da eseguire sono semplici e veloci (richiedono solo pochi secondi) e non intaccano il registro di Windows. :

  1. Verificare se è già presente Microsoft Framework.NET (solitamente già presente nelle versioni più recenti di Windows). Nel caso fosse mancante è possibile scaricarlo da Microsoft Framework .Net 4.0
  2. Dopo avere eseguito il download dell'installazione di Gea.Net di seguito è sufficiente scompattare il file e copiarlo su una qualsiasi cartella del proprio PC
  3. Eseguire geanet\bin\geanet.exe
  4. Qualora si verificassero blocchi di sicurezza o altri  problemi all'avvio consultare il paragrafo "Problemi durante l'installazione" di seguito in questa pagina

Guarda il Video e ti renderai conto di quanto è semplice iniziare a lavorare con Gea.Net Pro

Fai il Download di Gea.Net Pro 5.3 oppure 

scarica la versione più recente da Sourceforge.net (consigliata)

Entrambe richiedono Microsoft Framework .NET 4.0 o successivo

Quella presente su Sourceforge.net è una versione aggiornata in tempo reale e quindi da preferire anche se non sono state eseguite tutte le batterie di test tipiche della versione master. Di solito contiene piccole correzioni o aggiornamenti di legge intercorsi successivamente all'uscita, oppure integra funzioni o servizi in promozione.

Oltre alle funzioni base utilizzabili gratuitamente per sempre, Gea.Net Pro consente di operare con funzioni Premium per un periodo limitato anche senza essersi registrati. Per attivarle in abbinamento a servizi di assistenza si consulti la pagina dei servizi. Da questa pagina può essere scaricata solo le versione principale, gli utenti registrati possono richiedere i Service Pack contattando info@geanetweb.com

Per maggiori info consultare la sezione  Documentazione e Formazione o i Contributi Video

 

Plug-In per versioni in lingua

La lingua predefinita di Gea.Net Pro è l'italiano, tuttavia è possibile avere una versione in lingua diversa scaricando uno dei file ZIP di seguito e scompattandolo.

Ogni file zip contiene il file TRANLATE.TXT e alcuni files immagini. Questi devono essere copiati nella cartella GEANET\bin sovrascrivendo eventuali files già presenti con lo stesso nome. 

Se questa operazione viene eseguita prima del primo avvio di Gea.Net Pro (ovvero prima dell'inserimento dei propri dati aziendali) la traduzione si attiverà in modo automatico altrimenti occorre accedere alla Configurazione, Impostazioni presente sulla barra comandi della Home Page e spuntare l'opzione Traduzioni. Per ripristinare la lingua italiana è sufficiente rimuovere il file TRANLATE.TXT o disattivare la spunta.

N.B. La versione 5.3 qui disponibile gestisce solo parzialmente le traduzioni. E' possibile richiedere una versione completa scrivendo a info@geanetweb.com

 

Problemi durante l'installazione

Filtro SmartScreen

Scaricando un’applicazione da Internet fuori dai canali del Microsoft Store, le più recenti versioni di Windows (Windows 7 e successive) avvertono che potrebbe presentare dei rischi. Facendo click su “Ulteriori informazioni” vengono date maggiori dettagli sull’applicazione ed è possibile eseguirla facendo click su “Esegui comunque”

   

All'avvio successivo non verrà più riproposta alcuna segnalazione. 

Mancanza Microsoft .Net Framework

Qualora all'avvio di Gea.Net Pro si verificassero problemi come ad esempio la comparsa del messaggio "Gea.Net ha smesso di funzionare", verificare di avere installato la versione corretta di Microsoft Framework .Net. Questo inconveniente potrebbe verificarsi soprattutto sulle versioni meno recenti di Windows.

Verificare presenza Microsoft .Net Framework

Il modo più rapido per sapere quale versione di Microsoft Framework .NET è installata è aprire il prompt dei comandi ( Start -> Esegui -> scrivere "cmd" ) e digitare 

dir /ad /b %systemroot%\Microsoft.NET\Framework | findstr v

oppure dir /ad /b %systemroot%\Microsoft.NET\Framework64 | findstr v su sistemi Windows a 64 bit.

La presenza e la versione possono anche essere ricavati accedendo al Pannello di Controllo , Programmi  , Programmi e funzionalità

Altri problemi riscontrati

Per qualunque altro problema riscontrato in fase di installazione potete richiedere gratuitamente aiuto facendo click sul link di seguito :

AIUTO !! Non sono riuscito ad installare e provare GEA.NET

Compilando una breve descrizione ed inviando la email sarete ricontattati da personale tecnico.

Documentazione Gea.Net e Formazione

Per i nuovi utenti è anche disponibile il CORSO GRATUITO "First Aid On Line" della durata di 25 minuti durante il quale si ha a completa disposizione un tecnico in collegamento Skype per analizzare le esigenze aziendali anche con la formula Q&A. Occorre avere installato preventivamente la versione più recente di Gea.Net Pro ed è consigliato avere appuntato una serie di domande da porre. I corsi si tengono solamente al lunedì mattina previa  PRENOTAZIONE ed in base alla disponibilità. 

Contributi Video

Ciclo Attivo e Documenti

Magazzino e Produzione

Contabilità

Sorgenti

Altri contributi sono disponibili per gli iscritti al canale YouTube Gea.Net Channel

 

Download Microsoft Framework .NET e altre utility

           

 

Librerie

Nelle versioni più datate di Gea.Net e non più disponibili su questo sito, alcune librerie non erano distribuite ma possono essere integrate facilmente scaricandole dal sito di riferimento del produttore e copiandole nella cartella geanet\bin. Ognuna di esse aumenta le potenzialità di Gea.Net svolgendo l'attività indicata nella tabella seguente :

Nome Libreria Funzionalità Link
MDAC 2.7 Accesso a database Access. Da installare solo in caso di problemi di accesso al database Microsoft MDAC 2.7
SharpZipLib.dll Compressione File http://www.icsharpcode.net/OpenSource/SharpZipLib/Download.aspx 
itextsharp.dll Crea file PDF. Per poterla utilizzare deve essere installata anche SharpZipLib.dll vista precedentemente. http://sourceforge.net/projects/itextsharp/
zedgraph.dll Crea grafici http://sourceforge.net/projects/zedgraph/
ThoughtWorks.QRCode.dll Crea QR Code http://sourceforge.net/projects/qrcode/ o  http://qrcode.sourceforge.jp/
DockingLibrary.dll Gestione della console amministrativa http://sourceforge.net/projects/wpfdockinglib/

 

      Aggiornamento Gea.Net Pro

La procedura di aggiornamento serve solo a chi utilizza già una versione precedente di Gea.Net Pro ed occorre sempre eseguire una copia prima di intraprendere qualunque operazione di aggiornamento. 

Attenzione, il database delle versioni 5.2 o precedenti non è compatibile con la versione attuale quindi procedere solo dopo avere convertito il database.  

Per gli utenti con Premium Pack MAXI o Assistenza Telefonica attiva e che stanno operando con la versione 5.0 o successive, la conversione del database è gratuita e la procedura di aggiornamento è definita alla pagina https://fabrizioborghi2.wordpress.com/2017/03/02/aggiornamento-gea-net-pro/ . In riferimento a quanto specificato in questo documento, prima di procedere potrebbe essere necessario richiedere a info@geanetweb.com :

  • il Codice di Identificazione ( se si proviene da versione 5.0 o precedente )

  • i Files di Script per aggiornamento database specificando la versione utilizzata

Per tutti gli altri utenti il servizio di aggiornamento (a pagamento) deve essere svolto da un tecnico specializzato. Dopo avere installato la nuova versione su una nuova cartella e averne testato la corretta esecuzione occorre concordare tempi e modalità scrivendo a info@geanetweb.com . Gli utenti con database Access dovranno inviare il file AZIENDA.MDB presente nella cartella geanet\bin\DATI della vecchia versione, questo verrà convertito e rispedito per essere copiato nella cartella DATI della nuova versione.

Versioni Minori di Gea.Net Pro

Gea.Net Pro è la versione consigliata a tutte le tipologie di aziende nonchè ai professionisti ma esistono altre versioni on-premises di Gea.Net. Si tratta di versioni minori più semplici e non corredate da documentazione tecnica, su cui gli aggiornamenti non sono garantiti e di conseguenza se ne sconsiglia l'uso per fini professionali. Tuttavia sono versioni il cui codice sorgente viene fornito gratuitamente o a costo contenuto e questo le rende appetibili ad aziende informatiche e sviluppatori per finalità di sviluppo, ridistribuzione o integrazione con altri software. I requisiti minimi di sistema e le modalità di installazione sono le stesse della versione Pro e anche queste versioni richiedono l'installazione di Microsoft Framework .Net 4.0 o successivo.

Per l'uso professionale è da preferire Gea.Net Pro

Basic Small

 

Gea.Net Basic

 

 

Gea.Net Small

 

La versione Basic contiene gli add-in 'Prima Nota', 'Produzione',  'GED', 'Controllo Gestione', 'Presenze' e 'CRM'.