Gea.Net
Software di gestione aziendale per PMI
Home
Gea.Net Pro  Gea.Net Pro   Download
Gea.Net Web  Gea.Net Web   Demo
Gea.Net Online , DbService , App  Gea.Net App
Sorgenti Servizi Assistenza Contatti

FAQ Tecniche - Contabilità

 
Errore "Data Incongruente..." all'avvio di Gea.Net Pro
Per verificare che le registrazioni contabili siano conformi non viene permesso di eseguire registrazioni di prima nota con date troppo lontane nel tempo. Di solito si tratta di errori di digitazione dell'anno e questo capita soprattutto ad inizio anno per un errore abbastanza banale. Ipotizziamo di essere al 3 gennaio 2017. Inserendo una nuova registrazione viene proposta la data del giorno 3/1/2017. Se si cambia giorno e mese ma non l’anno anno, salverebbe una registrazione con data 30/12/2017 e questo comporta una incongruenza contabile piuttosto grave
Per risolvere il problema si deve eliminare il documento o il pagamento sia nell’archivio interessato che tra i movimenti contabili.
 
Errore "Nessuna Registrazione con numero protocollo precedente.."
Nella tabella 'Progressivi Gestionali' il numero del protocollo (riga FF) potrebbe essere disallineato.
Questo può capitare a cavallo del cambio di anno se non si eseguono registrazioni in sequenza (cioè se si registrano fatture del nuovo anno poi nuovamente del vecchio).
Se non si tiene contabilità 'ufficiale' è possibile (anche se sconsigliato) forzare il numero protocollo facendo “Salta controlli di validazione”, altrimenti occorre riportare il progressivo corretto in tabella.
I dati del Bilancio non sono reali
Per ragioni di velocità di esecuzione i dati del bilancio vengono storicizzati su una tabella a parte e il ricalcolo viene eseguito solo se espressamente richiesto. E' prassi comune entrare nella funzione 'Bilancio di Verifica' e selezionare immediatamente la funzione di stampa. Così facendo però si esegue la stampa dei dati storicizzati precedentemente e che pertanto non contengono le ultime modifiche. 
Il più delle volte questo è corretto perchè si vuole lavorare con dati consolidati ma in caso contrario basta eseguire il ricalcolo (spunta su 'Ricalcolo Bilancio' quindi click su 'Esegui') prima di stampare. 
Se così non si risolve potrebbe essere necessario saltare movimenti di apertura/chiusura o intervenire su altri parametri del ricalcolo. Per maggiori info consultare il Manuale Operativo relativo alla contabilità alla pagina dei Download 

 

Se questa pagina non vi è stata utile, potete fare una domanda utilizzando le sezioni libere del forum http://geanet.forumfree.it/ anche se non siete ancora registrati come utenti Gea.Net