IN PRIMO PIANO : Pronto Gea.Net Start 6.2
PROMO SETTEMBRE 2024 : 4 mesi di servizi Gratis
DAL BLOG : Gea.Net compie 20 anni
DA GEA.NET CHANNEL : Autofatture Estere
01/03/2024 - Pronto Gea.Net Start 6.2
In anticipo sui tempi previsti, da oggi Gea.Net Start 6.2 è disponibile per gli utenti.
Ricordiamo che la struttura del database non è compatibile con le versioni precedenti e che conviene prima pianificare la migrazione dei dati con il servizio di assistenza, magari approfittando della promozione di Marzo.
Se si sta usando Gea.Net Start 6.1, fino al 31/3/2024 è possibile richiedere la conversione del database al prezzo di 196 Euro (invece di 280).
Il download è disponibile alla pagina https://www.geanetweb.com/Download.htm
07/02/2024 - Gea.Net Start 6.2 sta arrivando
Da lunedì 12 Febbraio inizieranno i test per il rilascio della nuova versione di Gea.Net Start.
Tutti gli alfa tester potranno scaricare la nuova versione già da venerdì sera.
Gli utenti che fossero interessati a provare la 6.2 prima del rilascio definitivo possono farne richiesta a info@geanetweb.com .
Ricordiamo che la struttura del database di Gea.Net Start 6.2 non è compatibile con le versioni precedenti per cui chi fosse interessato a migrare deve fare richiesta per pianificare la conversione dei dati scrivendo a info@geanetweb.com .
02/02/2024 - Gea.Net Pro 6.2
La versione 6.2 è disponibile per tutti gli utenti. Da oggi è possibile scaricare anche l'aggiornamento come documentato all'articolo https://fabrizioborghi2.wordpress.com/2018/10/16/aggiornare-gea-net-pro/
03/01/2024 - Nuovi Servizi per rinnovo Premium Pack
Da quest'anno il rinnovo dei servizi Premium degli utenti di Gea.Net diventa totalmente automatizzato ed in un unico processo provvede all'inoltro della fattura, all'invio dei codici e all'attivazione dei servizi. Al momento però il servizio web non può ricevere il corretto riscontro dai client, in quanto la attuale versione 6.1 non è in grado di comunicare eventuali errori di ricezione. Con la prossima 6.2 in uscita anche questa segnalazione avverrà senza interazione umana. Per il momento si chiede agli utenti di verificare che, contestualmente alla ricezione della fattura elettronica, sulla Home Page di Gea.Net Pro compaia la dicitura "Funzioni Premium al .. : ATTIVATE per l'anno 2024".
Ogni anomalia può essere segnalata a info@geanetweb.com .
27/12/2023 - Rilasciato Gea.Net Pro 6.2 agli alfa tester
Da oggi la versione 6.2 è disponibile per aziende utenti (alfa tester) che sperimenteranno sul campo le nuove funzioni e la nuova struttura del database. Come da accordi, tutti i tester devono utilizzare la versione 6.2alfa affiancata alla precedente 6.1 (ovvero devono mantenere in linea entrambe le versioni contemporaneamente) ma lavorare esclusivamente con la 6.2, dovranno segnalare possibili migliorie o eventuali bug e, qualora essi risultassero bloccanti, utilizzare la 6.1 solo per risolvere la funzione oggetto di malfunzionamento.
Ricordiamo che chiunque fosse interessato ad utilizzare la 6.2 prima del rilascio definitivo, o anche solo ad aggiornare la struttura del database, può farne richiesta a info@geanetweb.com .
01/12/2023 - Terminata le modifiche di Gea.Net Pro 6.2
La versione 6.2 è stata finalmente chiusa in via definitiva. Gli step successivi prevedono una fase di test interni (almeno fino al 23 Dicembre) e una successiva distribuzione ad aziende utenti che sperimenteranno sul campo le nuove funzioni. Le principali nuove funzioni che saranno incluse sono elencate al fondo della pagina http://www.geanetweb.com/geanet.htm
La 6.2 prevede un adeguamento della struttura del database che risulta compatibile anche con le versioni precedenti. Durante questo periodo di transizione è possibile anticipare la conversione anche senza aggiornare il software al fine di rendere più rapido l'aggiornamento quando disponibile.
Chi fosse interessato ad utilizzare la 6.2 prima del rilascio definitivo, o anche solo ad aggiornare la struttura del database, può farne richiesta a info@geanetweb.com .
03/10/2023 - Manifestazione d'interesse per funzione Riconciliazione Bancaria
Da alcuni giorni è in valutazione la manifestazione d'interesse degli utenti per creare la funzione di Riconciliazione Bancaria che pertanto verrà realizzata solo a seguito di un numero adeguato di richieste. Per Riconciliazione Bancaria si intende l'acquisizione dei movimenti bancari da file CBI (o CSV) e il collegamento con i movimenti di prima nota al fine di contabilizzare incassi o pagamenti che fossero stati dimenticati.
L'analisi, ancora in via di perfezionamento e che si chiuderà entro il 31 Ottobre, si propone la riconciliazione automatica della quasi totalità delle scritture senza intervento dell'utente.
Gli interessati, che dovranno segnalarsi scrivendo a info@geanetweb.com
, avranno modo di incidere sull'analisi richiedendo di integrare funzioni non previste e che riterranno utili per la propria gestione.
05/09/2023 - Disponibile Gea.Net Pro 6.1i
Il rilascio della versione 6.2 prevista per Settembre è stata posticipata a Febbraio 2024 ed includerà diverse novità che comporteranno la modifica alla struttura del database.
La decisione di spostare l'uscita è dovuta proprio alla necessità di modificare il database, cosa che, in concomitanza degli ultimi mesi dell'anno, avrebbe penalizzato soprattutto gli utenti senza supporto Premium Pack PRO o superiore. Il giusto compromesso è stato raggiunto con l'uscita ora di un aggiornamento (la 6.1i) che include tutte le modifiche che non richiedono modifiche alla struttura (tra queste le proposte dagli utenti di Febbraio scorso) e un nuovo rilascio (la 6.2) nei primi mesi del 2024.
Gea.Net Pro 6.1i è disponibile solo come aggiornamento ( si veda https://fabrizioborghi2.wordpress.com/2018/10/16/aggiornare-gea-net-pro/ ) e non come nuova installazione scaricabile dalla pagina Download.
01/09/2023 - Il problema tecnico presso Aruba sembra essere risolto
Ufficialmente ancora non si conoscono le cause, ma possiamo dire che il problema tecnico che nel tardo pomeriggio di ieri ha interessato i server di Aruba, e di conseguenza i servizi cloud di cui si avvalgono alcune configurazioni di Gea.Net Pro, sembra essere stato completamente risolto.
Già dalle 19.30 di ieri la maggior parte degli utenti ha potuto accedere in modo regolare e nella giornata di oggi non sono state segnalate criticità.
Non rimane che restare in attesa di maggiori informazioni da parte del provider, ma per fortuna l'incidente sembra essere stato prontamente chiuso.
31/08/2023 - Problema tecnico su server Aruba
Dalle 16.30 di oggi la maggior parte dei server Aruba non sono accessibili pertanto le configurazioni cloud di Gea.Net Pro che si appoggiano su questo provider potrebbero non essere disponibili. I servizi sono in corso di ripristino ma, qualora fosse operativo, l'ERP potrebbe risultare estremamente lento o generare errori imprevisti.
Le configurazioni con database locale invece possono presentare problemi solo all''avvio e richiedere fino a 2 minuti per l'apertura della Home Page, ma poi il funzionamento dovrebbe risultare regolare.
Al momento (ore 17.30) l'unico comunicato, non ufficiale ma attribuito allo staff dell'azienda, recita :
"Informiamo che stiamo riscontrando problemi generalizzati dovuti al mancato raggiungimento dei DNS e che i nostri centralini non sono raggiungibili.
I tecnici sono al lavoro per identificare l'origine del problema.
Grazie per la collaborazione, Aruba Business Staff."
23/05/2023 - Errore su chiamata a servizi VIES dell'AdE
Da qualche settimana il servizio VIES dell'Agenzia Delle Entrate consultabile da Gea.Net non è più operativo e, se interrogato, risponde sempre che l'anagrafica non è stata riconosciuta. Si ricorda che tale servizio può essere richiamato dalla scheda anagrafica clienti/fornitori (o da altre funzioni di Gea.Net) per verificare che la Partita IVA/Codice Fiscale dello stakeholder sia valida oppure per acquisirne i dati fiscali direttamente dal database dell'Agenzia.
Il motivo del mancato riconoscimento del Codice Fiscale, ancorché corretto, è causato dall'innalzamento dei sistemi di sicurezza dei servizi erogati dall'Ente che ha reso incompatibile la chiamata integrata in Gea.Net Pro nella versione 6.1f e precedenti. L'adeguamento della chiamata alle nuove direttive è attualmente in lavorazione e sarà disponibile già nella prossima versione. Per eseguire la verifica disponendo di una versione meno recente, non vi è altra soluzione che accedere direttamente alla pagina del sito dell'AdE : https://telematici.agenziaentrate.gov.it/VerificaPIVA/Scegli.do?parameter=verificaPiva
30/01/2023 - Iniziati i lavori per Gea.Net 6.2
Come al solito, finito l'anno vecchio, è ora di pensare alle novità per le prossime versioni e come al solito viene offerta ai clienti con assistenza attiva l'occasione di contribuire con le proprie proposte a rendere più funzionale l'ERP. Per le prossime tre settimane, cioè entro il 19 febbraio, verranno prese in esame tutte le proposte di nuove funzioni. Saranno valutate solo le implementazione di funzioni che possono essere utili a tutti gli utenti o agli operatori di un particolare settore. Quelle approvate saranno sviluppate senza alcun costo per il richiedente ed integrate nella 6.2.
Tutte le richieste dovranno pervenire a info@geanetweb.com accompagnate da un breve documento di analisi. Si chiede di non inviare attraverso questo canale richieste specifiche valide solo per la propria azienda.
14/11/2022 - Iniziativa "Presenta un Amico"
Nasce una iniziativa che ha una doppia finalità: scambiare direttamente i documenti con gli stakeholders ma anche risparmiare sul costo dei servizi di assistenza annuale.
La promozione prevede che per ogni nuova installazione di Gea.Net Pro sia applicato uno sconto del 10% del servizio di assistenza annuale, sia alla vecchia che alla nuova azienda utente. Lo sconto è cumulabile con altre promozioni, ovvero attivando diversi nuove aziende utenti si potrà avere uno sconto significativo fino ad azzerare completamente il costo del servizio.
07/11/2022 - Nuovo servizio cloud per Gea.Net Start
Finalmente anche Gea.Net Start 6.1 è disponibile in configurazione cloud completa, che comprende tutte le funzioni della versione on premises (offerte, ordini, ddt, fatture, magazzino, prima nota, distinta base e cicli di produzione) consentendone l'accesso in smart working da postazioni remote anche a collaboratori e consulenti esterni all'azienda. Fino al 2 Dicembre 2022 sarà disponibile una promozione di lancio che prevede attivazione e servizio di assistenza fino al 31 Dicembre 2023 al solo costo del servizio annuale (sconto del 51%).
27/10/2022 - Rilasciato Gea.Net Pro 6.1e
Da qualche settimana è disponibile l'aggiornamento in oggetto che contiene diverse novità interessanti tra cui un backup locale del database, trattato in un articolo sul blog, molto utile soprattutto per chi utilizza la versione con db in cloud. La nuova versione invece non è indispensabile per adeguarsi alla struttura 1.7.1 della fatturazione elettronica in quanto il nuovo tipo fattura TD28, che serve per comunicare operazioni di acquisto di beni da San Marino per le quali sono state ricevute fatture cartacee con indicazione dell’IVA, può essere inserito anche nella tabella Tipi Fatture delle versioni precedenti.
20/07/2022 - Esterometro e Duplicazione dei Dati
Attenzione a non inviare dati su Esterometro se non dovuti, in particolare a seguito di bolletta doganale e autofattura.
L'Agenzia delle Entrate evidenzia che può sussistere un potenziale rischio di duplicazione delle operazioni nei sistemi informatici a carico di coloro che inviano nuovamente i dati, nonostante la non obbligatorietà della trasmissione.Viene precisato che, nonostante la trasmissione dell’esterometro in presenza di fattura elettronica o bolletta doganale non determina alcuna violazione sanzionabile, il contribuente si pone nelle condizioni di dover rispondere per una duplicazione dei dati nei sistemi informatici delle Entrate con eventuali lettere di compliance.
28/06/2022 - Definiti i prezzi dei servizi Premium Pack 2023
I costi di Premium Pack 2023 sono stati definiti e sono ora visibili sulle pagine dei servizi.
La maggior parte di essi non ha subito ritocchi di prezzo e anche gli altri hanno subito ritocchi minimi, ben al di sotto dei tassi di inflazione. L'obiettivo è quello di mantenere questi prezzi per tutto l'anno 2023 ma, qualora non ci fosse un riduzione dell'incremento del costo della vita, a Gennaio potrebbero essere maggiorati. Un motivo in più per rinnovarli tempestivamente alla scadenza naturale del 31 Dicembre.
07/06/2022 - Credito d'imposta del 50% sul software
Per tutto il 2022 è possibile avere un credito d’imposta per investimenti in beni immateriali 4.0, software e formazione inclusi.
Per investimenti effettuati dal 1/1 al 31/12/2022 è riconosciuto un credito fino al 50%, ma vi è anche una proroga fino al 30/6/2023 in caso di pagamento di acconti pari ad almeno il 20% entro fine 2022. L'opzione può essere retroattiva e permette di godere di questa grande agevolazione anche nel caso di acquisti eseguiti nei primi mesi dell’anno.
Costituiscono attività ammissibili le seguenti tecnologie: a) big data e analisi dei dati; b) cloud e fog computing; c) cyber security; d) simulazione e sistemi cyber-fisici; e) prototipazione rapida; f) sistemi di visualizzazione, realtà virtuale (RV) e realtà aumentata (RA); g) robotica avanzata e collaborativa; h) interfaccia uomo macchina; i) manifattura additiva (o stampa tridimensionale); l) internet delle cose e delle macchine; m) integrazione digitale dei processi aziendali.
21/04/2022 - Le Guide Gea.Net in 3 volumi tascabili
Agli utenti che hanno il piacere di tenere un libro in mano si ricorda che al link http://www.fborghi.it/Libri.htm sono disponibili le guide in formato cartaceo. Questi 3 volumetti affrontano tutti i principali temi seguendo un filo logico-descrittivo. Soprattutto sono consigliati ai neofiti in abbinamento ai tutorial reperibili sul sito.
21/03/2022 - Rilasciato Gea.Net Pro 6.1
Con il rilascio di Gea.Net Pro, oggi si completa il passaggio alla versione 6.1. Si segnala che la nuova realese include solo piccole modifiche se rapportata alla 6.0i o successive che molti utenti sono stati costretti ad installare ad inizio anno per adeguarsi alle normative fiscali 2022, ma gli altri, che usano ancora versioni più datate, dovrebbero eseguire l'upgrade al più presto.
Si ricorda che, come per la versione Start, anche la Pro 6.1 richiede l'aggiornamento della struttura del database. Il servizio di conversione è incluso in Premium Pack Pro o superiore, ma fino al 31 Marzo 2022 tutti gli altri utenti possono approfittare dello sconto del 40% su questo servizio.
15/02/2022 - Rinnovare Premium Pack non oltre il 28 Febbraio
Si ricorda che in caso di mancato rinnovo del servizio Premium Pack, dopo il 28 Febbraio non saranno più disponibili le funzioni Premium. In particolare le funzioni di collegamento ai database in configurazione di rete o in cloud non saranno più operative e si potrà usare Gea.Net Pro solo in monoutenza.
La riattivazione di un servizio scaduto potrà comportare fino a 5 giorni lavorativi oltre alla maggiorazione del 10% dei costi del servizio stesso.
09/02/2022 - Nuovo Gea.Net Start 6.1
Per una volta il rilascio della versione Start anticipa la Pro. In verità Gea.Net Start 6.1 non contiene niente di nuovo rispetto alle funzioni base di Gea.Net Pro 6.0i, disponibile già da Novembre 2021, ma i rilasci delle versioni Start sono meno frequenti rispetto alle versioni Pro per cui l'uscita di Start 6.1 si è resa necessaria per rispondere alle modifiche di fatturazione elettronica in vigore dal 1 gennaio 2022.
Gli utenti di Gea.Net Start 6.0 che non hanno avvertito tali mancanze, ad esempio perché non emettono documenti verso esportatori abituali, possono continuare ad utilizzare la vecchia versione in quanto la struttura del flusso xml generato è sempre compatibile con SDI. Gli altri possono passare alla 6.1 già da ora ma prima dovranno contattare il servizio di assistenza per eseguire una rapida conversione del database.
Infine ricordiamo che entro i primi giorni di marzo dovrebbe vedere la luce anche Gea.Net Pro 6.1, le cui modifiche termineranno a fine settimana prossima.
03/02/2022 - Fai le tue proposte per arricchire Gea.Net Pro 6.1
E' prossimo il rilascio di Gea.Net Pro 6.1 e come al solito viene offerta ai clienti con assistenza attiva l'occasione di contribuire con le proprie idee a rendere più funzionale l'ERP. Per le prossime due settimane, cioè entro il 18 febbraio, tutte le proposte di nuove funzioni verranno valutate. Per gli utenti rappresenta una finestra in cui è possibile richiedere personalizzazione che vale la pena di essere sfruttata. Si possono richiedere l'implementazione di funzioni che servono alla propria attività ma che siano di utilità comune. Se valutate positivamente saranno sviluppate senza alcun costo per il richiedente ed integrate nella prossima versione.
Tutte le richieste dovranno pervenire a info@geanetweb.com accompagnate da un breve documento di analisi.
02/02/2022 - Aggiornamento Database
Si anticipa che il prossimo aggiornamento di Gea.Net Pro includerà la conversione della struttura del database. Per gli utenti che hanno attivato Premium Pack Pro o Full la conversione dovrebbe essere eseguita in modalità automatica.
Attenzione !! Dopo la richiesta di procedere alla conversione, in alcuni casi l'operazione parte ma può sembrare essersi bloccata anche se sta lavorando correttamente. Questo dipende dalle operazioni che il sistema sta eseguendo in quel momento e potrebbe venire mostrata una finestra bianca con la clessidra senza altre indicazioni. L'operazione dovrebbe terminare entro un paio di minuti ma se si vuole essere sicuri che stia operando correttamente è sufficiente ingrandire la finestra a tutto schermo. In questo modo si dovrebbe vedere scorrere il nome delle tabelle su cui si sta operando.
In ogni caso, l'esito positivo non è scontato per cui si raccomanda di eseguire una copia preventiva prima di richiedere l'aggiornamento. Nel caso la funzione fallisse sarà possibile richiedere la conversione manuale al servizio di assistenza ma ripristinando le copie si potrà continuare ad operare senza ulteriori attese.
28/11/2021 - Nuovo Gea.Net Pro 6.0i
E' disponibile la nuova versione 6.0i di Gea.Net Pro che contiene le modifiche alle strutture dei file xml in vigore dal 2022.
Prima di scaricarla si legga https://fabrizioborghi2.wordpress.com/2021/12/01/novita-gea-net-6-0i/
22/11/2021 - Fattura Elettronica per i forfettari dal 2022
Nei prossimi giorni la Commissione UE si riunirà per ratificare la proroga della Fatturazione Elettronica fino al 2024. La decisione appare scontata e tra le novità vi sarà l'estensione dell'obbligo a partire dal 2022 anche a categorie finora escluse come forfettari, soggetti che rientrano nel regime dei minimi e associazioni senza fini di lucro (sportive e pro-loco) con fatturati inferiori a 65 mila Euro. Per queste categorie è importante verificare al più presto che i dati inseriti nelle schede anagrafiche dei clienti siano completi, onde evitare perdite di tempo al momento dell'invio a causa del rifiuto del flusso. Un'ottima soluzione sarebbe inviare fin da ora le E-fatture o quantomeno verificare che il file generato venga accettato da SDI.
09/11/2021 - Già possibile attivare Premium Pack 2022
Da domani 10 Novembre è possibile rinnovare il servizio di assistenza per l'anno 2022. La tabella dei servizi e dei prezzi è disponibile al link http://www.fborghi.it/Services.htm#ASSANN_TAB . Attivando i servizi Premium Pack 2022 entro la scadenza del 31 dicembre si avrà diritto a richiedere l'attivazione di Ticket Giornalieri di Assistenza Telefonica al prezzo di 45 Euro cadauno (sconto del 50% sul prezzo di listino).
02/09/2021 - Nuova Documentazione Gea.Net Pro
Sono disponibili tre nuove Guide Utente che contengono la completa documentazione di Gea.Net Pro.
Creare una mini collana anziché un unico manuale si è reso necessario per la ricchezza delle informazioni (circa 600 pagine) e per la varietà degli argomenti trattati.
Maggiori dettagli alla pagina http://www.fborghi.it/Libri.htm#gnpro
10/08/2021 - Nuovo Help in Linea
L'Help in Linea di Gea.Net Pro è stato completamente riscritto. E' possibile accedere alla pagina principale al link http://www.geanetweb.com/help/Base00.htm ma anche al menù contestuale facendo click sull'icona di Help disponibile in tutte le funzioni di Gea.Net Pro. Attenzione, se la pagina di help contestuale era stata consultata in precedenza potrebbe essere necessario farne il refresh sul browser.
08/07/2021 - Nuovo Gea.Net Pro 6.0g
E' disponibile la nuova versione 6.0g di Gea.Net Pro che contiene modifiche alle strutture dei file xml per la Comunicazione all'Agenzia Delle Entrate.
Per scaricarla si veda http://www.fborghi.it/blog181016.htm
L'aggiornamento è FACOLTATIVO per gli operatori che NON utilizzano il modulo contabilità.
05/02/2021 - Nuovo Gea.Net Pro 6.0e
E' disponibile la nuova versione 6.0e di Gea.Net Pro che contiene importanti modifiche alla stampa dei registri e alla liquidazione periodica dell'IVA.
Attenzione : la nuova versione contiene già la soppressione della cella "Lotto 2"
nei Documenti Attivi comunicata pochi giorni fa, pertanto l'upgrade è
sconsigliato se si usa MRP e si è soliti popolare questa cella, almeno fino a quando
non si è chiusa la produzione in essere. Per scaricarla si veda http://www.fborghi.it/blog181016.htm
L'aggiornamento è FACOLTATIVO per gli operatori che NON utilizzano il modulo contabilità.
02/02/2021 - Soppressione Cella Lotto 2
Nella prossima versione di Gea.Net la
cella Lotto2 delle tabelle Ordini, DdT e Fatture verrà soppressa.
L’uso di questa cella è subordinato
alla consegna di un prodotto riconducibile a due lotti diversi e pertanto usato
in maniera sporadica. Tuttavia quando usato, questa ripartizione non permette di
risalire in maniera puntuale alle quantità consegnate per i diversi lotti e di
conseguenza non permette una gestione adeguata della tracciabilità. La
soluzione sarà inserire due righe (una per ogni lotto) anziché una sola
riportando entrambi i codici lotto.
04/01/2021 - Passare a Gea.Net Pro 6.0b e aggiornare le tabelle
Chi ancora non avesse provveduto ad aggiornare Gea.Net Pro e non avesse aggiornato i codici come indicato dall'Agenzia delle Entrate, da oggi potrebbe vedersi rifiutata la fattura elettronica inviata o ancor peggio potrebbe essere accettata ma non essere conforma alle nuove direttive.
Si prega di leggere urgentemente https://fabrizioborghi2.wordpress.com/2021/01/04/fattura-elettronica-2021-il-file-xml-non-viene-accettato/
15/12/2020 - Servizio Ticket sospeso dal 24 Dicembre al 6 Gennaio
In concomitanza all'entrata in vigore della nuova struttura di fatturazione elettronica, nel periodo natalizio (24/12/2020 - 6/1/2021) verranno sospese le attività di assistenza telefonica ed evasione dei ticket non inerenti alla suddetta attività. Rimarrà attivo il servizio di assistenza elettronica (via email).
Per evitare contrattempi si raccomanda di installare Gea.Net Pro 6.0b entro e non oltre il 18 Dicembre 2020 , aggiornando subito dopo i codici come indicato da SDI e riportato nell'articolo https://fabrizioborghi2.wordpress.com/2020/10/01/nuovi-codici-per-fatturazione-elettronica/ . Ogni eventuale problematica tecnica dovrà essere segnalata entro il 23 Dicembre.
26/11/2020 - Ancora pochi giorni per passare a Gea.Net Pro 6.0b
Dal gennaio 2021 sarà possibile inviare le fatture elettroniche solo in versione 1.6.1 e questo sarà possibile solo con Gea.Net Pro 6.0b.
Per scongiurare scarti dei flussi da parte del Sistema Di Interscambio è possibile installare già ora la nuova versione ma
Se ancora non hai aggiornato la versione, non aspettare l'ultimo giorno utile.
17/11/2020 - Nuova versione cloud di Gea.Net Start
Da oggi è disponibile una nuova versione di Gea.Net Pro Start Edition che ne permette l'utilizzo con database remoto.
Non sono ancora stati definiti i servizi cloud disponibili ma è verosimile che rispecchieranno quelli di Gea.Net Pro con l'assenza delle funzioni non presenti in Start. Gli utenti potenzialmente interessati anche per il futuro, farebbero bene ad aggiornare la versione già da ora.
02/11/2020 - Funzioni Premium disponibili in Gea.Net Start
Gea.Net Pro Start Edition vuole essere una versione semplice e compatta per gestire principalmente il ciclo attivo perchè molte attività commerciali non hanno bisogno di altro. Però alcune funzioni Premium presenti in Gea.Net Pro possono risultare utili, così è stato deciso di renderle disponibili in versione semplificata e non invasive. Possono essere usate senza svolgere una attività supplementare durante il processo ma sono in qualche modo nascoste per non dare fastidio agli utenti a cui non servono.
L'articolo https://fabrizioborghi2.wordpress.com/2020/11/02/funzioni-premium-disponibili-in-gea-net-start/ spiega come utilizzarle a pieno ma aiuta anche a fare una scelta consapevole tra Gea.Net Start e Pro.
13/10/2020 - Cos'è Gea.Net Start e perchè serviva ?
Gea.Net Pro Start Edition è il nuovo
software nato da una costola di Gea.Net Pro 6.0b. In buona sostanza è solo una
versione ridotta di Pro, ma allora perchè si è reso necessario e a chi si
rivolge ? Le parole d'ordine per capirlo sono : risparmio,
longevità, compattezza. In Gea.Net Start si trova solo l'essenziale
di un ERP. Mancano tutte le funzioni usate da meno della metà degli utenti.
L'obiettivo è disporre di un software con un lungo ciclo di vita (fattura
elettronica permettendo) e questo vuol dire anche minor costo dei servizi.
Ognuno dovrebbe valutare se "essenziale" corrisponda a "tutto
ciò che mi serve" e in questo caso è bene approfittarne.
L'articolo https://fabrizioborghi2.wordpress.com/2020/10/13/nasce-gea-net-start/
approfondisce l'argomento.
06/10/2020 - Nuovi Codici Fatturazione Elettronica
Dal 1 Ottobre è possibile inviare le fatture elettroniche secondo il nuovo formato 1.6.1. Nel periodo Ottobre-Dicembre 2020 saranno accettati sia il precedente formato che il nuovo ma dal 1 gennaio 2021 il Sistema Di Interscambio non accetterà più documenti emessi con la precedente struttura 1.5. L'inserimento dei nuovi codici sul proprio database richiede pochi minuti ma è bene non attendere gli ultimi giorni.
Si ricorda che per emettere fatture
elettroniche conformi alle nuove specifiche occorre avere installato Gea.Net Pro
6.0b.
I nuovi codici e le modalità di aggiornamento sono
riportate nell'articolo https://fabrizioborghi2.wordpress.com/2020/10/01/nuovi-codici-per-fatturazione-elettronica/ .
28/09/2020 - Risparmia sulla conversione del database
Chi ancora usa Gea.Net Pro 5.3 o precedente, entro la fine del 2020 dovrà richiedere la conversione del database e aggiornare la versione di Gea.Net Pro. Questo aggiornamento si rende necessario per poter emettere fattura elettronica conforme alle specifiche 1.6.1.
L'attivazione anticipata di PP Maxi è molto interessante per gli utenti che hanno attivato PP 2020 Mini o Medium. Infatti ad ottobre potranno attivare PP 2021 Maxi in configurazione Monoutenza (al costo di 375 Euro), Rete (530 Euro) o Cloud (610 Euro), sfruttando il servizio di conversione incluso nel servizio. Attenzione, solo l'attivazione del servizio o la richiesta di conversione entro il 31 Ottobre garantisce che la conversione possa avvenire entro il termine ultimo del 31 Dicembre.
10/09/2020 - Aggiornamento Fattura Elettronica
Dal gennaio 2021 sarà possibile inviare le fatture elettroniche solo in versione 1.6.1 e questo rende necessario un aggiornamento di Gea.Net che sarà reso disponibile già dai prossimi giorni. Le nuove specifiche saranno adottate a partire dal 1 Ottobre 2020 ma per un periodo di transizione di 3 mesi (1 Ottobre - 31 Dicembre 2020) verranno accettati anche i vecchi formati di fattura elettronica. Oltre ad eseguire l'aggiornamento (compatibile a ritroso e che può essere fatto anche a settembre) sarà necessario aggiornare i codici sul proprio database secondo le specifiche riportate qui, alle pagine 192-193 ma solo dopo il 1 ottobre perchè fino a quella data i nuovi codici saranno rifiutati.
Trattandosi di un aggiornamento non procrastinabile si invita gli utenti a non aspettare gli ultimi giorni utili, ricordando a chi ancora usa la versione 5.3 che sarà necessario anche eseguire l'aggiornamento del database.
09/07/2020 - Chiusa l'analisi per Gea.Net Pro 6.0a
Dopo un mese di valutazioni delle richieste degli utenti, sono stati definite alcune nuove funzionalità che saranno presenti da settembre in Gea.Net Pro. C'era da aspettarselo, ma assieme alle richieste di nuove funzioni sono arrivate, soprattutto dagli utenti MEDIUM, anche richieste di adeguamento dei servizi improntate alla maggiore economicità. Insomma meno funzioni ma meno costi.
Con piacere annunciamo che la richiesta verrà soddisfatta potenziando il modulo Vendite al fine di rendere appetibile a tutti il servizio Premium Pack MINI (150 Euro/Anno). Ne parliamo sul Blog.
01/07/2020 - Sconto 66% su Assistenze Premium Pack 2020
Va premesso che i servizi di assistenza Premium Pack possono essere attivati solo se si usa Gea.Net Pro 6.0 e che hanno scadenza al 31 Dicembre 2020, però si tratta sempre di una offerta molto vantaggiosa e che nella sostanza include due mesi di servizio gratuito.
Ma se la società per cui si desidera attivare il servizio è nata dopo il 1 Luglio 2019, la cosa si fa ancora più interessante perchè per i mesi di luglio e agosto si può attivare Premium Pack Medium + 3 ticket al prezzo simbolico di 4 Euro.
10/06/2020 - Cosa ti serve in Gea.Net Pro ?
L'emergenza Covid-19 ha allentato la pressione del Governo sulle continue evoluzioni delle procedure fiscali così abbiamo colto l'occasione per miglioramenti strutturali in Gea.Net che si concretizzeranno nelle prossime versioni ed ora vogliamo dare spazio anche agli utenti. Per le prossime tre settimane viene offerta ai clienti con assistenza attiva l'occasione di avere personalizzazione gratuite. Essi hanno la possibilità di richiedere l'implementazione di funzioni che servono alla loro attività e che vorrebbero avere disponibili. Se considerate di utilità comune saranno sviluppate senza alcun costo per il richiedente ed integrate nella prossima versione.
Tutte le richieste dovranno pervenire entro e non oltre il 3 Luglio 2020 a info@geanetweb.com accompagnate da un breve documento di analisi che ne dettaglia le specifiche.
21/05/2020 - Aiuti per le giovani società
Per tutto il 2020 Gea.Net vuole andare incontro alle giovani società. Le iniziative saranno diverse ed espressamente riservate alle società di nuova costituzione o che hanno meno di un anno di vita, insomma a quelle che in questo difficile momento soffrono più delle altre e rischiano di non sopravvivere. Parlare di sconti è riduttivo perchè saranno veri e propri aiuti, servizi gratuiti o a prezzi simbolici.
Si partirà da giugno con la possibilità di attivare Premium Pack Medium al prezzo di 1 Euro, ma nelle settimane successive seguiranno ticket, corsi di formazione dedicati e possibilità di personalizzazione software. Ma queste società, per almeno tutto il 2020, avranno diritto ad uno sconto minimo del 50% sul prezzo di listino anche per i servizi non soggetti a promozione.
Non mancheranno altre iniziative dedicate alle ONLUS, alle cooperative sociali e più in generale alle imprese che operano nel mondo del volontariato. Stay Tuned.
13/05/2020 - Novità Gea.Net Pro 6.0
In vista delle prossime scadenze fiscali si ricorda agli utenti che utilizzano il modulo Contabilità e che ancora non lo avessero fatto, che devono passare a Gea.Net Pro 6.0. Oltre alle modifiche di legge relative agli adempimenti fiscali, rispetto alla 5.3t la nuova versione contiene altre piccole funzionalità che possono risultare utili anche ad altri utenti tra cui :
Per maggiori dettagli sulla procedura di aggiornamento si veda https://fabrizioborghi2.wordpress.com/2018/10/16/aggiornare-gea-net-pro/ .
09/04/2020 - Servizi GRATIS donando per Emergenza COVID-19
Da oggi e almeno fino al 31 Maggio 2020 tutti i servizi Gea.Net (ad eccezione delle personalizzazioni software) possono essere richiesti e fruiti GRATUITAMENTE se si è provveduto a fare un'offerta direttamente sul conto della Protezione Civile. Questo vuole essere un impegno concreto da parte nostra ma soprattutto vuole stimolare la solidarietà degli utenti di Gea.Net.
Per tutti i dettagli si veda https://fabrizioborghi2.wordpress.com/2020/04/09/servizi-gea-net-gratuiti-donando-per-emergenza-covid/
06/03/2020 - Smart Working con Gea.Net Pro
Nelle ultime due settimane si è verificato un interesse con crescita esponenziale per le soluzioni ERP che permettono di operare in Smart Working. Le informazioni di base da sapere se si desidera utilizzare Gea.Net Pro in cloud sono :
è importante disporre di una ADSL/Fibra affidabile ma in caso di inconvenienti si può sopperire con il Tethering/Hotspot portatile del proprio Smartphone
il database è fuori dalla propria sede ma questo comporta anche diversi vantaggi, ad esempio i backup sono eseguiti anche dal provider
il traffico di rete con Gea.Net Pro, rispetto ad un gestionale web, è ridotto perchè viaggiano solo i dati e non l'interfaccia grafica
le prestazioni sono leggermente inferiori rispetto ad una soluzione con database locale, ma con una buona ADSL la differenza è quasi impercettibile
il maggior costo rispetto ad una soluzione in rete locale è di 100 Euro/Anno
Per permettere a tutti di verificare l'operatività presso le proprie sedi si veda l'articolo https://fabrizioborghi2.wordpress.com/2015/05/19/provare-gea-net-in-cloud/ . I database di test messi a disposizione a cui si fa riferimento nell'articolo, sono volutamente in configurazione standard su server condivisi (ovvero la soluzione più economica). Disponendo di un server e linea dedicata le prestazioni possono essere notevolmente migliori.
03/03/2020 - Nasce Premium Pack MINI "No limit"
Con l'uscita di Gea.Net Pro 6.0 disponibile da fine settimana scorsa, nasce il nuovo servizio Premium Pack MINI senza limite nell'inserimento di documenti. La nuova opzione vuole raggiungere professionisti o piccole aziende di servizi che non necessitano di magazzino, produzione, contabilità, CRM o altri moduli.
Per tutti i dettagli si veda http://www.fborghi.it/Services.htm#ASSANN
24/02/2020 - Scadenza Premium Pack 2019
Si ricorda agli utenti che non hanno ancora attivato Premium Pack 2020, che dal 28 febbraio non saranno più operative le funzioni Premium. In particolare sarà impossibile utilizzare Gea.Net Pro in configurazione di rete o in cloud. In caso di mancato rinnovo sarà possibile continuare ad utilizzare Gea.Net Pro 5.3 con funzionalità ridotte ma il database dovrà essere necessariamente essere installato nella cartella \geanet\bin\DATI ed utilizzato in versione monoutenza (solo su un PC).
Al fine di non creare disservizi, si ricorda anche che le procedure per la riattivazione di un servizio cessato potranno comportare fino a 5 giorni lavorativi.
28/01/2020 - Conversione database
Con il rilascio di Gea.Net 6.0 di fine Febbraio sarà necessario adeguare la struttura del database delle versioni precedenti. L'aggiornamento alla 6.0 è raccomandata soprattutto a chi utilizza il modulo contabilità.
Gli utenti che hanno attivato Premium Pack 2020 (Mini o Medium) possono richiedere già da ora di pianificare la data per la conversione facendone richiesta a info@geanetweb.com
31/12/2019 - Urgente : Installare Gea.Net Pro 5.3t
Si ricorda che in seguito alle direttive emanate con il Decreto Crescita 2019
del 30 Aprile 2019 sono da ritenersi obsolete le versioni
precedenti Gea.Net Pro 5.3s. In particolare i files XML di fatturazione
elettronica generati con versioni non aggiornate, possono risultare incompleti e
sono da ritenersi non conformi anche se accettati dal Sistema Di Interscambio.
Di conseguenza si potrebbe incorrere in sanzioni anche se il flusso risulta
essere stato inviato correttamente.
E' importante verificare al più presto la versione di Gea.Net Pro utilizzata ed eventualmente aggiornarla seguendo le indicazioni riportate nell'articolo
http://www.fborghi.it/blog181016.htm
L'aggiornamento è compatibile con tutte le versioni che già prevedono la fattura elettronica tra privati, quindi provenendo da una versione seguente la 5.2m non si dovrà sostenere alcun costo.
22/11/2019 - Buono Omaggio per personalizzazioni software
I servizi PREMIUM PACK 2020 saranno in linea con quelli dell'anno precedente sia dal punto di vista funzionale che del costo, anche se chi lo desidera potrà attivare un servizio pluriennale con forti sconti. Ma la novità più interessante per il prossimo anno è certamente una apertura verso un software più sartoriale e tagliato sulle reali esigenze dell'azienda.
Per perseguire questo obiettivo, il prossimo rinnovo includerà nel prezzo di tutti servizi (tranne PP MINI) un buono omaggio di 90 Euro che potrà essere usato per modifiche software e personalizzazioni di Gea.Net Pro. Si tratta di una piccola attività promozionale che si affianca all'offerta di Dicembre 2019 che prevede un pacchetto di 10 giornate a scalare con sconti del 40% sul costo sulla singola giornata. Se queste iniziative verranno apprezzate faranno da apripista ad altre simili per tutto il 2020 oltre ad essere riproposte negli anni a venire.
11/11/2019 - Assistenza Pluriennale Gea.Net Pro
In seguito alla richiesta di diversi utenti, dal 2020 sarà possibile attivare un servizio pluriennale - particolarmente appetibile soprattutto per i servizi più economici - che offre il vantaggio di usufruire di un forte sconto sugli anni successivi al primo oltre a bloccarne il prezzo. L'opzione è valida per ogni servizio Premium Pack (ad eccezione del MINI) e lascia la possibilità di integrare la differenza se negli anni a venire si desidera passare ad un servizio maggiore.
I servizi possono essere richiesti fino ad un massimo di 4 anni con pagamento anticipato usufruendo di uno sconto del 5% per ogni anno successivo (5% il secondo anno, 10% il terzo, 15% il quarto). Ipotizzando un servizio dal costo di 500 Euro/Anno si andrebbe a pagare 500 Euro per il primo anno, 475 per il secondo, 450 per il terzo e 425 per il quarto per un totale di 1850 Euro (anzichè 2000) e prezzo bloccato per 4 anni.
28/10/2019 - Sondaggi per migliorare Prodotti e Servizi
Con lo scopo di migliorare prodotti e servizi, abbiamo preparato alcuni brevissimi sondaggi che richiedono solo pochi secondi e sono anonimi.
Partecipa ai Sondaggi
08/10/2019 - IMPORTANTE : Aggiornare Gea.Net Pro
Si ricorda che in seguito alle direttive emanate con il Decreto Crescita 2019
del 30 Aprile 2019, da gennaio 2020 sono da ritenersi obsolete le versioni
precedenti Gea.Net Pro 5.3s. In particolare i files XML di fatturazione
elettronica generati con versioni non aggiornate, possono risultare incompleti e
sono da ritenersi non conformi anche se accettati dal Sistema Di Interscambio.
Di conseguenza si potrebbe incorrere in sanzioni anche se il flusso risulta
essere stato inviato correttamente. Per maggiori informazioni si veda
l'articolo https://fabrizioborghi2.wordpress.com/2019/08/10/novita-in-gea-net-pro-5-3s/
E' importante verificare al più presto la versione di Gea.Net Pro utilizzata ed eventualmente aggiornarla seguendo le indicazioni riportate nell'articolo
http://www.fborghi.it/blog181016.htm
L'aggiornamento è compatibile con tutte le versioni che già prevedono la fattura elettronica tra privati, quindi provenendo da una versione seguente la 5.2m non si dovrà sostenere alcun costo.
09/08/2019 - IMPORTANTE : Errore su Liquidazione IVA per data documento
Il Decreto Crescita dal 30/4/2019 ha stabilito che da luglio è possibile liquidare l'IVA per data documento. Questa nuova funzionalità è stata introdotta all'ultimo minuto nella versione 5.3s appena rilasciata ma ci si è accorti che presenta una anomalia nel calcolo delle compensazioni delle fatture passive con IVA indetraibile, stornando l'imposta completa anzichè il solo importo detraibile. E' possibile correggere l'importo manualmente prima di mandare in stampa il registro IVA tuttavia è già disponibile una patch che può essere richiesta a info@geanetweb.com
Nessun problema si pone per gli utenti che hanno scelto di continuare a liquidare l'IVA per data di registrazione.
08/08/2019 - Nuovi Prezzi Assistenza 2020
Alla pagina http://www.fborghi.it/Services.htm
sono stati pubblicati i prezzi dei servizi di assistenza 2020.
Nella sostanza i servizi e i relativi costi non subiscono grandi variazioni con aumenti che vanno dallo 0% al 5%.
A causa della crescente difficoltà di manutenzione, i più penalizzati saranno gli utenti che utilizzano un database in configurazione di rete locale, mentre per contro gli utenti che hanno una configurazione cloud riscontrano minori o nessun aumento.
06/08/2019 - Disponibile Gea.Net Pro 5.3s
Nuovo rilascio di Gea.Net Pro. Questa versione è importante perchè oltre ad essere conforme alle nuove norme emanate dall'Agenzia delle Entrate, tra cui la gestione sanzionatoria dal 2020 nel caso non sia indicato il bollo virtuale (vedi nota del 3/7/2019 di seguito in questo documento), con ogni probabilità sarà l'ultima ad utilizzare la attuale struttura del database. Gli utenti che non hanno attivato un'assistenza che integra la conversione del database hanno quindi un motivo in più per scaricarla prontamente.
Per maggiori dettagli sulla procedura di aggiornamento si veda https://fabrizioborghi2.wordpress.com/2018/10/16/aggiornare-gea-net-pro/ .
08/07/2019 - Solo a Luglio e Agosto ticket disponibili per tutti
Per i due mesi estivi, anche chi non ha attivato Premium Pack potrà acquistare ed utilizzare i ticket di assistenza telefonica. Si tratta di una occasione unica per aziende utenti senza servizio attivo e che hanno qualche piccolo problema irrisolto. Per tutte le info si veda http://www.fborghi.it/Services.htm#ALTRI
Il costo del singolo è di 75 Euro e dovrà essere utilizzato necessariamente entro il 31 Agosto 2019.
03/07/2019 - Imposta di Bollo : USARE SOLO GEA.NET 5.3r o SUCCESSIVE
Con il Decreto Crescita 2019 l’Agenzia delle Entrate, a decorrere dal 1° gennaio 2020 potrà integrare le fatture stesse con procedure automatizzate, già in fase di ricezione sul SDI. Contemporaneamente verranno attivate le procedure per il recupero dell’imposta di bollo non versata e l’irrogazione delle sanzioni.
Ne consegue che non potranno più essere utilizzate versione precedenti Gea.Net 5.3r che riportava il bollo esclusivamente se questo veniva addebitato al cliente. Inoltre occorre abituarsi fin da ora a verificare SEMPRE che quando dovuta l'Imposta di Bollo sia riportata nel flusso e di conseguenza al Sistema Di Interscambio.
20/06/2019 - Offerta Giugno SOLD-OUT
Esaurite le disponibilità per l'offerta Formazione + Assistenza di Giugno.
Probabilmente una offerta simile verrà riproposta a settembre.
10/06/2019 - Nuovo Blog per sviluppatori Gea.Net
Fino ad ora le nozioni più tecniche dedicate agli sviluppatori Gea.Net o agli utenti più evoluti potevano essere reperite attraverso diverse fonti (Blog, Forum, email ma non solo) rendendo la ricerca di informazioni più difficoltosa e meno immediata. Da luglio Il Blog di Gea.Net sarà dedicato esclusivamente a contenere articoli con finalità operative mentre la sezione del Forum dedicata agli sviluppatori non ha mai realmente preso piede perchè non rispondeva a pieno alle necessità. Con la speranza di riuscire a costruire in futuro una vera Community, nei prossimi mesi gli articoli tecnici saranno postati solo su Linkedin.
Chi fosse interessato e non ancora connesso deve accedere a https://www.linkedin.com/in/fabrizioborghi/ e fare click su Collegati.
31/05/2019 - Rilascio di Gea.Net Pro 5.3s spostato ad Agosto
Il rilascio dell'aggiornamento 5.3s previsto per fine mese è stato spostato ad inizio agosto. Lo spostamento della scadenza si è reso necessario per includere tutte le proposte degli utenti, alcune arrivate anche fuori tempo massimo, ma soprattutto per gestire gli assestamenti dovuti alla fatturazione elettronica. Si ricorda che a fine giugno il sistema di migrazione cartaceo/elettronico potrà dirsi concluso e che da quella data anche la tolleranza da parte dell'AdE andrà ad esaurirsi. La 5.3s vuole integrare più sistemi di controllo possibile al fine di aiutare gli operatori.
Tuttavia da un paio di giorni è disponibile una versione intermedia (non ufficiale e quindi non disponibile sul sito). Gli utenti che volessero utilizzarla possono farne richiesta a info@geanetweb.com .
29/04/2019 - Attesa degli utenti proposte per implementare nuove funzioni in Gea.Net Pro 5.3s
Per gli ultimi giorni di Maggio è previsto un nuovo aggiornamento di Gea.Net Pro che riveste particolare importanza perchè sarà l'ultimo ad utilizzare la attuale struttura del database. Dalle versioni successive (autunno 2019) sarà necessaria la conversione del database, quindi per venire incontro agli utenti la cui assistenza non comprende conversione gratuita, si è pensato di includere tutte le modifiche possibili per garantirne alla prossima 5.3s la maggior durata operativa possibile.
A tal fine si ripropone quanto già sperimentato con successo in passato, richiedendo agli utenti stessi di comunicare le proprie esigenze di nuove funzionalità o quelle che si ritiene sarebbe utile integrare per migliorare l'efficienza del software. Saranno prese in esame solo le proposte inviate a info@geanetweb.com entro il 18 Maggio 2019.
15/03/2019 - Errori su XML di Liquidazione IVA
Nei giorni scorsi l'AdE ha pubblicato una versione aggiornata del sistema di controllo sul file XML per la liquidazione periodica dell'IVA con controllo più stringenti. Di conseguenza alcune informazioni non necessarie che prima venivano ignorate, ora possono causare il rifiuto dal sistema. I soggetti interessati sono solo i contribuenti con liquidazione trimestrale e solo i file relativi al quarto trimestre (Trimestre = 5). Si invitano gli utenti a non aspettare l'ultimo giorno utile per l'invio ma qualora il file fosse scartato è possibile risolvere in pochi minuti. Bisogna intervenire sul file con un editor di testi (Notepad va benissimo) apportando le seguenti modifiche al blocco del Trimestre 5 :
Se rimangono problemi è possibile inviare il flusso per la rettifica a
info@geanetweb.com
22/02/2019 - Premium Pack Mini diventa ancora più economico
Nasce il nuovo Premium Pack 2019 Mini dedicato ad aziende di servizio che
usano Gea.Net Pro per il solo modulo Vendite e hanno meno di 200 documenti
all'anno. Comprende assistenza, fatturazione elettronica e funzioni
Premium incluse nel modulo Vendite. Il punto di forza di questo servizio è
certamente il prezzo : 72 Euro all'anno.
Per
saperne di più si veda https://fabrizioborghi2.wordpress.com/2019/02/11/nuovo-servizio-premium-pack-mini/
12/02/2019 - Disponibile Gea.Net Pro 5.3r
Ancora un nuovo rilascio di Gea.Net Pro per agevolare l'operatività di importazione / esportazione dei flussi di Fatturazione Elettronica 2019. Non sarà una pietra miliare ma l'aggiornamento è sempre consigliato.
Per maggiori dettagli sulla procedura di aggiornamento si veda https://fabrizioborghi2.wordpress.com/2018/10/16/aggiornare-gea-net-pro/ .
04/02/2019 - 28 febbraio : Doppio Spesometro
Il 28 abbiamo una doppia scadenza in quanto dovrà essere inviato sia lo spesometro delle fatture emesse e ricevute nel secondo semestre 2018, sia lo spesometro (esterometro) per le fatture emesse e ricevute a gennaio 2019 da e verso operatori esteri. In particolare per adempiere alla scadenza del 28 febbraio con Gea.Net Pro dovremo accedere alla funzione Comunicazione all'AE , selezionare Tipo di Comunicazione = Spesometro ed eseguire la funzione due volte. La prima indicando Anno/Mese = 2018/12 e la seconda = 2019/1
Si ricorda che nell'esterometro saranno riportate solo i documenti associati ad un tipo (tabella Tipo Fattura) che prevede la spunta sull'opzione "Includi in Spesometro". La spunta è disattivata per impostazione predefinita perchè se è stato inviata la fattura elettronica anche per i soggetti esteri non occorre inviare altro, perciò se non viene espressamente attivata il flusso verrà generato vuoto.
18/01/2019 - Disponibile Gea.Net Pro 5.3q
Disponibile l'aggiornamento di Gea.Net Pro che chiude le implementazioni legate alla Fatturazione Elettronica 2019.
Non sono previsti ulteriori sviluppi sull'argomento salvo correzioni o piccole modifiche. Si invita ad aggiornare la versione entro fine mese. Per maggiori dettagli sulla procedura di aggiornamento si veda https://fabrizioborghi2.wordpress.com/2018/10/16/aggiornare-gea-net-pro/ .
14/12/2018 - Invio della Fattura Elettronica da Gea.Net
Gea.Net non utilizza necessariamente un proprio sistema per l'inoltro della fattura elettronica a SDI ma lascia libero l'utente di scegliere la piattaforma preferita dando la possibilità di integrarla al modulo vendite in modo del tutto trasparente per gli utenti. Diversi provider dispongono di funzioni di collaborazione con i gestionali tramite Web Services o API. Per sfruttare questa opportunità basta farne richiesta di fattibilità a info@geanetweb.com che si attiverà per lo scambio informazioni tecniche tra i team. Anche se spesso il provider richiede una maggiorazione sul costo del servizio, i vantaggi operativi sono assicurati.
20/11/2018 - Disponibile Gea.Net Pro 5.3i
Disponibile l'aggiornamento di Gea.Net Pro che prevede la piena compatibilità con le specifiche di fatturazione elettronica 2019.
Nonostante anche i rilasci precedenti siano in buona parte conformi, questa deve essere considerata la versione minima compatibile con le direttive in vigore dal 1 Gennaio. Con ogni probabilità non saranno rilasciati ulteriori aggiornamenti prima della fine dell'anno (se non per versioni personalizzate) quindi tutti gli utenti sono invitati a scaricarla fin da ora. Per maggiori dettagli sulla procedura di aggiornamento si veda https://fabrizioborghi2.wordpress.com/2018/10/16/aggiornare-gea-net-pro/ .
31/10/2018 - Prezzi Servizi 2019
Pubblicati sulle pagine dei servizi i prezzi 2019. Nessuna novità sui costi che rimangono praticamente gli stessi del 2018.
Nonostante il notevole sforzo degli ultimi mesi per adeguarsi alle nuove normative fiscali (fatturazione elettronica in primis) e il rilascio sempre gratuito degli aggiornamenti, sono stati mantenuti i prezzi dell'anno precedente con la sola differenza dei Ticket (75 Euro) che però ora includono anche il servizio di ricostruzione del database danneggiato con un risparmio del 50%. Altra piccola novità riguarda Premium Pack Maxi che ora prevede lo sconto del 20% su tutti i servizi non inclusi (invece del 10%).
16/10/2018 - Aggiornamenti, troppi utenti sono in ritardo
Purtroppo nonostante i solleciti, ancora troppe aziende utenti non hanno fatto richiesta di aggiornamento della versione di Gea.Net Pro.
Gli operatori devono considerare che oltre ai tempi tecnici di conversione, la cui lista di attesa si sta allungando in modo preoccupante, dovranno aggiornare i dati anagrafici di ogni cliente, ad esempio inserendo PEC o Codice Identificazione, ma anche provare la procedura per l'invio.
Purtroppo si rende necessario un termine ultimo per le accettazioni delle richieste. Solo le richieste che provengono entro il 31 ottobre saranno evase secondo la normale procedura. Ogni richiesta di conversione proveniente dopo il 1 Novembre 2018, oltre a non essere garantita in tempi certi, subirà un consistente aumento dei prezzi di listino.
05/10/2018 - Fattura Elettronica : Semplificazione in arrivo per gli intermediari
Molti contribuenti lamentano di non essere adeguatamente informati e supportati dai propri consulenti contabili. Infatti questi ultimi fino ad oggi si sarebbero dovuti barcamenare tra una serie di adempimenti burocratici e lungaggini operative non di poco conto per poter acquisire la delega dai propri clienti. Ciò ha portato alcuni di loro a declinare ogni responsabilità verso i propri assistiti invitandoli a procedere in autonomia anche se spesso non sono stati in grado di rispondere in modo esauriente ai tanti dubbi avanzati.
Ora sembra che il braccio di ferro con l'Amministrazione cominci a portare qualche frutto se è vero che nei prossimi giorni dovrebbero arrivare una serie di semplificazioni procedurali riservata proprio agli intermediari. L'invito a tutti i contribuenti che si sono trovati in questa spiacevole situazione e che ancora brancolano nel buio, è quella di riprovare a intraprendere nuovamente questa strada tra qualche settimana.
20/09/2018 - Attenzione ai caratteri speciali
Facendo alcune prove sugli invii dei flussi di fattura elettronica, ci siamo accorti che alcuni utenti usano parecchio i caratteri speciali (non standard ASCII) sia nelle descrizioni degli articoli (diametro o altri simboli tecnici) che negli indirizzi delle anagrafiche clienti. Alle volte si tratta di testo copiato (copia e incolla) da Internet o da una mail ricevuta del cliente ma la causa potrebbe essere anche l'importazione di listini fornitori. Bisogna sapere che il sistema UTF-8 (che prevede i caratteri speciali) è un'estensione del formato ASCII ma è compatibile solo in parte. Il sistema dell’AdE, come parecchi sistemi, sembra che al momenti accetti solo caratteri ASCII e non UTF-8.
ATTENZIONE perchè l'uso anche di un solo carattere speciale comporta lo scarto dell'intero flusso di Fattura Elettronica anche se al momento l'uso sulla descrizione articoli sembra essere tollerato. Per chi non è tecnico forse è difficile da capire ma se si usano i caratteri standard, cioè quelli su tastiera, si avranno meno problemi in seguito. Lo stesso discorso vale anche sugli altri flussi (spesometro, liquidazione IVA) ma lì il problema è meno sentito perchè non sono riportate descrizioni articoli che sono più soggette all'uso di simboli.
Senza andare a modificare tutto ora, anche perchè si spera che l'AdE trovi una soluzione, si cerchi quantomeno di non usarli più da ora in avanti, sistemandoli man mano che dovessero verificarsi i problemi.
05/09/2018 - Assistenza 2018 gratuita per nuovi partner
Gea.Net riserva a software house, studi professionali e consulenti una serie di iniziative promozionali per l'utilizzo o la distribuzione dello stesso.
Il software può essere installato per uso proprio o a terzi con funzioni base disponibili gratuitamente per sempre e Assistenza di secondo livello e funzioni Premium GRATIS per tutto il 2018 tra cui moduli contabilità, produzione ed MRP, CRM, Presenze. Alla scadenza non vi è alcun obbligo di rinnovo del servizio pur potendo continuare ad utilizzare le funzioni base.
Per le associazioni, i consorzi e in genere per tutti gli interessati alla distribuzione sono previsti sconti fino al 20% sui servizi di formazione, consulenza, integrazione Web per utilizzo da smartphone e tablet o il rilascio dei codici sorgenti.
08/08/2018 - Rinviata la scadenza di novembre dello spesometro
Con l'approvazione al Senato di ieri dal decreto Dignità (D.L. n. 87/2018) salta la scadenza di
novembre per l’invio dei dati relativi a fatture emesse e ricevute nel terzo trimestre 2018.
Attenzione perchè stanno circolando errate interpretazioni. Ad eccezione dei produttori agricoli che saranno
esonerati definitivamente, la scadenza non viene abrogata
ma solo differita al 28 febbraio 2019.
26/06/2018 - Slitta la partenza della Fattura Elettronica
Da qualche giorno era nell'aria, ma ora il ministro Di Maio ha confermato lo slittamento della fattura elettronica per la vendita dei carburanti a data da destinarsi (forse il 1 Gennaio 2019).
I distributori di carburante e gli altri operatori del settore avrebbero dovuto fare da apripista per garantire l'efficienza del sistema e questo slittamento potrebbe mettere in discussione la partenza della fattura elettronica tra privati attesa per Gennaio 2019.
13/06/2018 - Prepariamoci alla Fattura Elettronica
Una buona parte di utenti Gea.Net Pro sta già utilizzando la 5.3 che, salvo novità delle ultime settimane, dovrebbe essere compatibile con le specifiche 2019 per la e-fattura.
Per non incorrere in futuri contrattempi sarebbe bene assicurarsi che tutti i dati di cui si dispone siano corretti. Il modo più sicuro per accertarsene è quello di aprire tutte le anagrafiche clienti (o almeno quelle ancora attive) e salvarle. In caso di errori o incompatibilità Gea.Net ne darebbe segnalazione. Una seconda verifica sarebbe quella di provare a creare il file XML di alcune fatture a campione e testare se queste verrebbero recepite correttamente dal sistema. Per fare questo l'AdE mette a disposizione una funzione di verifica online alla pagina http://sdi.fatturapa.gov.it/SdI2FatturaPAWeb/AccediAlServizioAction.do?pagina=controlla_fattura . Si tratta di una operazione che richiede solo pochi secondi, senza obbligo di registrazione e senza che il flusso venga materialmente inviato al database dell'AdE.
Per gli utenti con versioni precedenti, sarebbe bene cominciare a pianificare la conversione concordandola con info@geanetweb.com
08/06/2018 - GDPR questo sconosciuto
A due settimane dall'entrata in vigore del GDPR ancora diversi utenti di Gea.Net chiedono cosa occorre fare per adeguarsi. Premesso che si invita a leggere l'articolo https://fabrizioborghi2.wordpress.com/2018/04/12/gdpr-per-le-pmi/ , la sostanza è che per le piccole aziende che non utilizzano queste informazioni con finalità di marketing, in termini tecnici non cambia molto rispetto alla vecchia legge sulla privacy (antivirus, backup, misure di sicurezza, ecc). Dal punto di vista formale invece occorre adeguarsi ai nuovi riferimenti normativi. L'ideale sarebbe mandare una comunicazione via email a tutti i propri contatti o quantomeno specificare sul proprio sito le modalità di trattamento ( potete prendere spunto dalla pagina http://www.fborghi.it/TrattDati.htm ). Le realtà più grandi invece dovrebbero richiedere una consulenza al proprio studio legale o professionista di fiducia.
28/05/2018 - Liquidazione IVA Trimestrale
Entro il 31 Maggio deve essere inoltrata la liquidazione IVA del primo trimestre in formato digitale (XML). In base al software utilizzato dallo studio deputato all'inoltro, la versione 2017 potrebbe essere rifiutata.
Da https://sourceforge.net/projects/geanetprov5/ è possibile scaricare una nuova versione che produce il file in versione IVP18.
Non è richiesto aggiornamento del database dalla 5.3, tuttavia trattandosi di una versione "unofficial" è bene conservare (e all'occorrenza ripristinare) la versione 5.3 standard.
12/04/2018 - GDPR e Gea.Net
In queste ore è ricorrente la domanda "Come cambierà la legge sulla privacy ?".
Il 25 Maggio è alle porte e gli utenti di Gea.Net possono iniziare ad orientarsi attraverso l'articolo https://fabrizioborghi2.wordpress.com/2018/04/12/gdpr-per-le-pmi/ salvo poi richiedere la consulenza di un esperto che analizzi la singola organizzazione nei casi più complessi.
30/03/2018 - Ultimi giorni per l'invio dello Spesometro
Entro il 6 Aprile deve essere inviato lo Spesometro per le fatture del secondo semestre 2017.
Si ricorda che per una corretta generazione del flusso si deve installare Gea.Net Pro 5.3 disponibile da diverse settimane alla pagina http://www.geanetweb.com/Download.htm
Per chi ancora non avesse provveduto ad aggiornare la versione si prega di farlo immediatamente e in caso di difficoltà contattare l'assistenza entro e non oltre Mercoledì 4 Aprile. Nei giorni 5 e 6 Aprile verrà fornita unicamente assistenza per l'invio dei flussi mentre saranno respinte richieste di conversione database che si protrarrebbero oltre il tempo massimo.
12/03/2018 - Interruzione Servizi su versioni precedenti a Gea.Net Pro 5.0 dal 2019
Come già in passato per le versioni Small e Basic, entro fine anno saranno cessati anche i servizi sulle vecchie versioni Gea.Net Pro. Saranno garantiti i servizi per Gea.Net Pro 5.0 e successive anche se con l'entrata in vigore della fattura elettronica anche queste diventeranno obsolete.
Tutti gli utenti sono invitati a migrare a Gea.Net Pro 5.3 - che rimarrà l'unica versione supportata - entro e non oltre il 30 Settembre 2018.
L'interruzione dei servizi comporterà l'impossibilità di operare ma nelle versioni più vecchie potrebbe essere inibita anche la semplice consultazione dei dati.
24/01/2018 - Spesometro (prorogato), obbligatorio passare a Gea.Net Pro 5.3
Gli utenti che dovranno inviare lo Spesometro per le fatture del secondo semestre 2017 devono necessariamente installare Gea.Net Pro 5.3.
Tutte le versioni precedenti, compresa quella utilizzata per il precedente invio, sono da considerare non più conformi. Il database è compatibile con le versioni 5.2m e successive quindi per chi ha eseguito il precedente invio sarà sufficiente installare la nuova versione senza necessità di conversione del database. L'aggiornamento è disponibile alla pagina http://www.geanetweb.com/Download.htm
La buona notizia è che la scadenza per l'invio è stata prorogata a fine marzo / inizio aprile. La data precisa si conoscerà appena verrà fatta la pubblicazione ufficiale (per legge 70 giorni dopo la versione definitiva della pubblicazione stessa).
09/01/2018 - Fattura Elettronica obbligatoria per tutti dal 2019
La legge di stabilità 2018 ha stabilito che questo sarà l'ultimo anno in cui sarà possibile emettere i documenti in formato cartaceo. Dal 1 gennaio 2019 tutti i soggetti IVA (con la sola eccezione dei soggetti che operano in regime di vantaggio o in regime forfettario) saranno tenuti all'emissione dei documenti in formato elettronico. L'emissione in qualunque altra forma (cartacea, PDF o altro) sarà considerata non emessa e quindi sanzionata. Le versioni Gea.Net Pro e Web 5.3 sono già conformi salvo novità delle ultime settimane che in ogni caso dovrebbero essere solo marginali, ma tutte le versioni precedenti non potranno assolvere ai nuovi compiti.
Purtroppo è troppo alto il numero di aziende utenti che ancora non sono migrate alla 5.3 e soprattutto che utilizzano versioni la cui conversione può rivelarsi non banale. Un anno sembra lungo ma sarebbe bene prepararsi in tempo per evitare gli stessi intoppi dell'ultimo momento (ma stavolta su larga scala vista la totalità dei soggetti coinvolti) che abbiamo dovuto affrontare con lo Spesometro.
08/01/2018 - Registrazione Fattura Passive 2017
Da quest'anno è stato modificato il termine entro cui le fatture di acquisto devono essere registrate al fine della possibile detrazione IVA. In sintesi le fatture ricevute devono essere registrate entro lo stesso anno in cui sono state emesse. Come al solito non si conoscono ancora in modo approfondito tutti i dettagli per cui l'unico modo per non sbagliare è quello di eseguire la registrazione in data 31/12 ritardando il più possibile le stampe definitive dei registri. Occorre anche fare particolare attenzione perchè con Gea.Net Pro 5.3 o versioni precedenti non vi è alcun controllo, quindi salvando una fattura emessa nel 2017 con data registrazione gennaio 2018, l'IVA ad essa applicata verrebbe detratta nel 2018 pur non avendone diritto.
Importante approfondire l'argomento sul relativo Articolo nel Blog
28/12/2017 - Già pronti per l'attivazione i servizi 2018
E' possibile rinnovare fin da ora i servizi Premium Pack in scadenza il 31/12/2017 secondo le modalità indicate alla pagina http://www.fborghi.it/Services.htm#ASSANN
Si ricorda che i servizi Premium Pack Medium e Maxi
comprendono già un ticket di assistenza telefonica da utilizzare in caso di
emergenza, ma rinnovando entro il 31 Gennaio si ha diritto a richiedere altri
ticket supplementari (max.3) al prezzo di 30 Euro cadauno con uno sconto del 50%
sul prezzo di listino.
Contattare info@geanetweb.com
per richiedere maggiori info o conferma di prezzi e caratteristiche
dei servizi.
02/11/2017 - Disponibile Gea.Net Pro 5.3
Finalmente disponibile la versione Pro 5.3 che può essere scaricata da http://www.geanetweb.com/GeaNet53_Setup.zip .
Per conoscere tutte le novità accedi a http://www.geanetweb.com
24/10/2017 - Disponibile la preview di Gea.Net Web (5.3)
Al link https://www.geanetweb.info/Default.aspx
è fruibile una nuova versione di Gea.Net Web , sarà disponibile almeno per due settimane e potrà essere
utilizzato già da ora in alternativa al sito ufficiale http://www.geanetweb.com/default.aspx
Per i prossimi giorni si consiglia di utilizzare il nuovo link per la normali attività segnalando eventuali problematiche riscontrate con i diversi devices utilizzati in azienda e dagli
stakeholders.
Qualora non giungessero segnalazioni entro fine ottobre, la nuova versione ed il nuovo protocollo saranno rilasciati anche
su geanetweb.com e il sito geanetweb.info verrà dismesso.
Salvo problemi dell'ultimo minuto il rilascio definitivo è previsto per il Giovedì 2 Novembre.
12/10/2017 - Possibile problema sull'invio dello spesometro
In alcuni tipi di configurazione è stato riscontrato un'anomalia
sulla generazione del flusso spesometro.
Il problema riguarda l'applicazione impropria della Natura N6 alle fatture ricevute (*_DF_00601.xml) e
si può verificare solamente sui file generati con la versione 5.2r e non con le
precedenti. Il flusso relativo alle fatture emesse non presenta problemi.
Si prega di analizzare il file generato e se si riscontra il problema si consiglia di eliminare il file o annullarne l'invio qualora fosse già stato
inviato.Quindi scaricare la nuova versione da http://www.geanetweb.com/GeaNet53X_Setup.zip
ripetendo l'estrazione e il successivo invio.
05/10/2017 - Spesometro 2017 arriva la nuova proroga al 16 ottobre
Ormai non dovrebbe fare più notizia ma arriva l'ennesimo spostamento (ormai è la quinta data diversa). La nuova scadenza sarà il 16 ottobre e stavolta con ogni probabilità sarà anche l'ultima.
Per chi avesse riscontrato difficoltà e non avesse ancora inviato il flusso è importante scaricare http://www.geanetweb.com/GeaNet52r_Setup.zip e leggere Spesometro 2017 : gli errori da evitare dove sono elencate tutte le possibili problematiche con modalità di risoluzione. Se ancora si riscontrano problemi contattare info@geanetweb.com entro e non oltre giovedì 12 ottobre.
29/09/2017 - Gea.Net Pro 5.3 in rampa di lancio
Tra un paio di settimane sarà terminata l'analisi per la prossima versione di Gea.Net Pro. Il rilascio sarà molto rapido e prevedibilmente entro i primi giorni di novembre dovrebbe essere pubblicata. Le novità rispetto alla attuale http://www.geanetweb.com/GeaNet52r_Setup.zip non saranno tantissime visto che negli ultimi tempi si sono susseguiti numerosi rilasci per poter creare le comunicazioni per l'AE, ma cadendo negli ultimi mesi dell' anno dovrebbe già includere tutte le modifiche di legge per il 2018.
Come per le precedenti si vuole anche dare spazio alle richieste degli utenti. Verranno valutate tutte i suggerimenti che entro e non oltre il 13 Ottobre giungeranno a info@geanetweb.com accompagnate da un breve documento di analisi. Le richieste di modifiche verranno accettate solo se considerate di utilità comune.
26/09/2017 - Spesometro 2017 : Arriva la quarta proroga
In seguito ai continui blocchi del servizio "Fatture e Corrispettivi" e alle reiterate proteste delle associazioni e dei sindacati, finalmente l'AE ha preso atto dell'inefficienza del sistema e ha emanato una nota in cui si legge : "In considerazione dei disagi sopravvenuti saranno ritenute tempestive le comunicazioni relative ai dati delle fatture presentate entro il 5 ottobre 2017. Inoltre, gli uffici dell’Agenzia, ove riscontrino obiettive difficoltà per i contribuenti, valuteranno la possibilità di non applicare le sanzioni per meri errori materiali e/o nel caso in cui l’adempimento sia stato effettuato dopo il 5 ottobre, ma entro i 15 giorni dall’originaria scadenza".
13/09/2017 - Spesometro 2017 : Ancora una nuova versione di Gea.Net
Ancora un aggiornamento di Gea.Net Pro, disponibile al link http://www.geanetweb.com/GeaNet52n_Setup.zip , per venire incontro alle nuove richieste dell'AE relative all'elenco 'Fatture e Corrispettivi' (aka Spesometro). Ormai siamo a meno di due settimane dalla scadenza e non sono ancora disponibili i sistemi di controllo, pertanto è più che probabile una ulteriore proroga. Tuttavia l'aggiornamento richiede solo pochi minuti (semprechè non si provenga dalla versione 5.2h o precedenti per cui si rende necessario riconvertire il database) e dovrebbe essere fatto subito.
Maggiori dettagli per la conversione nell'articolo https://fabrizioborghi2.wordpress.com/2017/03/02/aggiornamento-gea-net-pro/ Una eventuale successiva versione non necessiterà di nuova conversione pertanto è importante anticipare già ora gli aggiornamenti. Per maggiori info e per richiedere gli scripts per l'aggiornamento del database contattare info@geanetweb.com
04/09/2017 - Spesometro 2017 : Prorogato al 28 Settembre e nuova versione di Gea.Net
L'invio dello Spesometro 2017 è stato ufficialmente prorogato al 28 settembre ma non oltre come richiesto dalle associazioni di categoria.
Al momento sul sito dell'AE non è ancora stato reso disponibile il software di controllo e quindi non si può essere certi che il tracciato richiesto non subisca ulteriori modifiche, tuttavia è già possibile scaricare una versione di Gea.Net Pro che potrebbe non essere definitiva. Può essere scaricata da http://www.geanetweb.com/GeaNet52m_Setup.zip
Si ricorda che per utilizzarla occorre riconvertire il database. Maggiori dettagli per la conversione nell'articolo https://fabrizioborghi2.wordpress.com/2017/03/02/aggiornamento-gea-net-pro/ Una eventuale successiva versione non necessiterà di nuova conversione pertanto è necessario anticipare già ora gli aggiornamenti come suggerito nel precedente post. Per maggiori info e per richiedere gli scripts per l'aggiornamento del database contattare info@geanetweb.com
04/07/2017 - Spesometro 2017 : Le cose da fare subito !!
Come al solito l'AE non comunica con sufficiente anticipo le direttive per adempiere agli obblighi di legge e anche per quanto concerne lo Spesometro 2017 si preannuncia l'ennesima corsa contro il tempo. E' vero che mancano ancora più di due mesi ma al momento non c'è ancora niente di concreto : manca il sito, manca il software di controllo ma soprattutto mancano ancora le specifiche definitive su cui lavorare. Anche il rinvio è da escludere giacchè è già stato posticipato una volta.
Se poi consideriamo che luglio e agosto sono mesi dedicati alle ferie e la maggior parte delle aziende rimane chiusa per alcune settimane ecco che si intravede all'orizzonte l'ennesimo ingorgo di cose da fare nel giro di pochi giorni. Il carico da 11 lo mette poi lo stesso Gea.Net Pro visto che la nuova versione sarà incompatibile con il database attuale. Insomma è facile prevedere che anche i servizi di assistenza a Gea.Net subiranno questa situazione ed occorre prepararsi per tempo per essere sicuri di rispettare la scadenza.
Ma cosa si può fare ora ?
Da qualche giorno è stata resa disponibile una versione di "migrazione" che ha lo scopo di rendere possibile già da ora la conversione del database. In questo modo nei primi giorni di settembre si dovrà solo sostituire la versione. Sembra una banalità ma l'unica soluzione concreta che possiamo adottare quindi è fondamentale che tutte le aziende che utilizzano la contabilità o che dovranno predisporre lo spesometro, abbiano installato la nuova versione entro il 31 luglio . Questa versione non è presente sul sito ma è riservata solo ad utenti con assistenza attiva e deve essere richiesta scrivendo a info@geanetweb.com
29/06/2017 - Gea.Net 5.3 sta arrivando
In questi giorni si stanno definendo le funzionalità da integrare nella prossima versione di Gea.Net disponibile da settembre. Come per le versioni precedenti gli utenti sono invitati a fare le proprie proposte per integrare nuove funzionalità scrivendo a info@geanetweb.com
Il database della nuova versione sarà incompatibile con quello attuale. Agli utenti che non hanno diritto alla conversione gratuita conviene scaricare ora la versione RTM (5.2i) attualmente disponibile su https://sourceforge.net/projects/geanetprov5 (compatibile) prima che venga sostituita. In essa sono già incluse alcune nuove funzioni e modifiche di legge intervenute negli ultimi tempi come la nuova struttura per l'invio della fattura elettronica a privati/enti pubblici e la generazione trimestrale del flusso di liquidazione IVA.
14/06/2017 - Premium Pack 2017 Medium cambia
Dal 1 Luglio 2017 il supporto via Forum evaderà solo le richieste relative a moduli Base. Gli utenti con PP 2017 Medium sottoscritta prima di questa data potranno usufruire gratuitamente per 6 mesi dell'assistenza via email per richiedere assistenza a funzioni e moduli Premium. Le richieste potranno essere inviate a info@geanetweb.com
Per maggiori informazioni si veda https://fabrizioborghi2.wordpress.com/2017/06/14/modifiche-servizio-via-forum/
01/06/2017 - Notizie utili per la Liquidazione IVA Trimestrale con Gea.Net Pro
A causa di un ritardo di pubblicazione delle specifiche e di alcuni problemi tecnici, nei giorni scorsi è stata prorogata al 12 Giugno la scadenza che inizialmente era fissata per al 31 Maggio. Gli inconvenienti riscontrati sono stati diversi ma tutti in qualche modo superati.
Chi non ha ancora provveduto all'invio, per evitare di incorrere in contrattempi, dovrebbe leggere l'articolo https://fabrizioborghi2.wordpress.com/2017/05/15/creare-il-file-xml-per-la-liquidazione-iva/ dove sono state riportate le maggiori difficoltà riscontrate dagli utenti..
12/05/2017 - Disponibile l'aggiornamento di Gea.Net Pro 5.2
E' disponibile il Service Pack della versione 5.2 che consente di generare il file per la liquidazione IVA trimestrale il cui inoltro, salvo proroghe, deve avvenire entro il 31 maggio.
Il database utilizzato è perfettamente compatibile con la versione 5.2 standard mentre deve essere aggiornato se si proviene da versioni più datate. Gli utenti che necessitano di tale funzione e che ancora non sono passati alla 5.2 sono pregati di contattare info@geanetweb.com quanto prima.
05/05/2016 - Proroga Liquidazione IVA Trimestrale
Il viceministro all'economia Casero ha annunciato la proroga per l'invio della liquidazione IVA trimestrale la cui scadenza è prevista per il 31 Maggio.
Al momento non è ancora stato diramato il Provvedimento del Direttore dell'Agenzia che la renderà ufficiale anche se per il momento si parla di rinvio tecnico di 10-15 giorni.
Tuttavia l'incertezza è tanta soprattutto dopo la levata di scudi degli ultimi giorni delle associazioni dei Dottori Commercialisti. Da considerare anche che solo ieri è stata rilasciata una prima versione del software di controllo e la struttura del flusso è ancora identificata come BOZZA. Questo farebbe pensare ad un rinvio ancora maggiore.
24/04/2017 - Aggiornamenti Windows 10 e configurazione stampanti
Da qualche giorno è disponibile un nuovo aggiornamento di Windows10 che viene installato in automatico e richiede circa un ora. Se durante l'aggiornamento la stampante predefinita non è accesa o in linea potrebbe essere eliminata dal sistema.
Pur trattandosi di un problema marginale risolvibile semplicemente riconnettendo la stampante in un secondo tempo, si ricorda che se Gea.Net non trova una stampante predefinita non è in grado di eseguire l'anteprima di stampa. Quindi dopo avere ricollegato la stampante, ricordatevi di andare nelle "Impostazioni" di Windows ("Dispositivi" quindi "Stampanti e Scanner") per ripristinare la stampante come predefinita o consentire a Windows di gestire in autonomia la stampante predefinita.
03/04/2017 - Completato aggiornamento di Gea.Net Web e Gea.Net DbService
Finalmente completato il passaggio completo al protocollo HTTPS del sito https://www.geanetweb.com/Default.aspx .
Utilizzando il protocollo protetto,
su alcuni dispositivi potrebbero esserci piccole imperfezioni dell'interfaccia
utente, riconducibili a diverse interpretazioni di componenti alcuni JavaScript,
pertanto rimane attivo anche il protocollo standard (http://) . Nessuna
controindicazione sull'utilizzo del Certificato SSL DV su Gea.Net DbService.
Maggiori info per l'utilizzo e la configurazione alla pagina https://fabrizioborghi2.wordpress.com/2017/04/03/gea-net-web-e-dbservice-via-https/
03/03/2017 - Aumenta la sicurezza di Gea.Net Web
Al link https://www.geanetweb.info/Default.aspx
è disponibile una nuova versione di Gea.Net Web che utilizza il più sicuro protocollo
HTTPS.
Questo link sarà disponibile per tutto il mese di marzo in affiancamento al sito standard
http://www.geanetweb.com/default.aspx
Già da ora si consiglia di utilizzare il nuovo link per la normali attività segnalando eventuali problematiche riscontrate con i diversi devices utilizzati in azienda e dagli
stakeholders.
Qualora non giungessero segnalazioni, nel mese di aprile 2017 la nuova versione ed il nuovo protocollo saranno rilasciati anche sul sito ufficiale geanetweb.com e il sito geanetweb.info verrà
dismesso.
23/1/2017 - Revisione dell'Assistenza al modulo Contabilità
Come anticipato agli utenti interessati, dal 2017 il Forum non fornirà
più servizio di assistenza al modulo Contabilità.
Questo si è reso necessario per offrire un miglior servizio che pertanto verrà
espletato solo attraverso email, telefono o teleassistenza.
Da ora tutte le domande inerenti tale modulo dovranno essere inoltrate a info@geanetweb.com
oppure come al solito mediante ticket/assistenza
telefonica.
Nulla cambia per i servizi relativi al ciclo attivo, al magazzino e agli altri
moduli di Gea.Net.
5/1/2017 - Disponibile aggiornamento Gea.Net Pro 5.2
Finalmente disponibile l'atteso aggiornamento di Gea.Net Pro 5.2c che integra la fattura elettronica 1.2 , formato valido sia per l'invio alla PA sia per l'invio a privati.
Il Sistema Di Interscambio dell'AE non accetterà l'invio di flussi con la nuova versione fino a lunedì 9 Gennaio, ma l'aggiornamento può già essere scaricato ed installato in quanto già da qualche giorno non viene accettato neppure il vecchio formato.
Il download è già disponibile sia su http://www.geanetweb.com/Download.htm che su https://sourceforge.net/projects/geanetpro/ .
20/12/2016 - Nuovo Gea.Net Channel , canale YouTube dedicato agli utenti
E' nato il nuovo canale YouTube Gea.Net Channel a cui e' possibile iscriversi e sul quale sono gia' disponibili diversi video che mostrano come svolgere le attività più ricorrenti con Gea.Net Pro. Si tratta di pillole che non durano oltre 10 minuti perchè riteniamo che questo sia il limite oltre il quale non sarebbero apprezzati. Ognuno affronta un argomento specifico trattandolo in modo sintetico ma completo. Sicuramente dedicati a chi vuole conoscere funzioni ancora non utilizzate, devono anche essere uno spunto per approfondire modalità operative che si credono ormai assodate ma che possono essere affrontate in modo diverso.
Il canale si propone di essere un valido sostituto ai corsi base ma anche un punto di riferimento per utenti più esperti. Vuole anche essere un contenitore di esperienze pertanto gli utenti che hanno creato processi produttivi interessanti sono invitati ad inviare contributi a info@geanetweb.com . Se l'iniziativa avrà successo, nei prossimi mesi verranno trattati anche argomenti a richiesta in modo più approfondito.
28/11/2016 - Nuovo Corso gratuito "First Aid On Line" dedicato ai nuovi utenti
In seguito alla grande richiesta dell'offerta di formazione gratuita per nuovi utenti proposta a novembre e successivamente estesa fino al 16 Dicembre, i posti disponibili sono esauriti.
Dal 9 gennaio 2017 verrà riproposta la stessa formula in versione ridotta ma continuativa. I nuovi utenti possono registrarsi al CORSO GRATUITO "First Aid On Line" della durata di 25 minuti, durante il quale si ha a completa disposizione un tecnico in collegamento Skype per analizzare le esigenze aziendali anche con la formula Q&A. Occorre avere installato preventivamente Gea.Net Pro 5.2 ed è consigliato avere appuntato una serie di domande da porre. I corsi si tengono solamente il lunedì mattina previa PRENOTAZIONE ed in base alla disponibilità. Sono già aperte le prenotazioni. Per non incorrere in una lunga attesa occorre prenotarsi già da ora.
15/11/2016 - Attenzione alle email truffa di Equitalia
Ieri Equitalia ha emanato un Comunicato Stampa ufficiale con cui invita i contribuenti a fare attenzione ai messaggi di posta che sembrano arrivare proprio dalla società.
Il mittente indicato sembra essere un indirizzo istituzionale (avviso@equitalia.it,servizio@equitalia.it,noreply@equitalia.it,ecc.). Il contenuto del testo parla di presunti avvisi di pagamento per conto di “Agente della riscossione Equitalia Spa” e si invita ad aprire l'allegato che contiene un virus. Questi tipi di messaggio sono in giro da almeno sei mesi, ma con la proposta di rottamazione delle cartelle hanno subito un'accelerazione tanto che il Gruppo Equitalia si è sentito obbligato a precisare che è assolutamente estraneo all’invio e a presentare querela contro ignoti.
Possiamo aggiungere che ne abbiamo visti diversi in questi giorni e traggono facilmente in inganno se non per il fatto che il testo è spersonalizzato, ovvero non vi sono riferimenti al destinatario - se non l'indirizzo email - cosa che dovrebbe sempre metterci in allerta.
Maggiori info al contact center di Equitalia al numero unico 06 01 01.
31/10/2016 - Corso gratuito per nuovi utenti Gea.Net Pro
Solo per il mese di novembre 2016, in concomitanza del rilascio di Gea.Net Pro 5.2, i nuovi utenti hanno la possibilità di richiedere un Mini Corso di 50 minuti.
La formazione si svolgerà via Skype in collegamento con un tecnico che pertanto sarà a piena disposizione dell'azienda richiedente. Prima di prenotare il corso è necessario avere installato e provato Gea.Net Pro 5.2. Si consiglia di stilare preventivamente una lista di domande da sottoporre al tecnico durante la formazione.
Attenzione, la disponibilità dei corsi è limitata e pertanto la richiesta deve essere inviata prontamente a info@geanetweb.com . Seguirà contatto telefonico per la definizione dell'orario in base alla disponibilità.
26/09/2016 - Rilasciata la versione definitiva di Gea.Net Basic
Alla pagina http://www.geanetweb.com/download.htm è finalmente disponibile la versione ultimate di Gea.Net Basic. Si tratta di una versione definitiva a cui non faranno seguito ulteriori aggiornamenti e di conseguenza non è contrassegnata da un numero di versione. Le successive modifiche di legge saranno rilasciate privatamente solo agli aventi diritto o attraverso la fornitura dei codici sorgenti. Rimane pertanto una soluzione valida ma di nicchia riservata soprattutto agli sviluppatori e sconsigliata agli utenti finali.
Infatti come annunciato da diversi mesi, con la fine del 2016 verranno interrotti i servizi di assistenza agli utenti finali delle versioni Gea.Net Basic e Gea.Net Small. Tutti i contratti in essere sono già stati convertiti ed entro la fine dell'anno anche le ultime aziende saranno migrate a Gea.Net Pro senza alcuna spesa. Rimarranno attivi i contratti pluriennali (PRO4) stipulati negli anni precedenti con aziende e professionisti che si occupano della distribuzione di Gea.Net, garantendo fino alla scadenza naturale le sole correzioni e modifiche di legge.
Purtroppo questa scelta si è resa necessaria a causa del notevole impegno che comporta la manutenzione di versioni diverse. Tutti gli utenti e i distributori che non hanno stipulato servizi di assistenza ma che ancora usano le suddette versioni per uso professionale sono invitati a migrare al più presto verso Gea.Net Pro. Agevolazioni alla migrazione sono disponibili solo fino al 31 Dicembre 2016.
In questa versione viene ripreso il look che caratterizzerà Gea.Net Pro 5.2, qualche correzione e altre piccole modifiche tuttavia per chi desidera continuare ad utilizzare Gea.Net Basic si tratta di un aggiornamento necessario anche in virtù del fatto che non richiede aggiornamento di database.
20/09/2016 - Nuovi servizi, grandi risparmi
Da qualche mese è stato proposto il nuovo servizio Premium Pack MINI dedicato ad aziende con meno di 500 documenti all'anno che con 10 Euro al mese, oltre a disporre di un gestionale completo, possono beneficiare di una piccola assistenza via forum, più che sufficiente per queste realtà.
Seppur inizialmente il servizio fosse stato pensato soprattutto per questo utilizzo, Premium Pack Mini si sta affermando anche in altri due scenari.
1) Per aziende che migrano ad altro gestionale. Non c'è solo il vantaggio di mantenere attivo uno strumento alternativo per creare rapidamente documenti in caso di bisogno, ma è sempre possibile intervenire su documenti o scritture contabili degli anni precedenti oltre a poter ristampare i registri meccanografici. In questo scenario il risparmio può anche arrivare a superare l'80%.
2) In configurazioni multiaziendali, di piccoli gruppi o di distribuzione di Gea.Net. Se le aziende utenti sono di piccole dimensioni diventa una valida alternativa al servizio Premium Pack Multi. La convenienza è garantita se il gruppo è composto da 2 a 4 aziende.
Tutte le informazioni relative a Premium Pack MINI alla pagina dei servizi
24/08/2016 - Problema con Anteprima di Stampa e Windows 10 Anniversary Update
Aggiornando Windows 10 alla versione 1607 (Anniversary Update) rilasciata il 29 Luglio 2016, è stato riscontrato un piccolo problema sulle anteprime di stampa di Gea.Net Pro.
Può capitare (il problema si presenta solo su alcune configurazioni) che eseguendo la prima volta una anteprima di stampa venga notificato un errore che segnala che nessuna stampante è presente tra i dispositivi (nel Pannello di Controllo). Il problema si risolve eseguendo una stampa, anzichè l’anteprima. Da quel momento anche l’anteprima funzionerà correttamente.
22/07/2016 - Aggiornamento Windows 10
Ormai Windows 10 compie un anno e secondo le condizioni commerciali proposte da Microsoft, tutti gli utenti di sistemi precedenti avevano diritto di passare gratuitamente al nuovo sistema per un tempo limitato (un anno appunto). Quindi l’aggiornamento a Windows 10 è gratuito solo per un'altra settimana e tranne situazioni particolari sarebbe bene approfittarne. I vantaggi della nuova versione ormai sono noti così come i possibili problemi di incompatibilità.
Ricordiamo che anche la versioni più vecchie di Gea.Net così come la maggior parte dei software più recenti non presentano controindicazioni particolari all'uso di Win10, tuttavia è bene sapere che qualche problematica potrebbe nascere da componenti hardware più datati. Se si ha qualche dubbio su una periferica è bene cercare sul sito del produttore eventuali segnalazioni di malfunzionamenti e la presenza di firmware aggiornato dopodichè si può procedere più serenamente all'aggiornamento del sistema.
23/06/2016 - Fattura elettronica tra privati, pronta le bozze dei documenti tecnici
Sul sito dell'AE e più precisamente a questo link sono state rilasciate le bozze dei documenti tecnici inerenti la fatturazione elettronica tra soggetti privati. I lavori per la definizione delle specifiche si protrarranno fino alla prima metà di ottobre quindi si tratta di una versione ben lungi dal poter essere considerata definitiva, ma l'attesa era tanta e qualche risposta comincia ad arrivare. Al momento queste informazioni sono state rese pubbliche solo per conoscenza. Se non ci si è registrati come azienda tester non è possibile inviare o verificare la correttezza del formato.
L'adesione in forma volontaria all'invio non è prevista prima dal 1 Gennaio 2017.
09/06/2016 - Disponibile Gea.Net Pro 5.2 RTM
Gli utenti di versioni precedenti interessati ad utilizzarla fin da ora
possono scaricarla da https://sourceforge.net/projects/geanetprov5
Assieme all'installazione viene attivato anche PremiumPack2016. Per richiedere
assistenza sul forum o per fare segnalazioni è importante specificare che si
sta usando la 5.2 RTM.
Le aziende con cui sono stati concordati i test di specifiche funzionalità
possono già richiedere la conversione del database, gratuito solo se eseguito
entro il 30 Giugno 2016.
01/06/2016 - Come sperimentare la fattura elettronica tra privati
Oggi è l'ultimo giorno in cui le aziende interessate a partecipare alla sperimentazione della fatturazione elettronica tra privati possono registrarsi. Per aderire occorre inviare una richiesta (firmata digitalmente e trasmessa esclusivamente via PEC) alla Direzione centrale tecnologie e innovazione dell'Agenzia delle Entrate, dc.it.strategiaitc@agenziaentrate.it .
Si ricorda che questa partirà per tutti in forma volontaria dal 1 Gennaio 2017 e arrivare preparati è sempre ottima cosa. E' anche bene precisare che "forma volontaria" dovrebbe essere letto come "forma vivamente consigliata" giacchè con ogni probabilità sgraverà le aziende da tutta una serie di incombenze quali spesometro e comunicazioni delle operazioni con paesi blacklist in testa.
17/05/2016 - Definite le nuove specifiche della Fattura Elettronica 1.2
Dal qualche giorno sono stati introdotti nuovi controlli per l'invio delle fatture elettroniche verso la PA. Fino al 31 Luglio se non vengono superati questi controlli verrà data una segnalazione di errore ma il flusso verrà ugualmente accettato mentre dal 1 Agosto sarà respinto. Al momento sono state riscontrate alcune incompatibilità della attuale versione come evidenziato in https://fabrizioborghi2.wordpress.com/2016/05/17/nuovi-controlli-sulla-fattura-elettronica/ ma sono in corso ulteriori verifiche allo scopo di includere le nuove specifiche nella versione Pro 5.2.
Tuttavia per evitare di incorrere in blocchi successivi è importante che nel caso si riceva segnalazione di errori durante l'invio, ne diate pronta segnalazione a info@geanetweb.com anche se il file viene poi accettato.
Maggiori informazioni alla pagina http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/it/index.htm
09/05/2016 - Definite le nuove funzioni di Gea.Net Pro 5.2
Venerdì 6 Maggio sono state definite le nuove funzioni che saranno incluse in Gea.Net Pro 5.2. Non è il caso di analizzare nei dettagli le specifiche, ma quello che identificherà maggiormente la nuova versione sarà la possibilità di inserire velocemente le righe dei documenti senza accedere alla finestra di popup. Si tratta di una funzionalità già presente in Gea.Net Web e particolarmente apprezzata, richiesta soprattutto da chi deve inserire molte righe con condizioni standard. Di seguito l'elenco delle nuove funzioni che saranno incluse :
Un ringraziamento particolare va soprattutto agli utenti che hanno suggerito funzioni utili a tutta la comunità e si ricorda che quanti fossero interessati ad utilizzarle fin dalle prossime settimane possono farne richiesta a info@geanetweb.com
02/05/2016 - Problema Sincronizzazione Data
Si stanno riscontrando problemi ad accedere ai server dei servizi forniti dal http://www.nist.gov/ , usato anche da Gea.Net per sincronizzare la data del sistema. Nella mattinata di oggi il servizio ha funzionato ad intermittenza causando blocchi all'avvio di Gea.Net, che nel caso non riceva risposta rimane bloccato sulla schermata di avvio (... caricamento in corso).
Qualora Gea.Net non si avvii è possibile riprovare dopo qualche minuto oppure scollegare temporaneamente l'accesso a Internet, ricollegandolo appena avviato. Il servizio viene interrogato solo all'avvio, pertanto una volta avuto accesso a Gea.Net non si riscontreranno problemi anche se l'accesso a Internet risulta attivo.
27/04/2016 - Revisione prezzi dei corsi
Negli ultimi mesi abbiamo verificato una forte flessione della richiesta di formazione. Certamente è lo specchio della crisi economica che porta a tagliare le spese non strettamente necessarie o che si reputa tali. Le dirette conseguenze sono maggiori costi nell'espletamento dei servizi di assistenza e spesso insoddisfazione dei nuovi utenti a causa di una conoscenza approssimativa del software. Questo ci ha portato ad accorpare i diversi corsi cercando di non intaccare i contenuti e ridefinendo l'organizzazione per privilegiare quelli online. Il risultato ha comportato un abbassamento medio dei prezzi del 15% come potete riscontrare qui . I nuovi prezzi non sono oggetto di offerte temporanee ma sono validi sempre e questo comporta un risparmio notevole anche per gli utenti che hanno attivato un servizio di assistenza e che pertanto potranno fare valere un ulteriore 10-25 % di sconto a cui hanno diritto.
Ma non solo. Nei prossimi mesi la maggior parte delle offerte comprenderà servizi con corsi in abbinamento a prezzi molto favorevoli. Si parte dal prossimo mese di Maggio in cui è possibile attivare la Assistenza Base Gea.Net Pro fino al 31/12/2016 + Formazione Entry Level al prezzo di 390 Euro (oppure Assistenza Telefonica + Formazione a 490 Euro). Ottimo anche per aziende che vogliono qualcosa in più del servizio Premium Pack in previsione del rilascio della prossima versione Pro 5.2 (l'aggiornamento del database in questo modo risulterebbe gratuito) e delle nuove norme di Fatturazione Elettronica che entro la fine dell'anno diventerà, se non obbligatoria, fortemente consigliata in quanto renderà non necessarie tutta una serie di incombenze fiscali.
20/04/2016 - Gea.Net Pro 5.2 sta arrivando
Entro i primi giorni di Maggio sarà completata l'analisi per la prossima versione di Gea.Net Pro il cui rilascio è previsto per Settembre. I nuovi contenuti comprenderanno la possibilità di inserire righe direttamente dalla pagina di testata dei documenti, la gestione di fatture passive con Reverse Charge parziale o con importi IVA difformi dalla regola di arrotondamento, la possibilità di creare sezionali diversi per i corrispettivi, alcune migliorie nella gestione di dei listini per scaglioni e la revisione nella gestione dei canoni di assistenza. Per quanto riguarda la fatturazione elettronica tra privati, oggetto di numerose richieste di chiarimento, al momento non è possibile sapere se per la data del rilascio saranno già definite le specifiche ma è ipotizzabile che queste saranno integrate in una versione successiva.
Come per la versione attuale si vuole dare spazio anche alle richieste degli utenti. Tutte i suggerimenti accompagnati da un breve documento di analisi, inviati entro e non oltre il 6 Maggio a info@geanetweb.com e considerati di utilità comune, saranno inclusi nella nuova versione. Dopo questa data saranno integrati solo bug fixing e modifiche di legge.
11/04/2016 - Ultimi giorni utili per l'invio dello spesometro
Venerdì 8 aprile l'Agenzia delle Entrate ha comunicato che saranno ritenuti validi, ai fini dello spesometro, gli invii delle operazioni rilevanti ai fini Iva 2015 effettuati entro il prossimo 20 aprile 2016 da parte degli operatori che effettuano la liquidazione mensile Iva, la cui scadenza ordinaria sarebbe oggi lunedì 11 aprile. La modalità per la creazione e l'invio del flusso sono le stesse dello scorso anno tuttavia la proroga è stata resa necessaria per andare incontro a difficoltà tecniche segnalate dai soggetti interessati.
05/04/2016 - Rilasciata nuova versione di Gea.Net Web
Rilasciata la nuova versione di Gea.Net Web accessibile all'indirizzo http://www.geanetweb.com/default.aspx . Le modifiche sono quelle annunciate il 15 Marzo in fase di rilascio della demo e riportate di seguito.
Gli utenti che hanno installata la precedente versione 5.0 su server dedicati possono fare richiesta di aggiornamento scrivendo a info@geanetweb.com . Per non incorrere in contrattempi si ricorda che il rilascio richiede il preventivo aggiornamento del database.
La nuova versione non è più identificata con un numero ma si chiama semplicemente Gea.Net Web e da questo momento gli aggiornamenti saranno rilasciati in continuo senza comunicazioni preventive. Gli utenti che hanno attivato servizi di assistenza e manutenzione vedranno aggiornarsi preventivamente la versione del database. Le aziende che hanno scelto di utilizzare Gea.Net Web su un proprio sito o server dedicato, per non ricevere funzionalità incompatibili o indesiderate, non riceveranno gli aggiornamenti se non espressamente richiesto al servizio di assistenza.
15/03/2016 - Rilasciata demo Gea.Net Web
Finalmente dopo quasi due anni è pronta la demo della nuova versione di Gea.Net Web che non vuole segnare un punto di discontinuità con la precedente 5.0 , anzi l'interfaccia utente è stata mantenuta il più possibile uguale, tant'è che ad una prima analisi si stenta a riconoscerne le differenze. Il restyling si limita a recepire le nuove icone introdotte nelle recenti versioni di Gea.Net on-premises.
Le novità principali sono "sotto al cofano" , infatti sono state ereditate tutte le modifiche apportate in Gea.Net Pro 5.1 più alcune novità che saranno presenti nella Pro 5.2. Pertanto qua e là appaiono alcune celle nuove che rendono possibile le nuove funzionalità. Le estrazioni e le stampe contabili si sono adeguate alle nuove normative e fanno capolino alcune nuove funzioni.
Tre sono le novità più importanti. Le prime due riguardano l'integrazione di funzionalità che non erano disponibili nella precedente versione Web pur essendo da tempo disponibili nella versione Pro. Si tratta della gestione dei Canoni di Assistenza e a grande richiesta del CRM nella sue funzionalità principali (scheda cliente, attrezzature, ticket di chiamata).
La terza novità è quella che nella sua banalità probabilmente sarà la più apprezzata perchè nella gran parte dei casi elimina la necessità di inserire le righe dei documenti attraverso una redirect ad una pagina specifica. Se prima per inserire una riga Ordine, DDT o Fattura si doveva fare click su un pulsante che apriva una pagina nuova , perdendo il riferimento visivo dei dati di testata, ora sotto la lista delle righe appaiono alcuni campi principali (codice e descrizione articolo, quantità, prezzo e sconti). E' possibile la ricerca dell'articolo e confermando si inserisce come ultima riga del documento aperto. Nella maggior parte dei casi non serve altro perchè tutte le altre informazioni vengono riportate in automatico dalla scheda del prodotto. Naturalmente la funzionalità "completa" è sempre disponibile, anche in modifica, ma l'inserimento veloce delle righe ora non richiede che l'inserimento di un codice e un click. Siamo certi che questo nuovo modo di inserire le righe sarà molto apprezzato.
Il rilascio definitivo è previsto nei primi giorni di Aprile. Correte a provarla e se desiderate qualche miglioria potete richiederla nelle prossime due settimane.
09/02/2016 - Pericolo Virus !! Non aprite quella email !!
Nelle settimane scorse sono state rilasciate alcune varianti del virus CryptoLocker particolarmente aggressive per i gestionali come Gea.Net. A differenza delle precedenti che attaccavano solo i documenti, le nuove versioni intaccano anche i database, tra cui Microsoft Access, con il risultato di renderli inutilizzabili. La diffusione avviene solitamente con l'apertura accidentale di una allegato ad una email e purtroppo nelle ultime settimane abbiamo riscontrato il verificarsi anche presso utenti evoluti, segno che le email sono scritte in modo impeccabile. Si consideri anche che nelle ultime versioni le email sembrano inviate da una banca che comunica un conto bloccato o da un fornitore che invia una fattura o chiede di onorare un debito, segno che il target sono anche e soprattutto le aziende. Le piccole aziende colpite sono quasi il 10% e quasi tutte dotate di sistema antivirus che si riteneva adeguato.
Due ottime guide e la istruzioni per difendersi le trovate in un paio di articoli di windowsblogitalia.com e di RamsonwareBlog che dovreste leggere tutti, ma per quanto riguarda Gea.Net è fondamentale che la cartella DATI venga salvata regolarmente e che vengano mantenute diverse copie per alcune settimane o mesi, anche presso sedi diverse. La copia di una cartella richiede pochi secondi ma può fare risparmiare mesi di lavoro.
26/01/2016 - Nuovo Gea.Net Pro 5.1
Dai primi giorni del nuovo anno è disponibile anche Gea.Net Pro 5.1 che segue il processo evolutivo della versione precedente, cercando di interpretare il software gestionale come un servizio disponibile sempre e ovunque, aperto all'esterno verso i clienti e i collaboratori.
Nell'ultimo anno è stato scelto di dare maggiore valore al servizio di assistenza cercando di migliorare e rendere più fruibili le cose di tutti i giorni e offrendo personalizzazioni gratuite se ritenute utili anche ad altri utenti.
Si è poi deciso di mantenere la compatibilità del database con la versione precedente pertanto si invitano tutti gli utenti di Gea.Net Pro 5.0 ad aggiornare la versione al più presto. Sulla pagina http://www.geanetweb.com/download.htm si trovano le indicazioni per installarla senza costi anche se non si è attivato alcun servizio.
Infine si è pensato anche ai nuovi utenti o ad utenti con versioni molto vecchie di Gea.Net per cui la conversione non è più garantita. La Pro 5.1 mette a disposizione funzioni semplici e gratuite per migrare da altri software o catturare i dati da files in formato CSV. Possono essere importate le tabelle clienti, fornitori, articoli, distinta base, documenti (ordini, ddt, fatture) del ciclo attivo e passivo e anche il piano dei conti in modo molto semplice come qui documentato .
28/12/2015 - Sconto del 33% sui tickets di assistenza telefonica
In questi giorni sta terminando il servizio di assistenza 2015 e rinnovarlo al più presto comporta diversi vantaggi come la possibilità di utilizzare da subito la nuova versione Pro 5.1. Ma soprattutto rinnovando Premium Pack o Assistenza Base entro il 31 Gennaio è possibile attivare uno o più tickets utilizzabili per tutto il 2016, con uno sconto del 33% . Si ricorda che gli utenti con assistenza telefonica hanno un numero di tickets illimitati per cui è bene valutarne la convenienza se si pensa di attivare un certo numero di tickets.
21/12/2015 - Nuova Gea.Net Basic 5.1 con dotazione maxi
In questi giorni stanno per essere rilasciate le versioni 5.1 di Gea.Net. Partiamo con le versioni Small e Basic.
Sulla versione Small spicca il restyling mentre per la versione Basic le novità sono davvero molto interessanti. Sono stati ripresi i moduli Prima Nota, Produzione, CRM, Presenze, Controllo Gestione e GED della versione Pro 3.6 (quella precedente all'adozione della GUI in stile WPF) e riadattate per dare alla Basic una dotazione da fuoriserie. Con questa scelta non si vuole togliere spazio alla versione Pro che nel prossimo rilascio si ripropone come unica nella sua vocazione cloud e nelle funzioni nei moduli Contabilità e MRP. L'obiettivo è piuttosto quello di proporre una versione slegata dalla necessità di assistenza e aggiornamento ma che sia in qualche modo ricca di funzioni. Se questo per ovvi motivi non è possibile per chi vuole gestire contabilità e produzione, per tutte le altre aziende Gea.Net Basic si propone come la miglior soluzione sul mercato nel rapporto funzionalità/prezzo.
06/11/2015 - Il successo di Gea.Net Pro 5.0
Nel giro di pochi mesi Gea.Net Pro 5.0 ha convinto il 65% degli utenti ad abbandonare la versione precedente. Nel suo piccolo si tratta di un successo notevole per un software che difficilmente trova riscontri. Si pensi che Windows 10 nello stesso periodo ha di poco superato il 50%.
A questo punto l'obiettivo è raggiungere la totalità degli utenti prima dell'uscita della nuova versione prevista per i primi mesi del 2016. In tal modo si può garantire un servizio migliore e finalmente abbandonare vecchi sistemi di aggiornamento del database che richiede attività manuale con costi sempre più alti sulle versioni più datate.
Nei prossimi mesi seguiranno una serie di iniziative con questo scopo, la prima delle quali ".. per servirti" ha avuto un notevole riscontro.
08/10/2015 - Gea.Net Pro 5.1 ... per servirti
Ultimi giorni di analisi per la prossima versione di Gea.Net Pro. Entro la fine di Ottobre saranno definite le nuove funzioni della 5.1 e di seguito si procederà solo a bug fixing e modifiche di legge fino ai primi giorni del 2016 in cui è previsto il rilascio definitivo.
Solo per le prossime tre settimane viene offerta un'occasione unica per avere personalizzazione gratuite. Tutti gli utenti hanno la possibilità di richiedere di integrare funzioni che servono alla loro attività e che vorrebbero avere disponibili, se considerate di utilità comune saranno sviluppate senza alcun costo per il richiedente ed integrate nella prossima versione. Per incentivare questa iniziativa si è pensato anche di mantenere il database compatibile con quello della versione attuale senza che si rendano necessari neppure i costi di conversione del database. Se l'idea avrà successo verrà ripetuta in futuro perciò siete tutti invitati a fare proposte.
Tutte le richieste dovranno pervenire entro e non oltre il 31 Ottobre 2015 a info@geanetweb.com accompagnate da un breve documento di analisi che ne dettaglia le specifiche.
21/09/2015 - Chiusura sito GEANET.EU
Si ricorda che alla fine di questa settimana il sito www.geanet.eu verrà dismesso e sostituito definitivamente con il nuovo sito www.geanetweb.com verso cui è stato attivato il redirect già da diversi mesi.
Di conseguenza tutti gli utenti con versioni Pro 4.4 o precedenti e con versioni Small e Basic non aggiornate non riceveranno più le comunicazioni automatiche e le notifiche di aggiornamento. I software continueranno ad operare senza alcun problema in tutte le sue altre componenti. Per conoscere le novità , gli operatori di queste versioni potranno accedere in qualsiasi momento alla pagina http://www.geanetweb.com/lastinfo.htm
Se nel browser è stato salvato il vecchio sito tra i preferiti, deve essere sostituito fin da ora con il nuovo.
17/09/2015 - Maggiore integrazione con Suite GN 5.0
La Suite GN 5.0 comprende una serie di servizi con cui è possibile configurare in bundle Gea.Net Pro e Gea.Net Web per sfruttare in sede la velocità operativa della versione desktop e da remoto la flessibilità della versione web. Non si tratta di un software vero e proprio ma deve essere identificata come una composizione di software e servizi che possono essere modellati secondo le esigenze operative degli utenti.
Nella configurazione di base comprendono :
In base all'analisi della attività aziendale possono essere definiti eventuali altri servizi o integrazione con software di terze parti.
26/08/2015 - Rilasciato Gea.Net Pro 5.0
La versione Pro 5.0 è veramente una versione fondamentale perchè segna la fine di un processo iniziato nel 2013 e che ha traghettato il sistema Gea.Net verso una gestione cloud a bassissimo costo. Questo ha reso possibile utilizzare un ambiente distribuito anche a piccole società con 2-3 posti di lavoro che non potrebbero sostenere un costo di diverse centinaia di Euro all’anno. Il tutto senza intaccare la gestione in Rete o Cloud classica che prevede la disponibilità di server dedicati.
Con la versione 5.0 si completa anche un ciclo che ha portato ad una revisione importante della struttura del database integrando al suo interno anche le configurazioni e le impostazioni di stampa che prima erano distribuite. Tutto è stato fatto nella speranza di potere dare risposte sempre più rapide alle richieste dell'amministrazione centrale, a partire dalla fatturazione elettronica con l'obiettivo di avere un rapporto più diretto con i contribuenti e sgravarli di diverse incombenze (spesometro e black list in primis).
Non possiamo sapere cosa ci attende in futuro ma la piattaforma Gea.Net ora è particolarmente flessibile.
05/08/2015 - Ridefinizione dei servizi di assistenza
Sono stati ridefiniti i servizi e i relativi prezzi che entreranno in vigore da settembre. Tra le novità l'integrazione di un ticket da utilizzare in caso di emergenza per chi ha attivato l'Assistenza Base e revisione dei prezzi per l'Assistenza Telefonica (Rete) che comporta un notevole risparmio per le configurazioni in Rete con molti utenti senza penalizzare le monoutenze. Nulla di nuovo sui servizi Premium Pack.
16/07/2015 - Gea.Net pronto per Windows 10
Dai test eseguiti sulla Technical Preview di Windows 10 con le versioni di Gea.Net Pro 4.3 e successive e Basic 5.0 non sono stati evidenziati problemi ma qualche noia è stata riscontrata a causa di driver non aggiornati di qualche periferica. La nuova versione del sistema di Microsoft sarà disponibile dal 29 Luglio e l'aggiornamento (gratuito per chi ha versioni 7, 8 e 8.1) è consigliato, se non subito almeno entro i primi mesi.
30/06/2015 - Gea.Net Basic 5.0.4
E' stata rilasciata una nuova versione di Gea.Net Basic che permette di gestire i riferimenti all'ordine, CIG e CUP sulle fatture destinate alla PA. La patch si è resa necessaria in quanto un gran numero di Aziende della PA richiedono espressamente queste informazioni pena lo scarto dell'invio del flusso, seppur queste non siano obbligatorie nel formato standard e spesso neppure gestite sulla fornitura.
25/06/2015 - Fatti conoscere con Business App
Business App è una App per Android e iPhone che consente di fare conoscere meglio la tua azienda. Tra le funzioni base troviamo :
Fino al 31 Luglio è possibile configura e attivare Business App nonchè pubblicarla sugli store al prezzo promozionale di 500 Euro.
17/06/2015 - Offerta : Premium Pack 2015 in omaggio
Fino al 31 Luglio tutti i nuovi utenti che parteciperanno ad un corso di formazione relativo a Gea.Net Pro, riceveranno Premium Pack 2015 in omaggio. L'offerta è maggiormente vantaggiosa per le aziende in configurazione di rete che potranno addirittura spendere meno del solo costo del servizio Premium Pack. Ad esempio Base Level On Line (2h) + Premium Pack 2015 rete viene offerto al prezzo di 180 Euro quando il solo costo di Premium Pack 2015 in configurazione di rete sarebbe di 270 Euro. Approfittate di questa favolosa offerta.
25/05/2015 - Bocciatura UE per la Reverse Charge
Come previsto dall'articolo postato sul blog il 1 Maggio ( https://fabrizioborghi2.wordpress.com/2015/05/01/split-payment-a-rischio-bocciatura-ue/ ) la UE ha bocciato la Reverse Charge.
A questo punto appare quasi certa anche la bocciatura dello Split Payment, pertanto le aziende interessate sono invitate a seguire le indicazioni riportate nel suddetto articolo.
18/05/2015 - Esportazione Bilancio in formato XBRL
E' disponibile un add-on per esportare il bilancio in formato xbrl. Chi ne avesse necessità può farne richiesta a info@geanetweb.com
22/04/2015 - Dal 2017 Fattura Elettronica anche tra Privati
Nel CDM di ieri è stato fissata all' 1 Gennaio 2017 la data di partenza per Fatture Elettroniche (e Scontrini Elettronici) anche tra privati. Seppur siano ancora da definire i dettagli vorrei condividere alcune considerazioni dal blog https://fabrizioborghi2.wordpress.com/2015/04/22/ripensiamo-al-ciclo-di-vita-del-gestionale/
21/04/2015 - Errori durante l'invio della Fattura Elettronica
Di seguito gli errori più frequenti segnalati durante l'invio della fattura al Sistema Di Interscambio :
Nome file non valido (Errore n. 00001) : Gea.Net produce il file XML secondo le regole definite da SDI. Il nome del file non deve essere cambiato altrimenti non è rispettato il formato che deve contenere in determinate posizioni alcuni dati relativi al documento come partita IVA del mittente e progressivo. Se il nome non è corretto ne consegue uno scarto del flusso anche se il contenuto è conforme.
File non conforme al formato (Errore n. 00200) : Con l'entrata in vigore del formato 1.1 della fattura elettronica, dallo scorso Febbraio non vengono più accettate le vecchie versioni perciò occorre aggiornare la versione di Gea.Net (versione successiva al 16/02/2015) e generare nuovamente il flusso. In realtà questo è un errore molto generico e se si è sicuri che il formato è corretto si potrebbe trattare dell'omissione di un campo obbligatorio (ad esempio i dati fiscali del mittente o del destinatario). Per avere maggiori indicazioni sul "tag" mancante consultare il logo che ne riporta il nome e se necessario la documentazione tecnica, quindi inserire il dato mancante sulla scheda cliente o sulla fattura.
Nome file duplicato (Errore n. 00002) o Fattura duplicata (Errore n. 00404) : Non è possibile inviare più volte la stessa fattura o due fatture con lo stesso numero. Se in precedenza questa è stata accettata da SDI e si riscontrano errori successivamente all'invio, occorre creare una nuova fattura e/o una nota di credito.
La data della fattura non deve essere successiva alla data di emissione (Errore n. 00403) : Non può essere inviato un documento postdatato e se si tenta di inviare una fattura con data successiva questo è l'errore che si presenta. Occorre aspettare ad inviare il flusso oppure cambiare la data del documento.
Codice Destinatario non valido (Errore n. 00403) : Ogni ufficio della Pubblica Amministrazione è identificato da un codice riportato nella rubrica "Indice PA". Questo errore indica che il codice non è stato indicato correttamente e pertanto deve essere corretto il campo "Cod.Fattura PA" sulla scheda anagrafica del cliente ed estratto nuovamente il flusso. Se questo dato è stato omesso si presenta l'errore File non conforme al formato (Errore n. 00200).
FLUSSO ACCETTATO ANCHE CON NUMERO 0 !! : Per ultimo, ma sicuramente non irrilevante, occorre segnalare che non viene riscontrato alcun errore sul controllo di un flusso il cui documento ha numero 0. Questo significa che se precedentemente non è stata fatta la stampa della fattura, con ogni probabilità la fattura non avrà un numero assegnato, cioè sarà estratto un file con numero 0. Dopo avere stampato il documento dovrà essere rispedito con il numero corretto.
16/04/2015 - Rinnovo spazio Web
Circa un anno fa venivano attivate le prime installazioni con database remoto su spazio Aruba.
E' bene ricordare che per impostazione predefinita questo servizio ha durata di 12 mesi e per evitare la sospensione deve essere rinnovato per tempo. Naturalmente viene data comunicazione preventiva attraverso l'indirizzo email depositato ma si sa, alle volte un messaggio può essere cestinato involontariamente o l'indirizzo può essere cambiato.
Occorre anche precisare che per i database SqlServer, Aruba lascia un periodo di alcune settimane durante il quale i dati sono accessibili in sola lettura, ma se si è optato per Access questo risiede direttamente sullo spazio web che viene eliminato o reso inaccessibile alla scadenza. Le conseguenze non sono irrisorie visto che parliamo della perdita del database aziendale.
Nel dubbio verificate la scadenza alla pagina https://managehosting.aruba.it/areautenti.asp
Forse questa comunicazione può risultare superflua ma visto il danno che ne può derivare una segnalazione in più non guasta.
13/04/2015 - Gea.Net e Windows 10
Nelle scorse settimane sono stati eseguiti dei test di Gea.Net Pro 4.4.9 e Gea.Net Basic 5.0.3 su Windows 10 Technical Preview senza riscontrare alcun problema.
Naturalmente si consiglia di non utilizzare in produzione alcuna versione di Windows che non sia definitiva.
10/04/2015 - Spesometro, ultime ore per l'invio
Entro stasera deve essere inviato lo spesometro dalle aziende con liquidazione IVA mensile.
Mercoledì 8 Aprile è uscito un nuovo sistema di verifica dei dati contenuti nel flusso, peraltro molto simile a quello precedente del 28 Marzo 2014, ma le aziende che avevano inoltrato i dati precedentemente non devono fare alcuna operazione di rettifica.
30/03/2015 - Spesometro, scadenza del 10 Aprile
Nel mese di Aprile deve essere inviato lo Spesometro 2015. Le scadenze, differenziate per categorie, sono le seguenti :
Non ci sono particolari differenze rispetto alle specifiche dello scorso anno, infatti le specifiche relative al controllo del flusso inviato sono quelle emanate il 28 Marzo 2014.
La funzione di Gea.Net Pro che crea il file è "Crea Tracciato Spesometro" disponibile nel modulo "Contabilità". Per aiutare gli utenti durante il processo di estrazione viene creato un file in formato CSV (leggibile da Excel o altri fogli di calcolo) che riassume in modo più facilmente leggibile i dati riportati nel file da inviare.
Preme sottolineare che dai primi riscontri sulle aziende utenti non emergono problematiche particolari che avevano caratterizzato gli invii dello scorso anno. Questo certamente è merito di una maggiore attenzione al momento dell'inserimento dei documenti, anche finalizzato agli adempimenti obbligatori. Insomma l'esperienza dello scorso anno, che in alcuni casi ha comportato modifiche massive a registrazioni a volte incomplete, sembra essere servita. Purtroppo è fisiologico riscontrare alcuni piccoli errori che il consulente potrebbe riscontrare nel tentativo di invio del flusso. L'esito che Entratel espone a volte è difficile da interpretare, altre volte riporta ripetute segnalazioni per lo stesso errore e questo crea piccole difficoltà.
Per questo motivo di seguito sono riportati gli errori più comuni che possono comportare il blocco dell'invio e la soluzione da adottare.
17/03/2015 - Fattura Elettronica obbligatoria dal 31 Marzo
Si ricorda che dal 31 Marzo 2015 diventa obbligatoria l'emissione di fattura elettronica per tutti i rapporti commerciali verso la Pubblica Amministrazione.
Le ultime direttive sulle modalità di emissione della fattura elettronica relative allo Split Payment e alla versione 1.1 del flusso XML da inviare, sono state emanate il 2 Febbraio e integrate nella versione Pro del 16/2/2015 e nella versione Basic del 9/3/2015. Tutti gli utenti che utilizzano versioni più datate devono necessariamente aggiornare alle versioni sopra indicate pena il rifiuto del file da parte del Sistema Di Interscambio.
L'aggiornamento di versione è rilasciato gratuitamente solo a chi ha attivato Premium Pack 2015 o altro servizio di Assistenza. Tuttavia anche per questi utenti occorre considerare i tempi tecnici necessari al cambio di versione e alla conversione del database che potrebbe richiedere diversi giorni.
Si prega pertanto gli interessati di verificare fin da ora di avere attivato la versione conforme alle ultime specifiche ed eventualmente farne richiesta al più presto.
Per ogni richiesta ricevuta oltre Venerdì 20 Febbraio non viene garantita la conversione entro le scadenze fissate.
09/03/2015 - Nuova versione Basic 5.0.3
Rilasciata Service Pack di Gea.Net Basic contenente ver.1.1 per le fatture elettroniche da inoltrare alla Pubblica Amministrazione.
20/02/2015 - Certificazione Unica 2015
Da quest'anno i sostituti d’imposta devono utilizzare un solo modello per attestare sia i redditi di lavoro dipendente e assimilati, fino al 2014 riportati nel Cud, sia altri redditi (per esempio di lavoro autonomo e "redditi diversi").
Entro il 7 Marzo occorre comunicare all'Agenzia
delle Entrate anche le ritenute d'acconto relative alle fatture dei professionisti pagate nel 2014 attraverso il software 'Certificazione Unica 2015'.
Il software può essere scaricato dal sito dell'AE, http://www.agenziaentrate.gov.it
La stampa che il software mette a disposizione da quest'anno sostituisce la comunicazione in carta libera che deve essere inviata ai professionisti. Pertanto non sarà più sufficiente inoltrare la stampa che Gea.Net rende disponibile nel modulo contabilità.
02/02/2015 - Irripetibile Offerta di Sorgenti
Febbraio 2015 è il mese dei sorgenti o meglio è il mese del FUORITUTTO per quelle versioni che sono state superate da altre più recenti ma che per molte cose sono ancora attuali.
Gea.Net Pro 4.0 è stata la prima versione con interfaccia WPF e Piano di Produzione ed è ancora utilizzata da numerose aziende. E' una versione storica perchè è stata quella che ha garantito un certo grado di affidabilità anche in realtà più importanti con database SQL Server perfettamente integrato. Non contiene le funzioni che sono diventate obbligatorie negli ultimi mesi come la Fatturazione Elettronica o lo Split Payment ma chi non lavora con la Pubblica Amministrazione non ne sentirà certo la mancanza.
Ma basta solo un altro dato per evidenziare l'ottimo rapporto Qualità/Prezzo : 80 Euro. Questa è la differenza di costo tra i moduli base della versione Pro 4.0 e la versione Basic.
Purtroppo questa offerta non è disponibile per soggetti con sede operativa all'interno di zone in cui è attivo un accordo esclusivo con altri partner.
Gea.Net Web Small 2.0 è una versione nata per rispondere ad esigenze specifiche e contiene un modulo base su cui sono stati creati software customizzati.
Gea.Net App, sia per Windows 8 che per Android, non hanno mai realmente preso piede perchè superate da Gea.Net Web 5.0 che è fruibile anche da Smartphone e Tablet ed è molto più ricco di funzioni. Ma per applicazioni di nicchia possono sempre dire la loro e inoltre si parte da progetti completi, dalle anagrafiche, al magazzino, fino a gestire i documenti del ciclo attivo.
Per come sono fornite, sia Gea.Net Web che le App necessitano di Gea.Net DbService per funzionare, ma con qualche piccola modifica possono essere rese indipendenti.
29/01/2015 - Split Payment, Nuova Versione di Gea.Net PRO
E' disponibile una Service Pack di Gea.Net contenente la gestione dello Split Payment per le fatture inoltrate alla Pubblica Amministrazione.
Gli interessati possono richiederla a fborghi@fborghi.it
23/01/2015 - Fattura Elettronica : Nuova Versione del flusso di invio
Dal 2 febbraio 2015 diventerà obbligatorio l'invio della fattura elettronica verso la pubblica amministrazione con il formato 1.1 e ogni versione precedente dovrebbe essere rifiutata.
Maggiori informazioni alla pagina
http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/it/normativa/f-2.htm
Tutti gli interessati possono richiedere fin da ora una versione aggiornata di
Gea.Net PRO che però necessita di un aggiornamento del database.
E' possibile continuare ad usare anche versioni precedenti intervenendo sui dati di testata del flusso prima dell'invio.
Per le configurazioni più semplici è sufficiente aprire il file con BloccoNote e cambiare i riferimenti alla versione del flusso (da riga 2 a riga 10) secondo le indicazioni definite in
http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/sdi/Specifiche_tecniche_del_formato_FatturaPA_V1.1.pdf
07/01/2015 - Offerta database Access in cloud
Gennaio è il momento giusto per passare a Gea.Net con database in cloud.
Per i nuovi utenti che attivano Premium Pack (o Assistenza) e Manutenzione Gea.Net DbService per l'anno 2015, l'attivazione è gratuita per le configurazioni con database Access. L'offerta, valida fino al 31 Gennaio, comporta un risparmio di 190 Euro.
24/12/2014 - Buone Feste !!
Il 2014 è stato un anno importante per la piattaforma Gea.Net.
Si è aperto con una versione importante, la PRO 4.4, che pur non avendo grosse novità funzionali, integra un motore per l’accesso ai dati tutto nuovo. Oltre ad avere un collegamento diretto al database contiene un protocollo che comunica con una nuova versione di Gea.Net DbService che a sua volta si interfaccia al database.
Questo ha consentito una gestione cloud a bassissimo costo e in tarda primavera le prime aziende utenti hanno cominciato a spostare i propri database su Aruba. Si tratta perlopiù di piccole società con 2-3 posti di lavoro che non avrebbero potuto sostenere un costo di diverse centinaia di Euro all’anno per una cloud.
A distanza di pochi mesi è stato reso disponibile Gea.Net Web 5.0, un software gestionale web completo. Anche questa una rivoluzione se paragonato alla versione precedente che permetteva solo poche operazioni sulla gestione dei documenti. Gea.Net Web 5.0, oltre al ciclo attivo e passivo, gestisce il magazzino e la contabilità, permette di operare da remoto non solo agli operatori dell’azienda ma anche agli stakeholder. I clienti possono registrarsi autonomamente ed interagire creando ordini o monitorando i documenti e i pagamenti di loro competenza. Gli agenti possono seguire direttamente i loro clienti. I dipendenti visualizzare il cartellino.
In agosto abbiamo festeggiato i 10 anni di Gea.Net, un traguardo importante per un software.
Dopo l’estate è uscita la versione Basic 5.0 contenente anche le ultime novità relative alla fatturazione elettronica.
L’autunno ha portato ad una ridefinizione dei servizi con due nuovi livelli di assistenza (Premium Pack e Base) che se integrati con uno o più ticket di assistenza telefonica, possono essere una valida alternativa all’Assistenza Telefonica completa.
I primi mesi del 2015 segneranno la chiusura di un ciclo iniziato più di un anno fa. Con l’uscita della versione PRO 5.0 si potrà considerare chiuso il cerchio di tutte quelle novità che hanno portato ad una completa gestione anche da remoto.
Grazie agli utenti, ai colleghi e a tutti quelli che hanno contribuito a tutto questo e che continueranno a far crescere Gea.Net anche in futuro.
Buon Natale e un felice 2015 a tutti !!!
09/12/2014 - Nascono le funzioni Gea.Net OnLine
Nasce da un’idea di uso smart del gestionale. Funzioni di uso corrente, pochi dati, sempre accessibili, nessun obbligo di registrazione o di download.
Questa è l’intuizione che sta dietro alle utility Gea.Net OnLine.
Si tratta di funzioni gratuite che possono essere consumate da PC, smartphone e tablet senza l'obbligo di installazioni o registrazione.
Sono operazioni di uso comune come la creazione di un documento, la generazione di una fattura elettronica o la verifica di un codice.
Il tempo ci dirà se questo modo di lavorare potrà anche essere una soluzione alternativa al gestionale per la microimpresa.
Le prime funzioni sono già disponibili alla pagina http://www.geanetweb.com/GeaNetRemote.htm
03/11/2014 - Nasce Gea.Net Small 5.0
La versione Learning, distribuita fino ad oggi per scopi principalmente didattici e per visionare la struttura del codice sorgente in previsione dell'adozione delle versioni principali, viene sostituita dalla versione Small 5.0
Lo scopo principale rimane la consultazione dei codici sorgenti e la sua adozione in progetti diversi senza sostenere alcun costo. La scarsa dotazione di funzioni ne sconsigliano l'adozione in azienda a favore delle versioni superiori. Nonostante questo si è voluto fare un aggiornamento affinchè risultasse operativa secondo le modifiche di legge più recenti (ad esempio l'IVA al 22%) che ancora non erano state integrate.
29/10/2014 - Conservazione Ottica Sostitutiva
E' stato definito un accordo commerciale e di collaborazione con Memar Monteassegni SpA di Reggio Emilia.
Lo scopo è quello di fornire agli utenti di Gea.Net una soluzione di Conservazione Ottica Sostitutiva dei documenti valida in termini di legge che consente di eliminare i documenti cartacei.
Il costo indicativo per un volume di 5000 documenti si aggira intorno ai 900 Euro all'anno, con forti risparmi per quantitativi superiori.
A questo deve essere sommato un costo di configurazione iniziale ed avviamento di 2000 Euro (una tantum).
Per maggiori informazioni consultare http://www.memar.it/servizi-e-soluzioni/ o contattare
fborghi@fborghi.it
10/10/2014 - Taglie e Colori per Gea.Net Web
E' in fase di analisi la gestione Taglie e Colori anche su Gea.Net Web che verrà realizzata solo se vi è un interesse concreto da parte di più aziende utenti.
In questa fase si ritiene di dover intervenire solo sui punti di maggior interesse e condivisi da tutti come la gestione della scheda prodotto o la gestione della griglia nei documenti.
Qualora nei prossimi giorni arrivassero richieste specifiche, saranno presi in considerazione i suggerimenti volti a sviluppare anche funzioni secondo le singole esigenze.
A riguardo, occorre considerare l’uso che si vorrebbe fare di Gea.Net Web in mobilità o da parte
degli stakeholder e non pensarlo come il sostituto di Gea.Net Pro.
Nella migliore delle ipotesi, ovvero se c'è riscontro da parte degli utenti, il rilascio è previsto per i primi mesi del prossimo anno.
Pertanto siete tutti invitati a scrivere a fborghi@fborghi.it anche solo per dimostrare interesse sull'argomento.
12/09/2014 - Gea.Net Web per Personale Esterno
E' stata rilasciata una versione aggiornata di Gea.Net Web che consente di interagire con il database aziendale di Gea.Net PRO anche a personale esterno (stakeholder) come clienti, fornitori, agenti in modo più semplice ed efficace. Ognuno di loro avrà la possibilità di consultare i soli documenti di propria competenza ed inserire ordini direttamente.
Gea.Net Web 5.0 può essere provato on line dalla pagina http://www.geanetweb.com/default.aspx senza obbligo di registrazione accedendo con le credenziali degli utenti di prova visibili sulla home page.
A chi ancora avesse dubbi sui vantaggi della soluzione cloud consiglio di leggere http://fabrizioborghi2.wordpress.com/2014/09/16/gea-net-in-cloud-tanti-vantaggi/
25/08/2014 - Gea.Net compie 10 anni
Il 23 Agosto 2004 veniva effettuata a Reggio Emilia la prima installazione di Gea.Net.
Si trattava di una versione molto ridotta che permetteva di fare solo documenti di trasporto e fatture e venne installata in sostituzione del predecessore (Gea2004) presso una piccola azienda di Reggio Emilia che è ancora oggi un fedele cliente e che ci ha aiutato nello sviluppo sopportando gli inevitabili bug delle prime versioni.
Negli anni il prodotto è cresciuto e dal suo codice sorgente di base sono nati diversi software paralleli che si possono trovare sul mercato con nomi diversi. Sono state attivate collaborazioni con decine di colleghi che nel tempo hanno apportato idee per lo sviluppo.
Sono state installate diverse centinaia di aziende già nei primi anni e questo ha permesso di rendere il software più stabile e fruibile anche per la media impresa.
Alcuni componenti di Gea.Net sono stati installati in realtà più importanti interfacciandosi con ERP internazionali e permettendo rapide personalizzazioni a basso costo sviluppate anche da piccoli team interni.
Negli ultimi tempi Gea.Net si è mosso verso il cloud computing ed è nato Gea.Net Web fruibile anche da tablet e smartphone e c’è da scommettere che nei prossimi anni questa sarà la strada che sceglieranno anche le piccole aziende.
Grazie a tutti quelli che hanno creduto in questo progetto e che ancora oggi continuano a farlo.
25/06/2014 - Fattura Elettronica
Da qualche giorno la Fattura Elettronica è diventata realtà.
Agli utenti di Gea.Net con assistenza attiva e che ne hanno fatto richiesta è stata rilasciata una versione aggiornata contenente la funzione che genera il file XML come richiesto dalle specifiche. La generazione del flusso (uno per fattura) non è particolarmente complesso tuttavia occorre fare attenzione che i dati in esso contenuto siano conformi a quanto richiesto pena il rifiuto del sistema del file stesso.
In particolare occorre :
1) Per ogni ente destinatario di fattura deve essere indicato il Codice dell'ufficio dell'amministrazione dello stato come riportato nella rubrica Indice PA. Si tratta di un codice di 6 caratteri che può essere ricavato dal sito http://www.indicepa.gov.it/documentale/index.php
2) Verificare le tabelle Esenzioni e Pagamenti agganciando ad ogni codice di Gea.Net utilizzato il corrispondente codice indicato dalle specifiche. Gea.Net propone già un codice e il più delle volte è solamente da verificarne la correttezza.
3) Ogni dato fiscale relativo alla fattura deve essere indicato e valido. Errori sul codice fiscale o su altri dati comportano il rifiuto del file da parte del sistema.
Per essere certi della correttezza formale e dell'assenza di errori il ministero ha reso disponibile la pagina
http://sdi.fatturapa.gov.it/SdI2FatturaPAWeb/AccediAlServizioAction.do?pagina=controlla_fattura
Si raccomanda di verificare su questo sito ogni file generato prima di eseguire l'invio.
06/06/2014 - Nasce Gea.Net Web
E’ stata rilasciata la versione demo di Gea.Net Web 5.0 alla pagina
http://www.geanetweb.com/default.aspx
Sono state rese disponibili un paio di configurazioni di prova (una con database SQLServer e una con database Access) alle quali tutti possono accedere.
A differenza delle versioni precedenti, la 5.0 è un gestionale COMPLETO fruibile da Web ma anche da Smartphone e Tablet. Per completo si intende che contiene tutte le funzionalità presenti in Gea.Net quindi può collaborare con questo condividendone la base dati ma può operare anche in completa autonomia.
L’attuale versione gestisce già tutto il ciclo attivo, il magazzino, la contabilità e abilita gli stakeholder esterni (clienti, fornitori ed agenti) ad accedere ad un’area a loro riservata affinchè possano fare richieste di ordini, visualizzare documenti scadenziario, listini.
Nella pagina di Login sono specificati i parametri con cui è possibile accedere.
Per esempio per accedere come amministratore al database di prova SQLServer dalla pagina inserire :
Database = SQLARUBA
User = ADMIN
Password = ADMIN
02/04/2014 - Windows XP va in pensione
Dall’8 Aprile 2014 Microsoft interromperà il supporto a Windows XP pertanto da tale data anche le modifiche e le nuove versioni di Gea.Net non saranno più garantite per questo sistema operativo.
06/03/2014 - Nuova versione Gea.Net PRO 4.4
Da qualche giorno è disponibile la nuova versione si Gea.Net PRO. Con questa versione continua l'evoluzione verso il Cloud Computing a basso costo da ora anche su base dati SQL Server Aruba. E' possibile provare ad operare subito su un database di test messo a disposizione. Maggiori informazioni disponibili alla pagina http://fabrizioborghi2.wordpress.com/2013/02/21/gea-net-va-sulle-nuvole/
Tra le altre novità sono disponibili queste nuove funzioni :
01/10/2013 - Aggiornamenti di versione di Gea.Net Basic e Gea.Net Pro
Contestualmente all'entrata in vigore dell'IVA al 22% sono state rilasciate due nuovi aggiornamenti di Gea.Net Basic e GeaNet Pro.
Per quanto riguarda la versione Basic si tratta di una nuova versione vera e propria (la 4.7) che oltre a qualche correzione è stata resa compatibile anche con il vecchio Windows XP. La precedenti due versioni non lo erano ma a grande richiesta si è ripristinata la compatibilità riscrivendo le funzioni non supportate dal vecchio sistema. Dunque ottime notizie per gli utenti che in questi mesi sono dovuti rimanere alla vecchia 3.0 non potendo cambiare il sistema operativo.
Per quanto riguarda la versione Pro non è presente alcuna nuova modifica se
non appunto l'impostazione per la nuova aliquota. Per gli utenti Pro la nuova
versione è prevista per i primi mesi del 2014 e tra le modifiche più
importanti troveranno l'integrazione del Nuovo Spesometro 2013 e la "Gestione Tabelle" su windows di
Popup.
27/09/2013 - Nuovo Servizio di Assistenza Annuale Multiaziendale
E' nato un nuovo servizio di assistenza annuale dedicato a gruppi di aziende utenti di Gea.Net o ad aziende del settore informatico che distribuiscono Gea.Net.
Oltre ai noto servizi di assistenza elettronica e telefonica, il servizio prevede :
16/09/2013 - Nuovo Spesometro 2013
Sono in fase di realizzazione le funzioni per la generazione del Nuovo Spesometro 2013. Le scadenze fissate dall'Agenzia dell'Entrate sono il 12 Novembre 2013 per l'invio degli elenchi del 2012 mentre dal prossimo anno la scadenza per la presentazione è fissata al 30 Aprile.
In virtù delle semplificazioni apportate rispetto al precedente Spesometro, i minori dati da fornire non dovrebbero creare particolari problemi. Tuttavia si consiglia di verificare già da ora che in Gea.Net siano presenti tutte le fatture attive e passive del periodo interessato facendo attenzione che i dati contenuti nel modulo Fatture e nell'elenco "Fatture e DDT passivi" coincida con quanto riportato dai registri IVA. Nell'elenco da firnire all'AE rivestono una importanza particolare anche gli acquisti da fornitori aventi sede legale a San Marino.
Se sono presenti acquisti o vendite da privati per un importo superiore ai 3600 Euro o da privati non italiani, nell'archivio delle fatture devono essere registrati movimenti con Tipo Fattura che identifica un acquisto per corrispettivo.
Maggiori dettagli possono essere reperiti al sito http://www.agenziaentrate.gov.it
25/08/2013 - Nascono le Gea.Net App
Le Gea.Net APP sono applicazioni disponibili, attualmente in Beta, per gli smartphone e i tablet e rendono possibile operare in mobilità accedendo al database aziendale.
Gea.Net APP può essere resa disponibile anche a clienti e agenti che avrebbero visibilità dei soli documenti di loro competenza.
Gea.Net APP si appoggia al servizio web Gea.Net DB Service che deve essere installato su server aziendale per rendere condivisibile sul Web il database locale.
Essendo applicazioni di nicchia non sono disponibili sugli Store ma possono essere scaricate solo dal link seguente.
Gea.Net APP x Android
Applicazione per smartphone e tablet Android. Gea.Net APP rende fruibile via Web le informazioni contenute nel database di Gea.Net.
Gea.Net APP x Windows 8
Modern Application che gira su tablet e PC con Windows 8. Gea.Net APP estende le funzionalità del gestionale al fine di svolgere parte delle operazioni anche da remoto.
28/03/2013 - Nuovo Gea.Net PRO 4.3
Finalmente disponibile la nuova versione PRO 4.3.
La grande novità della nuova versione è la piena apertura al Cloud Computing a basso costo ma per maggiori informazioni leggete http://fabrizioborghi2.wordpress.com/2013/02/21/gea-net-va-sulle-nuvole/ e provate subito ad operare sul database di test messo a disposizione di tutto.
Tra le altre novità sono disponibili queste nuove funzioni :
- Iva per Cassa (Decreto Legge 22 giugno 2012)
- Generazione Proposte Acquisto da ordini Clienti
- Traduzione Descrizione Articoli
- Gestione Autofficine e Richiami Revisioni Auto
- Visualizzazione N.Protocollo registri IVA su fatture fornitori
- Esportazione fatture verso altri gestionali (standard, TeamSystem, Filconad)
- Funzione di Generazione Fatture fino a 5 volte più veloce
- Gestione % IVA ed esenzione sulle righe ordini e DDT
- Import Piano dei conti e Documenti da file CSV
- Estratto conto Scadenze, Invio per email e stampa PDF
- Privacy, Invio Documentazione per email
25/02/2013 - Gea.Net va sulle nuvole
Chi conosce Gea.Net da anni sa che non sono frequenti le anticipazioni prima del rilascio definitivo di una versione ma per questa volta è il caso di fare un'eccezione.
La nuova versione consentirà di sfruttare il Cloud Computing a costi estremamente contenuti nell'ordine dei 100 Euro/Anno.
Si tratta di un vero servizio di condivisione dati che consente di operare da luoghi e piattaforme diverse.
E se non credete che questo sia possibile andate a leggere http://fabrizioborghi2.wordpress.com/2013/02/21/gea-net-va-sulle-nuvole/ e provate subito ad operare sul database di test messo a disposizione di tutti.
13/02/2013 - IVA per cassa
Finalmente
è disponibile l'add-In per Gea.Net che rende adottabile la gestione dell’IVA
per Cassa. Il regime dell’IVA per cassa è un regime opzionale: dunque esso
non deve essere necessariamente adottato dal contribuente che ne presenta i
requisiti.
Non ci sarà bisogno di una comunicazione
preventiva all'Agenzia delle Entrate, per applicare il nuovo sistema dovremo soltanto
scrivere “Iva per cassa” in ogni fattura che emettiamo e
comunicarlo nella dichiarazione Iva annuale.
06/02/2013 - Nessun obbligo di riportare l'anno sul Numero Fattura
In riferimento alla segnalazione dell'Associazione Nazionale dei Dottori Commercialisti inerente la necessità di indicare in fattura una numerazione progressiva all'infinito o eventualmente di indicare espressamente l'anno nel numero fattura oltre al progressivo, a cui l'Agenzia delle Entrate in data 11 gennaio 2013 ha risposto riconoscendo ampia libertà di numerazione in quanto la data e quindi l'anno è parte integrante del documento, occorre fare alcune precisazioni.
Pur non essendo un errore mettere /2013 in coda al progressivo o metterlo davanti, è necessario valutare che queste operazioni richiedono di adottare procedure non standard come ad esempio riportare /2013 nell'estensione. Questo si configura come una piccola attività supplementare che se adottata deve comunque essere protratta nel tempo.
Inoltre occorre precisare che indicare un numero più lungo genera piccoli controindicazioni come la carenza di spazio nelle stampe e può creare piccoli fastidi anche nel gestionale dei propri clienti.
Fatte queste premesse e fatto salvo diverse indicazioni del proprio consulente fiscale, si consiglia di non adottare nuovi sistemi di numerazione ma di continuare con la solita numerazione progressiva iniziando da 1.
14/01/2013 - Rilascio Gea.Net Pro 4.2 e Gea.Net Basic 4.6
Come previsto e addirittura in anticipo sui tempi, i primi giorni del 2013 portano due nuove versioni per i pacchetti Gea.Net Basic e Gea.Net Pro. In entrambi i casi sono versioni che
tendono al miglioramento dell'operatività e delle prestazioni senza tracciare un solco con il passato.
Nella versione PRO sono disponibili queste nuove funzioni :
22/10/2012 - Nuovo servizio Web Gea.Net DB Service
Il servizio Web Gea.Net DB Service permette di accedere a tutte le classi di Gea.Net da dispositivi remoti di diversa natura.
Gea.Net Web (browser) o Gea.Net App (smartphone e tablet Windows 8) sono solo alcuni esempi di come possa essere consumato il servizio.
L'azienda può crearsi una propria infrastruttura o un proprio front-end per l'accesso ai dati da remoto.
L'accesso ai dati è gestito da token che consente l'accesso crittografato e rende la comunicazione con il dispositivo remoto sicuro secondo i sistemi di criptazione disponibili
A scelta possono esere utilizzati AES, DES, TripleDES, RC2.
11/10/2012 - Nuovo servizio di assistenza "One Shot" per chi non dispone di assistenza annuale
Il servizio di assistenza "One Shot" è pensato per gli utenti che non hanno sottoscritto l'assistenza annuale. Per versioni molto vecchie potrebbe essere necessario aggiornare il software. Il servizio è disponibile in orari d'ufficio ma non vi è garanzia di risposta immediata.
18/09/2012 - Rilascio Gea.Net Pro 4.1 e Gea.Net Basic 4.5
Nuova versione Pro 4.1 che contiene diverse migliorie sulla gestione del Piano di Produzione.
E' stata rilasciata una nuova versione di Gea.Net Basic che non contiene particolari novità rispetto alla precedente. Unica differenza è la ricompilazione con il nuovo Microsoft Framework .Net 4.5 che la rende più performante.
15/05/2012 - Analisi Progetto per la Produzione Taglie/Colori
E' stata ultimata l'analisi per un nuovo progetto che potrebbe arricchire la funzionalità di Gea.Net.
Si tratta della completa revisione della produzione per taglie e colori che renderà più immediata la gestione del magazzino oltre ad avere la piena compatibilità con il Piano di Produzione.
Come tutti i progetti importanti verrà realizzato solo se dimostrato interesse e saranno reperiti i finanziamenti necessari. Se siete interessati potete approfondire attraverso la consultazione dell'analisi http://www.fborghi.it/Finanziamento_ProduzioneTC.doc
23/02/2012 - Definizione nuove funzioni Spesometro
E'
prevista nei prossimi giorni un Consiglio dei Ministri per legiferare in merito
a modifiche da apportare allo Spesometro. Si vocifera di una possibile
sostituzione con qualcosa di molto simile all'elenco Clienti/Fornitori ma data
la vicinanza della scadenza del 30 Aprile non dovrebbero esserci novità per
l'anno in corso.
21/02/2012 - Rilascio Gea.Net Basic 3.0
La nuova versione di Gea.Net Basic oltre a diversi miglioramenti tesi alla stabilità del sistema permette l'estrazione del flusso dati per lo spesometro in conformità dell'Art.21 DJ 78/2010 ed integra la nuova funzione di avvisi per utenti Gea.Net
28/01/2012 - Nuova funzione di avvisi per utenti Gea.Net
Oggi nasce questo nuovo sistema di avviso per gli utenti di Gea.Net Pro. Lo scopo è quello di rendere disponibile nel minore tempo possibile informazioni utili.
Le nuove versioni di Gea.Net sono in grado di mostrarlo all'utente non appena reso disponibile sul sito.